Fletchinder di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Fletchling di Ash)
Fletchinder di Ash
Ash's Fletchinder, サトシのヒノヤコマ
Poké Ball
Ash Fletchinder.png
Fletchinder di Ash
Debutta in Una lotta aerea!
Catturato nel luogo Percorso 4
Si evolve in XY036
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ash
Fletchling Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 33 episodi come Fletchling.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Fletchling Yuka Terasaki Lisa Ortiz
Come Fletchinder

Il Fletchinder di Ash è il secondo Pokémon che Ash Ketchum ha catturato nella regione di Kalos.

Storia

Da Fletchling

Da Fletchling, compare per la prima volta in Una lotta aerea! quando ruba una Bacca che Clem sta dando ad un Dedenne selvatico. Vedendo la bambina piangere, il Froakie di Ash decide di affrontare Fletchling, solo per essere continuamente colpito in aria. Dopo che Fletchling è scappato, Lem prova ad attirarlo con uno dei suoi dispositivi, ma al suo posto richiama uno sciame di Beedrill.

La fuga dai Pokémon Coleottero conduce Ash ed i suoi amici ad un canyon, dove Froakie sfida nuovamente Fletchling. Usando il terreno a suo vantaggio, Froakie riesce a sconfiggere il suo avversario, che viene catturato da Ash. Fletchling viene fatto subito uscire per essere presentato al gruppo e condivide una Baccarancia con lo stesso Froakie e Pikachu.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Fletchling viene usato nella lotta in Palestra tra Ash e Violetta. Riesce a sconfiggere facilmente il suo Surskit, che è già stato indebolito da Pikachu. Affronta poi Vivillon, ma viene sconfitto dopo che è rimasto bloccato nella Rete Vischiosa lanciata precedentemente da Surskit, che gli impedisce i movimenti lasciandolo esposto al Solarraggio di Vivillon. Successivamente, si allena con Alexia assieme a Pikachu per prepararsi alla rivincita con Violetta.

In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Fletchling viene usato nella rivincita con Violetta. Sfrutta l'allenamento fatto con il Noivern di Alexia a suo vantaggio cavalcando la Raffica di Vivillon per creare un Ventagliente avvitato. Nonostante l'ottima performance, Fletchling viene sconfitto dopo essere stato colpito da Sonnifero, rimanendo ancora una volta esposto al Solarraggio dell'avversario.

In Alla conquista della vetta!, Fletchling è la seconda scelta di Ash nella lotta in Palestra contro Lino, affrontando il suo Tyrunt dopo che Froakie è stato sconfitto. Inizia con Ventagliente, che viene "mangiato" da Tyrunt con Sgranocchio. Ash decide allora di passare alla difensiva, ordinando al suo Pokémon di usare Doppioteam e di attaccare con Alacciaio. Tyrunt riesce a schivare ed inizia a distruggere le copie con Codadrago. Il vero Fletchling evita la mossa e colpisce con un superefficace Alacciaio, ma Tyrunt lo contrasta immediatamente con Codadrago, sconfiggendolo.

In XY036, Ash ed i suoi amici incontrano un'Allenatrice di nome Nami, un'Aeroallenatrice, ed il suo Talonflame. Offre ad Ash la possibilità di sfidarla in una Lotta Aerea e li porta in un posto dove possono provare l'equipaggiamento. Ash fa uscire i suoi Fletchling ed Hawlucha per farli unire a loro mentre si esercitano. Quando Fletchling vede Talonflame, spera di poterlo affrontare, ma Talonflame non ne è entusiasta e Nami sceglie di affrontare Hawlucha al suo posto, rattristando Fletchling. Questi rimane con Clem mentre Ash ed Hawlucha affrontano Talonflame, studiando come il Pokémon si muove ed attacca. Dopo che Hawlucha è stato sconfitto, aiuta a salvare Talonflame dal Team Rocket, ottenendo il suo rispetto. Successivamente, Talonflame decide di voler lottare contro Fletchling, che riesce a schivare diversi suoi attacchi grazie alla piccola taglia e sfruttando ciò che ha imparato osservando lo scontro con Hawlucha. Alla fine, però, Fletchling viene colpito da una potente Fuocobomba e si evolve in Fletchinder per resistere. Riesce poi a sconfiggere l'avversario con l'appena imparata Nitrocarica, sfruttando l'incremento di velocità per seguire Talonflame e colpirlo con tre Nitrocarica.

Personalità e caratteristiche

Ash e Fletchinder

Prima di essere catturato da Ash, Fletchling rubava il cibo dagli altri Pokémon, come mostrato quando afferra la Bacca da Dedenne. Inoltre, dimostra di avere senso dell'umorismo, dato che deride il gruppo quando viene inseguito da uno sciame di Beedrill. Dopo che Ash lo ha catturato, fa subito amicizia con il gruppo. Comparato ai più calmi Froakie ed Hawlucha, Fletchling era molto più giocoso ed emotivo, gonfiando il petto per dimostrare sicurezza in sé stesso e rimanendo palesemente scioccato e piangente quando triste. In XY036, Fletchling si deprime dopo che il Talonflame di Nami lo ha ritenuto un debole. Nello stesso episodio si dimostra intelligente e pieno di risorse: mentre Talonflame affronta Hawlucha, studia tutti i suoi movimenti ed i suoi attacchi, sfruttando ciò che ha appreso per evitarlo e sconfiggerlo una volta evolutosi.

Mosse usate

Ash Fletchinder Nitrocarica.png
Usando Nitrocarica
Mossa Usata la prima volta in
Doppioteam Una lotta aerea!
Beccata Una lotta aerea!
Ventagliente Una lotta aerea!
Alacciaio Una lotta sul filo di ghiaccio!
Nitrocarica  XY036
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Fletchinder, da Fletchling, è stato il primo Pokémon base di tipo Volante di Ash ad aver vinto una lotta in Palestra prima della sua evoluzione.
  • L'evoluzione di Fletchling in Fletchinder è stata rivelata per la prima volta nella sigla d'apertura giapponese Mega V. Fletchinder debutta nel film F17, prima che la sua evoluzione sia stata mostrata nell'anime in XY036.
  • Fletchinder è il primo Pokémon di Ash ad aver cambiato un tipo con l'evoluzione.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Fletchling e Fletchinder.