Talonflame di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Fletchling di Ash)
Talonflame di Ash
Ash's Talonflame, サトシのファイアロー

Poké Ball

Ash Talonflame.png
Talonflame di Ash
Debutta in Una lotta aerea!
Catturato nel luogo Percorso 4
Si evolve in Lotte aeree!
Una foto leggendaria!
Sesso Sconosciuto
Abilità Corpodifuoco*
Posizione attuale Con Ash
Fletchling
Fletchinder
Talonflame
Questo Pokémon è rimasto 33 episodi come Fletchling e 49 episodi come Fletchinder.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Fletchling Yuka Terasaki Lisa Ortiz
Come Fletchinder Yuka Terasaki Lisa Ortiz
Come Talonflame Kiyotaka Furushima Alex Haynes

Il Talonflame di Ash è il secondo Pokémon che Ash Ketchum ha catturato nella regione di Kalos.

Storia

Da Fletchling

Da Fletchling, compare per la prima volta in Una lotta aerea! quando ruba una Bacca che Clem sta dando ad un Dedenne selvatico. Vedendo la bambina piangere, il Froakie di Ash decide di affrontare Fletchling, solo per essere continuamente colpito in aria. Dopo che Fletchling è scappato, Lem prova ad attirarlo con uno dei suoi dispositivi, ma al suo posto richiama uno sciame di Beedrill.

La fuga dai Pokémon Coleottero conduce Ash ed i suoi amici ad un canyon, dove Froakie sfida nuovamente Fletchling. Usando il terreno a suo vantaggio, Froakie riesce a sconfiggere il suo avversario, che viene catturato da Ash. Fletchling viene fatto subito uscire per essere presentato al gruppo e condivide una Baccarancia con lo stesso Froakie e Pikachu.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Fletchling viene usato nella lotta in Palestra tra Ash e Violetta. Riesce a sconfiggere facilmente il suo Surskit, che è già stato indebolito da Pikachu. Affronta poi Vivillon, ma viene sconfitto dopo che è rimasto bloccato nella Rete Vischiosa lanciata precedentemente da Surskit, che gli impedisce i movimenti lasciandolo esposto al Solarraggio di Vivillon. Successivamente, si allena con Alexia assieme a Pikachu per prepararsi alla rivincita con Violetta.

In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Fletchling viene usato nella rivincita con Violetta. Sfrutta l'allenamento fatto con il Noivern di Alexia a suo vantaggio cavalcando la Raffica di Vivillon per creare un Ventagliente avvitato. Nonostante l'ottima performance, Fletchling viene sconfitto dopo essere stato colpito da Sonnifero, rimanendo ancora una volta esposto al Solarraggio dell'avversario.

In Alla conquista della vetta!, Fletchling è la seconda scelta di Ash nella lotta in Palestra contro Lino, affrontando il suo Tyrunt dopo che Froakie è stato sconfitto. Inizia con Ventagliente, che viene "mangiato" da Tyrunt con Sgranocchio. Ash decide allora di passare alla difensiva, ordinando al suo Pokémon di usare Doppioteam e di attaccare con Alacciaio. Tyrunt riesce a schivare ed inizia a distruggere le copie con Codadrago. Il vero Fletchling evita la mossa e colpisce con un superefficace Alacciaio, ma Tyrunt lo contrasta immediatamente con Codadrago, sconfiggendolo.

In Lotte aeree!, Ash ed i suoi amici incontrano un'Allenatrice di nome Alisea, un'Aeroallenatrice, ed il suo Talonflame. Offre ad Ash la possibilità di sfidarla in una Lotta Aerea e li porta in un posto dove possono provare l'equipaggiamento. Ash fa uscire i suoi Fletchling ed Hawlucha per farli unire a loro mentre si esercitano. Quando Fletchling vede Talonflame, spera di poterlo affrontare, ma Talonflame non ne è entusiasta ed Alisea sceglie di affrontare Hawlucha al suo posto, rattristando Fletchling. Questi rimane con Clem mentre Ash ed Hawlucha affrontano Talonflame, studiando come il Pokémon si muove ed attacca. Dopo che Hawlucha è stato sconfitto, aiuta a salvare Talonflame dal Team Rocket, ottenendo il suo rispetto. Successivamente, Talonflame decide di voler lottare contro Fletchling, che riesce a schivare diversi suoi attacchi grazie alla piccola taglia e sfruttando ciò che ha imparato osservando lo scontro con Hawlucha. Alla fine, però, Fletchling viene colpito da una potente Fuocobomba e si evolve in Fletchinder per resistere. Riesce poi a sconfiggere l'avversario con l'appena imparata Nitrocarica, sfruttando l'incremento di velocità per seguire Talonflame e colpirlo con tre Nitrocarica.

Da Fletchinder

In Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!, Fletchinder viene usato nella lotta nella Palestra di Yantaropoli contro Ornella ed il suo Machoke. Fletchinder viene scagliato qua e là all'inizio a causa della incredibile velocità e dell'abilità di salto del suo avversario, ma si riprende ed usa Nitrocarica per aumentare la propria velocità in modo da poter schivare il Focalcolpo di Machoke e colpirlo in pieno, sconfiggendolo. Fletchinder affronta poi il MegaLucario di Ornella. Nonostante colpisca l'avversario con una superefficace Nitrocarica e devii Forzasfera con Alacciaio, il Pokémon di Ash non riesce a pareggiare la velocità di MegaLucario e viene sconfitto da un Crescipugno.

In Non fare d'ogni tipo Erba un fascio!, Ash usa Fletchinder come suo primo Pokémon nella lotta nella Palestra di Temperopoli contro Amur ed il suo Jumpluff. Fletchinder inizia con Nitrocarica, ma l'avversario si protegge con Cotonscudo. Jumpluff usa allora Giornodisole, creando una luce intensa che gli permette, ricevendo un aumento di velocità grazie all'Abilità Clorofilla, di evitare l'Alacciaio di Fletchinder. Questi usa ancora Nitrocarica, che viene schivato, ma aumenta la velocità del Pokémon di Ash quel tanto che basta per permettergli di colpire l'avversario con una seconda Nitrocarica, anche se Jumpluff usa Cotonscudo, e di mandarlo al tappeto. Il suo prossimo avversario è Weepinbell. Fletchinder inizia con Nitrocarica, che viene evitato, dato che anche Weepinbell ha l'Abilità Clorofilla. Usa di nuovo la mossa, ma il Pokémon di Amur usa Velenpolvere per scappare ed avvelenare Fletchinder che, mentre è a terra, viene colpito da Foglielama. Fletchinder si rialza ed usa Nitrocarica, ma l'avversario schiva e sfrutta le liane che circondano il campo lotta per salire sopra a Fletchinder e lanciarlo a terra con Schianto, sconfiggendolo.

Corpodifuoco attivato

In Trucchi da folletto!, Ash usa Fletchinder come suo primo Pokémon nella lotta nella Palestra di Romantopoli contro Valérie ed il suo Sylveon. Fletchinder assesta un superefficace Alacciaio sull'avversario, ma viene colpito da Incantavoce. Fletchinder prova ad usare Beccata, ma viene catturato dai nastri di Sylveon e viene fatto roteare, mentre viene colpito da Vento di Fata. Sylveon prova a schiantare Flecthinder al suolo, ma il Pokémon di Ash riesce a liberarsi con Nitrocarica e a colpire Sylveon. Questi usa Gigaimpatto, mentre Fletchinder usa Alacciaio: i due attacchi si scontrano, ma solo Fletchinder riesce a rimanere in piedi, sconfiggendo l'avversario. Valérie sceglie allora Spritzee. Fletchinder prova un altro Alacciaio, ma il Pokémon Profumo schiva ed usa Distortozona, facendo attaccare prima i Pokémon più lenti. Ash ordina a Fletchinder di usare Nitrocarica, ma Lem realizza che è una pessima idea, dato che la Distrotozona rende lenti i Pokémon più veloci, e infatti Spritzee schiva facilmente. Nonostante ciò, Ash ordina a Fletchinder di usare Nitrocarica, ma Spritzee lo colpisce con Magibrillio. Fletchinder usa nuovamente Nitrocarica, che viene schivata, lasciandolo esposto ad un attacco Vortexpalla. Dopo che un'ulteriore Nitrocarica è fallita, la Distortozona sparisce e Fletchinder colpisce Spritzee con un veloce Alacciaio, facendo realizzare ai presenti che la tattica di Ash era quella di aspettare che la Distortozona finisse per sfruttare la velocità del suo Pokémon. Tuttavia, Fletchinder viene colpito da Forza Lunare e sconfitto.

In Un decollo difficile!, si sta allenando fino a quando Hawlucha non trova un uovo e lo porta ad Ash. Mentre si sta dischiudendo, Fletchinder usa la sua Abilità Corpodifuoco per mantenerlo al caldo finché non si schiude in Noibat. Successivamente, dopo che Noibat è rimasto deluso dalla sua incapacità di volare, lui ed Hawlucha si offrono volontari per insegnargli a farlo. Fletchinder vola mentre Noibat prova a seguirlo, ma fallisce e sta per schiantarsi al solo, ma viene afferrato da Ash. Dopo aver fallito anche con Hawlucha, si dirigono sulle colline per esercitarsi più facilmente, ma Hawlucha e Noibat vengono catturati dal Team Rocket. Fletchinder prova a salvarli con Alacciaio, ma Inkay lo acceca con l'inchiostro e lo ferma. Viene afferrato da Ash e quindi insegue il Team Rocket in una caverna dove conduce il suo Allenatore dal trio, che Pikachu e Frogadier sconfiggono. Dopo che Ash ha catturato Noibat, continua ad allenarlo assieme ad Hawlucha per insegnargli a volare.

In Una staffetta ad alta quota!, continua ad allenare Noibat nel volo assieme ad Hawlucha. Noibat fatica a sostenere le forti folate di vento, ma Hawlucha gli insegna come fare. Successivamente notano uno Starly, uno Staravia ed uno Staraptor. Li seguono ed arrivano alla Staffetta Aerea Pokémon, dove scoprono che appartengono al Campione in carica, Avian. Più tardi, Ash usa Fletchinder, Hawlucha e Noibat nella gara. Fletchinder viene usato nella prima parte della corsa. Parte bene, entrando a grande velocità nella foresta, ma, quando un Hydreigon si schianta contro un albero, cadono delle mele, costringendo Fletchinder a schivarle, perdendo la prima posizione. Finisce al terzo posto al termine del primo segmento quando passa la staffetta ad Hawlucha, dietro a Staravia e Pumpkaboo, nascosto dentro alle ali di Altaria. Alla fine arrivano secondi dopo che Noibat ha perso contro Starly, anche se i suoi amici sono felici di Noibat, che finalmente ha imparato a volare.

Affrontando Moltres

In Una foto leggendaria!, viene usato in una lotta contro il Charmeleon di Trovato e, usando le sua grandi abilità di volo e le sue potenti mosse, ne emerge vittorioso. Poco dopo, Ash richiama Fletchinder per affrontare prima il Team Rocket e poi un Moltres selvatico, anche se viene presto surclassato dalla potenza del Pokémon leggendario. Quando Ash prova ad incitare Fletchinder a non arrendersi, Moltres nota il gruppo ed attacca. Fletchinder, determinato a salvare i presenti, si getta nel Lanciafiamme di Moltres e, durante la risalita, all'improvviso si evolve in Talonflame, riuscendo a bloccare l'attacco con successo, imparando nel frattempo Baldeali. Nonostante l'evoluzione e la sua nuova mossa, Talonflame non può reggere il confronto con il potere di un Pokémon leggendario e viene sconfitto da una Fuocobomba. Vedendolo precipitare privo di sensi nella lava sottostante, Ash si getta per salvarlo, rischiando la sua stessa vita. Fortunatamente, Frogadier riesce a salvarli entrambi con le sue Frobolle. Una volta che Ash e Talonflame sono stati tratti in salvo, Lem, Serena e Pikachu rimproverano Ash per quello che ha fatto. Ma Moltres, d'altro canto, è rimasto toccato dal coraggio del ragazzo e dice addio a lui ed al suo Talonflame volando lontano nel cielo.

In Occhi puntati sul futuro!, Talonflame viene usato assieme a Frogadier in una lotta in doppio contro i due Meowstic di Astra nella Palestra di Fluxopoli. Dopo che il Meowstic di Astra ha usato una Divinazione potenziata da Altruismo, Talonflame e Frogadier si gettano all'attacco. I due Meowstic schivano ed iniziano a levitare. Ash ordina allora a Talonflame di attaccare il Meowstic maschio con Nitrocarica, colpendolo con successo, dopo che l'avversario ha protetto la sua compagna dall'Idropulsar di Frogadier con Schermoluce. Talonflame viene quindi colpito dalla Meowstic femmina, ma viene afferrato da Frogadier prima che colpisca al terreno. I due Meowstic lanciano quindi i loro Psicoshock, che continuano a seguire i loro bersagli grazie all'Abilità Sguardofermo della Meowstic femmina, colpendoli. Quando Talonflame e Frogadier si rialzano per contrattaccare, si attiva Divinazione che colpisce il Pokémon Ardifiamma, scagliandolo contro il compagno. Ash quindi pensa di usare Pikachu per tenere traccia del tempo che Divinazione impiega per colpire il suo obiettivo, prima di ordinare a Talonflame di usare Baldeali e a Frogadier di usare Doppioteam per coprire il primo. Dopo che la Meowstic femmina ha distrutto le copie con Neropulsar, quest'ultima viene spezzata dal Taglio di Frogadier, permettendo a Talonflame di colpirla duramente. Lei, tuttavia, si riprende immediatamente ed usa Tuononda su Talonflame, ma Frogadier si getta sulla traiettoria e subisce l'attacco, paralizzandolo. I Meowstic usano allora Divinazione ancora una volta e lanciano un doppio Psicoshock. Sapendo che schivarle non servirebbe a niente, Ash ordina a Talonflame di andargli incontro, rompendoli con Alacciaio. Quando le mosse tornano verso l'obiettivo, vengono fermate dall'Idropulsar di Frogadier, così Talonflame colpisce il Meowstic maschio con un'Alacciaio rotante. Afferra poi Frogadier, che è stato appena colpito, ma subisce nuovamente Divinazione. Dopo che questa mossa è stato utilizzata ancora una volta, Talonflame trasporta Frogadier caricando i Meowstic. I Pokémon Psico attaccano con Psicoshock e Neropulsar, che inseguono i loro obiettivi. Talonflame, tuttavia, conduce le mosse verso i Meowstic e schiva all'ultimo momento, facendole scontrare con i loro lanciatori. Talonflame e Frogadier afferrano quindi i Meowstic. Grazie a Pikachu, riescono a lasciarli nel momento esatto in cui Divinazione si attiva, facendole colpire i Meowstic. Talonflame salva quindo il paralizzato Frogadier da Psicoshock ed usa Nitrocarica per proteggere lui e se stesso dagli attacchi di Meowstic. Talonflame sconfigge poi l'esemplare femmina con Nitrocarica, mentre Frogadier sconfigge l'altro. Ciò da ad Ash la vittoria, ottenendo la Medaglia Psico.

In XY109, Ash fa uscire Talonflame per cercare di distrarre uno Zapdos selvatico che lo sta attaccando, così che possa raggiungere Ikazuchi Town e consegnare una medicina all'ospedale della città. Talonflame riesce ancora una volta a dire la sua contro un uccello leggendario, usando la sua grande velocità per evitare gli attacchi di Zapdos. L'avversario, tuttavia, lo colpisce con Raggioscossa, seguita poi da Fulmine, costringendo Ash a richiamarlo.

In XY119, Ash sceglie Talonflame come suo secondo Pokémon durante la lotta in Palestra contro Edel ed il suo Avalugg. Talonflame inizia prepotentemente con Nitrocarica, aumentando allo stesso tempo la sua velocità. Edel, tuttavia, usa la cosa a suo vantaggio ed ordina al suo Pokémon di usare Slavina, che ha potenza aumentata dato che Avalugg agisce dopo il suo avversario. Inoltre, ogni colpo assestato da Talonflame viene velocemente curato dal Corpogelo di Avalugg, che si attiva grazie alla grandine provocata in precedenza. Talonflame schiva per poco un Pietrataglio e colpisce Avalugg con un'altra Nitrocarica, ma la mossa si dimostra un errore ripetuto, dato che il Pokémon Iceberg lo sconfigge con Slavina.

In XY121, Talonflame viene usato nella rivincita di Ash contro Edel, dove affronta nuovamente Avalugg. Proprio come la volta precedente, riesce a colpirlo con Nitrocarica. Avalugg risponde quindi con Pietrataglio e Talonflame, anche se riesce a schivare tutti i pilastri che emergono dal terreno, alla fine viene colpito dall'ultimo. Il Pokémon Ardifiamma, tuttavia, si riprende e contrattacca con Alacciaio, prima di venire colpito a sua volta da una Slavina potenziata. Talonflame recupera immediatamente ed usa Nitrocarica per scogliere i pezzi di ghiaccio cadenti e colpisce pesantemente Avalugg, riuscendo finalmente a sconfiggerlo. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Edel, Abomasnow, che scatena una grandinata grazie alla sua Abilità Scendineve. Mentre viene costantemente colpito dalla Grandine, Talonflame vola verso l'avversario usando Alacciaio, ma Abomasnow lo contrasta con Mazzuolegno, surclassandolo. Talonflame prova ad usare allora Nitrocarica, ma l'attacco viene fermato dal Pokémon Albergelo, che lo colpisce con Geloscheggia prima di schiantarlo al suolo con un altro Mazzuolegno, sconfiggendolo.

In XY126, Talonflame viene usato nella semifinale della Conferenza di Luminopoli nella Lotta Totale di Ash contro Sandro, dove affronta il suo Slaking. Proprio come nell'incontro precedente contro Hawlucha, Slaking riesce ad incassare l'Alacciaio di Talonflame ed a curarsi con Pigro. Talonflame usa allora Nitrocarica, che Slaking contrasta con Martelpugno. Indebolito per i danni subiti, Slaking cade sulle ginocchia, permettendo al Pokémon di Ash di passare in vantaggio. Talonflame sconfigge quindi il suo avversario con un potente Baldeali, prima di affrontare il Clawitzer di Sandro. Questi ordina al suo Pokémon di usare Acquagetto per avere più mobilità aerea, costringendo Talonflame a passare alle tattiche evasive. Clawitzer riesce a congelare parzialmente un'ala di Talonflame con Geloraggio, ma il Pokémon Ardifiamma usa Nitrocarica per scogliere il ghiaccio e si dirige verso l'avversario. La collisione tra Nitrocarica ed Acquagetto, tuttavia, manda Talonflame al tappeto, mentre Clawitzer è ancora in forze.

Personalità e caratteristiche

Ash e Talonflame

Prima di essere catturato da Ash, Fletchling rubava il cibo dagli altri Pokémon, come mostrato quando afferra la Bacca da Dedenne. Inoltre, dimostra di avere senso dell'umorismo, dato che deride il gruppo quando viene inseguito da uno sciame di Beedrill. Dopo che Ash lo ha catturato, fa subito amicizia con il gruppo. Comparato ai più calmi Froakie ed Hawlucha, Fletchling era molto più giocoso ed emotivo, gonfiando il petto per dimostrare sicurezza in se stesso e rimanendo palesemente scioccato e piangente quando triste. In Lotte aeree!, Fletchling si deprime dopo che il Talonflame di Alisea lo ha ritenuto un debole. Nello stesso episodio si dimostra intelligente e pieno di risorse: mentre Talonflame affronta Hawlucha, studia tutti i suoi movimenti ed i suoi attacchi, sfruttando ciò che ha appreso per evitarlo e sconfiggerlo una volta evolutosi.

Talonflame viene usato spesso come mezzo di ricerca, in maniera simile a Staraptor e Noctowl. Tuttavia, nonostante non venga usato spesso nelle lotte contro gli altri Allenatori, dove vengono impiegati più spesso Hawlucha e Greninja, Ash tende ad usare Talonflame frequentemente nelle lotte in Palestra, dove ha lottato finora in tutte tranne una. Ciò mostra la fiducia che Ash ripone nella velocità e nella forza di Talonflame. Si potrebbe assumere dunque che Talonflame sia un lottatore completo. Non mostra sempre lo stesso entusiasmo di Hawlucha o Greninja ma, quando lotta, diventa concentrato e determinato a sconfiggere l'avversario, non importa quale questo sia, anche se ha lo svantaggio di tipo. Talonflame ha inoltre adottato la mentalità di Ash di non arrendesi mai, anche quando subisce ripetuti attacchi si rialza sempre. Sembra voler mettersi alla prova contro gli altri Pokémon di tipo Volante, come quando desidera affrontare il Talonflame di Alisea al punto di scoppiare a piangere per la frustrazione per essere stato rifiutato. Entrambe le sue evoluzioni sono avvenute durante una lotta contro altri Pokémon di tipo Volante, altro segno della cosa. Inoltre, Talonflame rischia sempre pur di proteggere i suoi amici. Da Fletchinder in Una foto leggendaria!, intercetta il potente Lanciafiamme di Moltres per proteggere Ash, Pikachu, Frogadier ed il Charmeleon di Trovato. Dopo essersi evoluto, lotta fino allo stremo per calmare il Pokémon leggendario. In Occhi puntati sul futuro!, durante la lotta in doppio con Astra, Talonflame si para volontariamente davanti a Frogadier per proteggerlo e fornire una spinta offensiva ad Ash dopo che Frogadier è stato paralizzato dalla Tuononda del Meowstic di Astra.

Da Fletchling, con Clem

Talonflame non si deprime per una sconfitta. Quando, da Fletchling, è stato sconfitto da Froakie e quindi catturato, Talonflame non si è rattristato, anzi, ha condiviso una Baccarancia con Pikachu e Froakie, come simbolo della loro nuova amicizia. Sembra avere un buon rapporto con Clem, dato che ha preso ispirazione dalle sue parole arrivando al punto di evolversi. Ciò dimostra quanto non sia troppo orgoglioso per rifiutare un consiglio e persiste sempre a migliorarsi. Gli piace che la ragazzina gli spazzoli le ali, come viene sostenuto da Ash.

Come visto in Un decollo difficile!, Talonflame ha anche degli istinti genitoriali. Dopo aver scoperto un Uovo Pokémon, Talonflame, da Fletchinder, usa la sua Abilità Corpodifuoco per mantenerlo al caldo. Una volta che l'Uovo si è schiuso in un Noibat, assieme ad Hawlucha, inizia ad insegnargli a volare, continuando ad aiutarlo anche in Una staffetta ad alta quota!.

Mosse usate

Ash Fletchling Doppioteam.png
Usando Doppioteam
da Fletchling
Ash Talonflame Alacciaio.png
Usando Alacciaio
Mossa Usata la prima volta in
Doppioteam Una lotta aerea!
Beccata Una lotta aerea!
Ventagliente  Una lotta aerea!
Alacciaio  Una lotta sul filo di ghiaccio!
Nitrocarica  Lotte aeree!
Baldeali  Una foto leggendaria!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Mosse improvvisate
Armatura Nitrocarica
Alacciaio rotante
  • Armatura Nitrocarica: Ricoprendo se stesso e Frogadier con le fiamme di Nitrocarica, Talonflame rimane fermo e le usa come scudo per gli attacchi che arrivano da ogni direzione.
  • Alacciaio rotante: Mentre si getta in avanti usando Alacciaio, Talonflame ruota in modo simile a Perforbecco e colpisce l'avversario.

Curiosità

  • Talonflame, da Fletchling, è stato il primo Pokémon base di tipo Volante di Ash ad aver vinto una lotta in Palestra prima della sua evoluzione.
  • L'evoluzione di Fletchling in Fletchinder è stata rivelata per la prima volta nella sigla d'apertura giapponese Mega V. Fletchinder fa il suo vero debutto nel film Diancie e il bozzolo della distruzione, prima che la sua evoluzione sia stata mostrata nell'anime in Lotte aeree!.
  • Talonflame è il primo Pokémon di Ash ad aver cambiato un tipo con l'evoluzione.
  • Talonflame è il primo Pokémon di tipo Volante di Ash la cui Abilità è stata confermata.
  • Entrambe le pre-evoluzioni di Talonflame si sono evolute lottando contro Pokémon di tipo Fuoco/Volante.
  • Talonflame ha affrontato due dei tre Uccelli leggendari, lottando contro un Moltres in Una foto leggendaria! ed uno Zapdos in XY109.
  • Talonflame è il primo Pokémon di Ash ad essersi evoluto lottando contro un Pokémon leggendario.
  • A parte Pikachu, Talonflame è stato usato per il maggior numero di lotte in Palestra da Ash, con un totale di sette.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Fletchling, Fletchinder e Talonflame.

In mano:
Talonflame
Talonflame