Piazza Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vista aerea di Piazza Pokémon

Piazza Pokémon è il villaggio principale di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu. È popolato solamente da Pokémon, come il resto del mondo presentato dal gioco e dalla puntata speciale dell'anime. Successivamente, verrà rimpiazzato Da Borgo Tesoro in Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo e da Villaristoro in i portali sull'infinito.

Negozi di Piazza Pokémon

Il centro di Piazza Pokémon

Magazzini Kecleon

Articolo principale: Magazzini Kecleon

In questi negozi, gestiti dai fratelli Kecleon, si possono acquistare o vendere strumenti e MT. Il Kecleon sulla sinistra, verde e più giovane, gestisce il negozio e vende strumenti come Mele e Strumenti da lancio. Il Kecleon sulla destra, viola e più vecchio, gestisce l'emporio e vende invece Sfere e MT.

Banca Felicità

Gestita da Persian, qui si possono depositare i soldi. Se la Squadra di Soccorso viene sconfitta in un dungeon perde tutti i soldi che ha con sé, ma non quelli depositati.

Deposito Kangaskhan

Articolo principale: Deposito Kangaskhan

Gestita da Kangaskhan, qui si possono depositare gli strumenti. Ha lo scopo di evitare di perdere tutti gli oggetti posseduti quando si viene sconfitti in un dungeon. Inoltre il limite di 20 oggetti trasportabili costringe a vendere o a depositare gli strumenti superflui o che non gli servono in quel momento.

Combiteca Gulpin

Gestita da Gulpin, qui si possono assegnare, combinare o ricordare le mosse. Assegnando le mosse, sarà possibile usarle con facilità premendo il pulsante L e il pulsante A contemporaneamente. Le mosse combinate, invece, possono essere usate in successione in un solo turno, ma l'uso di mosse combinate fa venir fame ai Pokémon più in fretta.

Club Wigglytuff

Gestito da Wigglytuff, qui si possono acquistare le Aree Amico o verificare quale sia l'Area Amico adatta ad ognuno dei Pokémon visti dal giocatore. Affinché un Pokémon possa diventare amico e unirsi alla Squadra di Soccorso, si deve possedere l'Area Amico in cui quel Pokémon vive.

Dojo Makuhita

Articolo principale: Dojo Makuhita

Gestito da Makuhita, qui si può rafforzare la squadra facendola allenare in diverse sale. Ogni sala porta il nome di un tipo di Pokémon; ad esempio Dedalo Fuoco o Dedalo Elettro, dove ci saranno rispettivamente Pokémon di tipo Fuoco ed Elettro. Ci sono 18 dedali. Inoltre, qui si può avere uno scontro con 4 squadre di soccorso.

Ufficio Postale Pelipper

Gestito da numerosi Pelipper, permette di interagire con altri giocatori. Da qui il giocatore può mandare e ricevere SOS di soccorso, prestare un Pokémon ad un amico, inviare una lettera A-OK e una lettera di ringraziamento. È possibile svolgere queste operazioni sia via cavo che tramite codice, in modo da poter interagire con altri giocatori anche senza bisogno di incontrarli fisicamente. Accanto all'Ufficio Postale si trova la Bacheca, dove si possono trovare le varie richieste di soccorso.

Laghetto Whiscash

Articolo principale: Laghetto Whiscash

Qui si trova un lago con una cascata in cui si trova Whiscash, un vecchio Pokémon che racconterà miti e leggende al giocatore. Una volta completata la storia, è possibile accedere alla Grotta Luccichio, dove è possibile far evolvere i Pokémon. Nella grotta può entrare solo un Pokémon alla volta.

Periferia di Piazza Pokémon

Base della Squadra di Soccorso

Pikachu e Squirtle davanti alla Base della Squadra di Soccorso
Articolo principale: Base della Squadra di Soccorso

La Base della Squadra di Soccorso è un luogo accanto a Piazza Pokémon in cui si trova la casa in cui dorme il giocatore, dove si trova la Cassetta della Posta e da cui si possono raggiungere le Aree Amico.

Nell'anime

Piazza Pokémon nell'anime

Piazza Pokémon compare solo nello speciale SS019, uguale a com'è nei giochi. Durante l'episodio i membri del Team Go-Getters visitano alcuni luoghi della città, precisamente il Laghetto Whiscash, i Magazzini Kecleon e il Deposito Kangaskhan.

In altre lingue