Missingno.

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Missingno)
Missingno.
けつばん Ketsuban
80
Le cinque forme di Missingno (in ordine orario da sinistra: normale, Spettro, fossile di Aerodactyl, Giallo, fossile di Kabutops)
Tipi Specie
 Uccello  Normale 
Rosso/Blu

 Normale  999 
Giallo
Pokémon ???
Identificatore esadecimale Esp. al Lv. 100
1F, 20, 32, 34, 38, 3D, 3E, 43, 44, 45, 4F, 50, 51, 56, 57, 5E, 5F, 73, 79, 7A, 7F, 86, 87, 89, 8C, 92, 9C, 9F, A0, A1, A2, AC, AE, AF, B5, B6, B7, B8 345420
16136684
Pokédex
Nazionale
#000
Johto
#—
Hoenn
#—
Sinnoh
#—
Giochi
Rosso e Blu, Giallo
Statistica speciale per il glitch di Mew Pokémon relativo al Glitch della guardia di Johto
31, 32, 50, 52, 56, 61, 62, 63, 67, 68, 69, 79, 80, 81, 86, 87, 94, 95, 115, 121, 122, 127, 134, 135, 137, 140, 146, 156, 159, 160, 161, 162, 172, 174, 175, 181, 182, 183, 184 Scizor, Shuckle, Heracross, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Slugma, Magcargo, Swinub, Piloswine, Corsola, Remoraid, Octillery, Delibird, Mantine, Skarmory, Houndour, Houndoom, Kingdra, Phanpy, Donphan, Porygon2, Stantler, Smeargle, Tyrogue, Hitmontop, Smoochum, Elekid, Magby, Miltank, Blissey, Raikou, Entei, Suicune, Larvitar, Pupitar*, Tyranitar*, Lugia*, Ho-Oh
Altezza Peso
10'0" 3507.2 lbs.
Ibrido di Tasso di cattura
N/A 3
Punti Allenamento
PS
?
Att
?
Dif
?
Att Sp
?
Dif Sp
?
Vel
?
Esp.
?

Missingno. è un Pokémon Glitch di doppio tipo Uccello/Normale in Pokémon Rosso e Blu e di doppio tipo Normale/999 in Pokémon Giallo. È uno dei Pokémon Glitch più conosciuti, seguito da 'M, ed è anche uno dei Pokémon Glitch più facili da trovare. Missingno. ha 5 forme distinte, ma quelle più comuni (le forme Rosso/Blu e Giallo normali) condividono 36 numeri d'indice ciascuna.

Nelle generazioni successive alla prima, altri Pokémon Glitch vengono talvolta chiamati "Missingno.", come ??????????, ? e -----. Tuttavia sono Pokémon glitch diversi, che hanno poche somiglianze con il Missingno. di Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Giallo.

Il verso di Missingno. è generalmente l'equivalente del gioco di un verso "vuoto" con valore esadecimale 00: il verso di Nidoran♂ (base 00) con un'intensità di 0 e senza eco. Questo succede perché i versi di questi Pokémon sono indefiniti nella struttura dei dati. Alcuni Missingno. hanno versi diversi (specificamente 0x43, 0x45, 0x4F, 0x51, 0x5E, 0x5F, 0x7F e 0xB5) ed essendo versi validi e non dati spazzatura (dati che non c'entrano letti nel modo sbagliato, come nel caso della maggioranza delle proprietà di Missingno.), questo è uno dei fatti che supporta l'ipotesi che Missingno. originalmente erano Pokémon cancellati.

I dati Pokédex di Missingno. e di qualsiasi altro Pokémom glitch con un numero Pokédex di 0 appaiono solo alla cattura se il giocatore non ha mai incontrato Cubone, ma come tutti gli altri dati Pokédex dei Pokémon glitch rimangono normalmente inaccessibili attraverso il Pokédex (eccezion fatta per Pokémon Rosso e Verde, dove Missingno. può essere "registrato" nel Pokédex se il giocatore attiva il contrassegno "visto" per #152 attraverso dei glitch e corruzione di memoria). Se vengono visualizzati i dati Pokédex di Missingno., verrà sentito il verso di Rhydon, seguito dai dati di Missingno., che sono vuoti, ma il gioco farà sentire una serie di suoni glitch.

Nessun Missingno. può evolversi o imparare mosse tramite aumento di livello.

Forme

Forma normale di Rosso e Blu

Missingno RB.png

La forma normale di Rosso e Blu di Missingno. è un Pokémon glitch di doppio tipo Uccello/Normale. Ha uno sprite che è uno strano blocco di pixel glitchati a forma di "L" all'incontrario. Dato il grande numero di lettere utilizzabili per incontrarlo, questa è la forma più nota. Questa forma è esclusiva di Pokémon Rosso e Blu.

Forma normale di Giallo

Missingno Y.png

La forma normale di Giallo di Missingno. è un Pokémon glitch di doppio tipo Normale/999. Questa forma utilizza la palette di Pikachu, quindi appare come un quadrato fatto da quadretti rossi e gialli glitchati. Questa forma causa glitch che la forma di Rosso e Blu non causa. Se catturato, causa glitch grafici come rendere il giocatore invisibile o creare cloni del giocatore, e tutti gli altri personaggi visibili camminano in posizioni casuali sullo schermo dopo la battaglia. Questa forma non appare attraverso il Glitch dell'anziano, siccome è stato rimosso in Giallo. Molto frequentemente il gioco si blocca cercando di sfidare Missingno. a causa di un puntatore sprite invalido: 0x0600. Questa è anche la causa dello spostamento casuale dei personaggi sullo schermo.

Missingno. fossile e Missingno. fantasma

Le forme fossile e fantasma di Missingno. (conosciute anche come 'Missingno. speciali') sono tre forme uniche di Missingno. che condividono il loro sprite con il fossile di Aerodactyl e il fossile di Kabutops del Museo della Scienza di Plumbeopoli, assieme a quello dei fantasmi della Torre Pokémon. Questo succede perché il gioco utilizza il loro numero d'indice per ottenere i dati degli sprite nel museo (la stessa cosa è però incerta per il fantasma). Questi Pokémon non hanno statistiche base o mosse iniziali; invece prendono questi dati dall'ultimo Pokémon della squadra che non sia un altro Missingno. Se un Allenatore avversario manda in campo un Missingno. speciale, i dati vengono presi dall'ultimo Pokémon mandato in campo (il Pokémon attualmente in campo non conta).

I Missingno. speciali esistono anche in Giallo e utilizzano gli stessi sprite di Rosso e Blu. Essi funzionano anche nello stesso modo. Siccome gli sprite sono validi, questi Missingno. posso venire incontrati al posto della forma Gialla, e non bloccheranno mai il gioco se sono dalla parte avversaria.

Forma fossile di Kabutops

Sprrbfo141.png

Questa forma di Missingno. usa lo sprite del fossile di Kabutops che si trova al Museo della Scienza di Plumbeopoli. Ha il nunero d'indice 182 (esadecimale B6).

Forma fossile di Aerodactyl

Sprrbfo142.png

Questa forma di Missingno. utilizza lo sprite del fossile di Aerodactyl del Museo della Scienza di Plumbeopoli. Ha il numero d'indice 183 (esadecimale B7).

Forma Fantasma

Spettro I.png

Questa forma di Missingno. utilizza lo sprite dei fantasmi della Torre Pokémon quando il giocatore non ha la Spettrosonda. Ha il numero d'indice 184 (esadecimale B8).

Nella versione giapponese del gioco non è veramente un Missingno. In queste versioni, invece di essere chiamato けつばん ("Ketsuban"), viene chiamato "Fantasma" (in giapponese "ゴースト"). Questo è inutilizzato, siccome tutti i fantasmi della Torre Pokémon, incluso il Marowak deceduto, usano gli hiragana ゆうれい ('Yuurei') invece, che può significare la stessa cosa ma può riferirsi specificamente all'interpretazione dei fantasmi nel folklore giapponese.

  • Questa forma appare attraverso il Glitch dell'anziano se "y" è il carattere nel terzo, quinto o settimo slot del nome del giocatore.
  • Questa forma appare attraverso il Glitch di Mew con una statistica Speciali di 184.
  • Questa forma può essere ottenuta facendo evolvere .PKMN o Z ゥ al livello 224.
  • Questa forma può essere ottenuta attraverso il Glitch della guardia di Johto se il Pokémon scambiato è Lugia.

Glitch causati

Esempi di dati corrotti della Sala d'Onore
Esempio di numerose copie del giocatore camminanti per lo schermo

L'incontro con Missingno. in battaglia permette il glitch della duplicazione degli oggetti, che aumenta di 128 unità il sesto oggetto nella Borsa del giocatore, a meno che la quantità superi di già 128.

Incontrare Missingno. può interferire con i dati di gioco salvati in vari modi, come ad esempio la corruzione dei dati della Sala d'onore. La corruzione della Sala d'onore è un salvataggio parziale; evidente dal fatto che giocando a Pokémon Rosso e Blu in Pokémon Stadium attraverso la Torre Game Boy, incontrare un normale Missingno. farà apparire un messaggio dicendo che il gioco è stato salvato.

Quando un Allenatore lotta con un Missingno. in squadra, sia lo sprite dell'Allenatore che quello dei Pokémon saranno scombinati, e tutti gli altri sprite verranno invertiti. Visualizzare la pagina della statistiche di un Pokémon qualunque risolve il problema.

In Pokémon Giallo, la cattura di Missingno. causerà spesso la comparsa di numerose copie del giocatore o di altri PNG camminanti per lo schermo. Talvolta è possibile parlare ad alcuni dei PNG. Fare ciò risulterà nel mostrare testo dell'area, oppure la comparsa di testo glitch. La collisione con i PNG è buggosa, ma il gioco riesce a sopportarlo.

Scambiare Missingno.

Missingno. può essere scambiato da Rosso e Blu a Giallo, ma non può essere portato attraverso la Tempocapsula in Pokémon Oro e Argento. In Giallo, Missingno. scende al livello 1 se ottiene dei punti esperienza, e non può aumentare di livello a causa di un tipo di esperienza glitchato. In Giallo, l'unico modo per mantenere Missingno. ad un livello differente è usare un cavo link per lottare tra due giochi.

Nel centro scambi, a causa della sua caratteristica di poter avere uno fra 39 numeri d'indice differenti, Missingno. può apparire come numerosi Pokémon di seconda generazione dalla prospettiva di Pokémon Oro e Argento. Se il giocatore prova a scambiare Missingno., apparirà un messaggio con sopra scritto "Il tuo <nome> appare anormale". E lo scambio verrà automaticamente cancellato. (Raramente, Missingno. riesce a venir scambiato. Se ciò succede, diventa un Pokémon di seconda generazione e agirà come tale, seppur mantenendo le sue mosse originarie.)

In Pokémon Stadium

Quando visualizzato in Pokémon Stadium, Missingno. appare come una Bambola Sostituto, mentre in Pokémon Stadium 2 appare come un Ditto, e se il gioco viene salvato via Stadium 2 diventerà un Ditto permanentemente. Catturare Missingno. nella Torre Game Boy di Stadium potrebbe causare la cassetta di non poter essere giocata con Stadium.

Missingno. nella teoria di Pokémon cancellato e versi unici

Il nome "Missingno." è usato per i Pokémon invalidi con numeri d'indice in mezzo a Pokémon validi ed è un abbreviativo di "missing number" (numero mancante), derivato dal nome giapponese, けつばん (Ketsuban). Il fatto che Rhydon, il Pokémon con numero d'indice 01 è stato il primo Pokémon mai creato, ha portato alla speculazione che i numeri d'indice dei Pokémon di prima generazione rappresentano l'ordine nel quale sono stati programmati dentro al gioco, con i Missingno. equivalenti a Pokémon cancellati.

La teoria è supportata dal fatto che dei 39 tipi di Missingno., nove di essi hanno versi unici che non consistono di sole valute 00. Questi versi sono locati in una tabella in mezzo a versi di Pokémon reali, suggerendo che non siano dati spazzatura (dati che non c'entrano letti nel modo sbagliato, come nel caso della maggioranza delle proprietà di Missingno.)

Le valute dei versi sono le seguenti:

Esadecimale Decimale Verso base Intensità Lunghezza
43 67 0 128 16
45 69 29 244 64
4F 79 34 255 64
51 81 14 224 96
5E 94 15 64 192
5F 95 15 32 192
7F 127 17 32 16
89 137 15 64 128
B5 181 29 0 128

È possibile notare che i numeri 151+39 equivale a 190: un numero tondo che avrebbe potuto benissimo essere il numero iniziale di Pokémon nella prima generazione. Questo è supportato da un thread su Smogon, dove l'utente Zog ha detto che Shigeki Morimoto, un designer di Pokémon, conferma che inizialmente esistevano 190 Pokémon, e che il resto "era stato salvato per più tardi".

Perché MissingNo. appare

MissingNo. appare a causa di una svista nella programmazione del tutorial riguardante la cattura dei Pokémon a Smeraldopoli. Quando il gioco carica la lotta fra il Vecchietto ed un Weedle selvatico, deve cambiare temporaneamente il nome del giocatore in "Vecchietto", così che questi possa essere visualizzato come l'Allenatore che cattura il Weedle.

A causa del limitato spazio disponibile nella memoria delle cartucce per Game Boy, i programmatori decisero di usare lo spazio dei dati dedicati alla generazione di Pokémon trovati nell'erba alta (che è inutilizzato nelle città, Smeraldopoli nel nostro caso). Normalmente, ciò non causerebbe alcun problema, perché questo dato è sovrascritto quando il giocatore attraversa una nuova area.

In tutte le città però, come abbiamo detto, questi dati rimangono vuoti, così l'ultima informazione ricevuta non è mai sovrascritta da nuove indicazioni. In questo modo l'ultimo dato inserito (sia questo il nome del giocatore, o i dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree) rimane al suo posto. Se questo non causerebbe di per sé un problema, un'ulteriore svista dei programmatori ha fatto in modo che le coste che separano il mare dalla terraferma siano interpretate dal gioco come "erba alta". Tutti i percorsi acquatici non hanno realmente erba al loro interno, in questo modo i dati non sono mai sovrascritti, e l'ultima indicazione ricevuta per generare Pokémon presenti nell'erba alta è usata (il nome del giocatore, o dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree, come la Zona Safari).

Il nome del giocatore è composto da sei valori esadecimali. Il gioco necessita di soli tre "slot" destinati alla generazione di Pokémon selvatici per contenerlo.

Le specie dei Pokémon che il giocatore incontra lungo la costa sono determinate dal terzo, dal quinto e dal settimo carattere del nome del giocatore, mentre i loro livelli sono determinati dal secondo, dal quarto e dal sesto rispettivamente. Conoscendo a quali lettere e simboli corrispondono quali specie e livelli, grazie all'uso di certi programmi, è possibile scegliere il nome del giocatore per incontrare determinate specie di Pokémon a specifici livelli.

Nintendo e MissingNo.

Nel sito ufficiale della Nintendo era presente una descrizione ufficiale di Missingno. nella sezione "risoluzione dei problemi":

«Missingno è un particolare errore di programmazione, e non una parte reale del gioco. Quando si ottiene tale Pokémon, il gioco si modifica un po', soprattutto la grafica, che diventa "strapazzata". Per risolvere il problema grafico, prova a liberare il Pokémon Missingno. Se il problema persiste, l'unica soluzione è quella di riavviare il gioco. Questo significa cancellare la partita corrente e iniziarne una nuova.»
  • In realtà Nintendo commise un errore nello scrivere questo suggerimento: infatti, liberare Missingno. non risolve affatto i bug grafici. Un metodo molto più efficace consiste nel visualizzare la pagina Pokédex o le statistiche di un Pokémon ufficiale o di un Pokémon glitch ibrido (ovvero un Pokémon glitch che ha lo sprite di un Pokémon ufficiale, come ad esempio 'M (FF) che ha lo sprite di Charizard).

Dati di gioco

Dati Pokédex

In Rosso/Blu

Dati Pokédex di Missingno. in Pokémon Rosso e Blu
I dati Pokédex di Missingno. in Pokémon Giallo

Resistenze e vulnerabilità

In Rosso/Blu

Durante una lotta in condizioni normali, nella prima generazione, questo Pokémon è:
Debole contro
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Resistente a
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Immune a
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Danneggiato normalmente da
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Note:
  • Ha le stesse resistenze e vulnerabilità di un Pokémon di puro  tipo Normale , dato che il tipo primario a cui appartiene fa parte dei tipi "glitch", e non possiede resistenze o vulnerabilità.
Durante una lotta in condizioni normali, nella prima generazione, questo Pokémon è:
Debole contro
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Resistente a
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Immune a
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Danneggiato normalmente da
Normale
Lotta
Volante
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Spettro
Fuoco
Acqua
Erba
Elettro
Psico
Ghiaccio
Drago
Nessuno
Note:
  • Ha le stesse resistenze e vulnerabilità di un Pokémon di puro  tipo Normale , dato che il tipo secondario a cui appartiene fa parte dei tipi "glitch", e non possiede resistenze o vulnerabilità.


Zone

I Rosso Blu Glitch  Glitch dell'anziano, Glitch di Mew, Glitch della guardia di Johto
Giallo Glitch  Glitch di Mew, Glitch della guardia di Johto
II Oro Argento Assente  Non disponibile
Cristallo Assente  Non disponibile
III Rubino Zaffiro Assente  Non disponibile
Smeraldo Assente  Non disponibile
Rosso F. Verde F. Assente  Non disponibile
Colosseum Assente  Non disponibile
XD Assente  Non disponibile
IV Diamante Perla Assente  Non disponibile
Platino Assente  Non disponibile
HeartGold SoulSilver Assente  Non disponibile
V Nero Bianco Assente  Non disponibile
Nero 2 Bianco 2 Assente  Non disponibile
VI X Y Assente  Non disponibile


Statistiche di base

Pokémon Rosso e Blu

Per il Missigno Uccello/Normale associato al numero d'indice 80:

Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
PS 33
93 - 139 176 - 269
Attacco 136
141 - 187 277 - 370
Difesa 0
5 - 51 5 - 98
Speciali 6
11 - 57 17 - 110
Velocità 29
34 - 80 63 - 156
Totale 204   (210 in altre generazioni)  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA e VI pari a 0.
  • Le statistiche massime sono calcolate con 63504 PA e VI pari a 15.
  • Il totale delle altre generazioni presume che la statistica Speciale sarebbe diventata sia Attacco Sp. che Difesa Sp.


Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
PS 178
238 - 284 466 - 559
Attacco 19
24 - 70 43 - 136
Difesa 11
16 - 62 27 - 120
Speciali 23
28 - 74 51 - 144
Velocità 0
5 - 51 5 - 98
Totale 231   (254 in altre generazioni)  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA e VI pari a 0.
  • Le statistiche massime sono calcolate con 63504 PA e VI pari a 15.
  • Il totale delle altre generazioni presume che la statistica Speciale sarebbe diventata sia Attacco Sp. che Difesa Sp.



Mosse apprese

Aumentando di livello

Prima generazione
Altre generazioni:
Nessuna
 Lv.   Mossa   Tipo   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Pistolacqua Acqua 40 100% 25
Inizio Pistolacqua Acqua 40 100% 25
Inizio Aeroattacco Volante 140 90% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Missingno. ottenuto a livello 1 nella prima generazione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Missingno..
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Missingno..
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.
Forme fossile Kabutops, fossile Aerodactyl e Spettro

Le mosse apprese aumentando di livello di queste forme sono le stesse dell'ultimo Pokémon di cui sono state consultate le informazioni.

Prima generazione
Altre generazioni:
Nessuna
 Lv.   Mossa   Tipo   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Giornopaga Normale 40 100% 20
Inizio Legatutto Normale 15 75% 20
Inizio Pistolacqua Acqua 40 100% 25
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Missingno. ottenuto a livello 1 nella prima generazione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Missingno..
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Missingno..
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/MN

Prima generazione
Altre generazioni:
Nessuna
 MT/MN   Mossa   Tipo   Pot.   Prec.   PP 
MT Normale Sprite Zaino.png MT01 Megapugno Normale 80 85% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT02 Ventagliente Normale 80 100% 10
MT Normale Sprite Zaino.png MT03 Danzaspada Normale —% 30
MT Normale Sprite Zaino.png MT05 Megacalcio Normale 100 75% 5
MT Veleno Sprite Zaino.png MT06 Tossina Veleno 85% 10
MT Normale Sprite Zaino.png MT09 Riduttore Normale 90 85% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT10 Sdoppiatore Normale 120 100% 15
MT Acqua Sprite Zaino.png MT11 Bollaraggio Acqua 65 100% 20
MT Ghiaccio Sprite Zaino.png MT13 Geloraggio Ghiaccio 95 100% 10
MT Ghiaccio Sprite Zaino.png MT14 Bora Ghiaccio 120 70% 5
MT Lotta Sprite Zaino.png MT17 Sottomissione Lotta 80 80% 25
MT Lotta Sprite Zaino.png MT19 Mov. Sismico Lotta 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT20 Ira Normale 20 100% 20
MT Elettro Sprite Zaino.png MT25 Tuono Elettro 120 70% 10
MT Terra Sprite Zaino.png MT26 Terremoto Terra 100 100% 10
MT Terra Sprite Zaino.png MT27 Abisso Terra 30% 5
MT Psico Sprite Zaino.png MT29 Psico Psico 90 100% 10
MT Psico Sprite Zaino.png MT30 Teletrasporto Psico —% 20
MT Volante Sprite Zaino.png MT43 Aeroattacco Volante 140 90% 5
MT Psico Sprite Zaino.png MT44 Riposo Psico —% 10
MT Elettro Sprite Zaino.png MT45 Tuononda Elettro 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT49 Tripletta Normale 80 100% 10
MT Normale Sprite Zaino.png MT50 Sostituto Normale —% 10
MN Normale Sprite Zaino.png MN01 Taglio Normale 50 95% 30
MN Volante Sprite Zaino.png MN02 Volo Volante 70 95% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Missingno..
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Missingno..
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.
Forme fossile Kabutops, fossile Aerodactyl e Spettro

Le mosse apprese tramite MT e MN di queste forme sono le stesse dell'ultimo Pokémon di cui sono state consultate le informazioni.

Prima generazione
Altre generazioni:
Nessuna
 MT/MN   Mossa   Tipo   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite MT.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Missingno..
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Missingno..
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Evoluzione

36 numeri d'indice.
Missingno RB.png
RB
Missingno.
 Uccello  Normale 

36 numeri d'indice.
Missingno Y.png
Giallo
Missingno.
 Normale  999 


RBGlitch250.png
Non si evolve
.PkMn
 Normale 
Caramella Rara
Livello 224


Spettro I.png
Prima evoluzione
Missingno.
 Uccello  Normale 

YGlitch053.png
Forma Base
Z ゥ
 Normale 
Caramella Rara
Livello 224


MissingNo. Z Giallo.png
Prima evoluzione
Missingno.
 ??? 

Questo Missingno. è esadecimale B8, la forma Fantasma.


Sprrbfo142.png
Non si evolve
Missingno.
 Uccello  Normale 


Sprrbfo141.png
Non si evolve
Missingno.
 Uccello  Normale 


Sprite

In Rosso e Blu

Frontale Frontale #2 Frontale #3 Dietro Menù
Missingno RB.png 000.png 000.png Missingno RB b.png MS Missingno I.gif

Fossile di Aerodactyl

Frontale Frontale #2 Frontale #3 Dietro Menù
Sprrbfo142.png 000.png 000.png Missingno RB b.png MS Missingno I.gif

Fossile di Kabutops

Frontale Frontale #2 Frontale #3 Dietro Menù
Sprrbfo141.png 000.png 000.png Missingno RB b.png MS Missingno I.gif

Spettro

Frontale Frontale #2 Frontale #3 Dietro Menù
Spettro I.png 000.png 000.png Missingno RB b.png MS Missingno I.gif

In Giallo

Frontale Frontale #2 Frontale #3 Dietro Menù
Missingno Y.png 000.png 000.png Missingno Y b.png MSRBGlitchMenu250.gif

Curiosità

Sprite di Missingno. in Pokémon Rosso e Verde
  • In Pokémon Giallo, Missingno è uno dei glitch più pericolosi, dato che, quando catturato, il gioco crasherà inesorabilmente.
    • Può nonostante ciò essere catturato su emulatore senza causare danni.
  • Missingno è, insieme alla sua controparte 'M , l'unico Pokémon in grado di apprendere una mossa singola più di una volta.
  • In Rosso e Blu la forma normale di Missingno. ha il più alto attacco di tutti i Pokémon. Escludendo gli altri Pokémon glitch della quarta generazione, questo lo rende il nono Pokémon per attacco.
    • Allo stesso modo, la forma normale di Missingno. ha la difesa più bassa tra tutti i Pokémon, sempre escludendo gli altri Pokémon glitch, ed è il terzo Pokémon più lento.
      • In Pokémon Giallo la forma normale di Missingno. ha 0 di velocità. Questo gli permette di essere il Pokémon più lento, pari con altri Pokémon glitch.
  • Appena uscì Pokémon Nero e Bianco, molti pensavano che Victini avesse sostituito Missingno. con il suo numero #000 nel Pokédex. È vero che Victini è il numero #000, ma solo nel Pokédex regionale di Unima mentre fortunatamente, o anche sfortunatamente, Missingno. mantiene il suo fatidico numero nel Dex nazionale come sempre, mentre Victini, logicamente, nel nazionale è il #494, dopo Arceus, che nella quarta generazione era l'ultimo Pokémon del Pokédex, nonché il #493 tuttora.
  • Missingno. è molto più pesante di qualsiasi altro Pokémon normale o altri Pokémon Glitch come 'M, pesa addirittura quattro volte tanto il suo peso. Tuttavia, è h POKé a detenere il titolo di Pokémon più pesante in assoluto, con le sue impressionanti 6,099 lbs (2766.5 kg).
  • Missingno. è alto circa 3 metri. 'M è alto quasi il doppio di Missingno. Questo lo rende il diciannovesimo Pokémon più alto rispetto ai Pokémon non-glitch.
  • Nella sua forma normale, può apprendere le stesse mosse di 'M, fatta eccezione per Sostituto, che 'M non può imparare tramite l'MT50, e Libbra che non può essere appresa da Missingno..
  • Nella quarta generazione, esiste uno sprite chiamato 欠番, equivalente del nome giapponese di Missingno. in kanji. Comunque, a differenza del nome "MISSINGNO." della prima generazione (usato per sostituire una specie che non esiste), questo sprite è usato per sostituire uno sprite, qualora esso dovesse risultare inaccessibile o inesistente.
  • Missigno è anche citato nel gioco Steeling the Diamond

Origine del nome

Missingno. deriva dall'inglese missing e no. (abbreviazione di number). Letteralmente significa "numero (no.) mancante (missing)". La scrittura del nome Missingno. con il simbolo che indica numero è infatti Missingn°.

Link esterni

Rosso/Blu 'M (00)Missingno.▶ Aaゥ (C1)ゥ .4h POKé
PokéWTrainerPkMn (C5)ゥL ゥM 4♀Pゥ ゥゥTゥU?◣ゥ 8PC4SH
PPkMn ◣ nTrainer▼ W G dOPkMn4XPkMn PkMn T4B 8 4 8
ゥ 'M p'u ゥAゥ GPゥ ゥ ゥ4 hGlitch (D7)PkMnaPkMnゥ ♂ fPkMnk
PkMnRPkMn "B (DA)Glitch (DB)Glitch (DC)7PkMn 'v-PkMn.PkMn
PkMn ▼PkMn'v……ゥ (E3)Glitch (E4)C- -
Pゥ 4$X CcA (EA)Glitch (EB)Glitch (EC)hゥ
.gゥ$'Mゥ$ (F0)94ゥ l (F2)ゥ l (F3)ゥ$ (F4)
ゥ (F5)G'Mp'Ng'Mp'Ng ゥ$94 hGlitch (FA)'M (FE)
'M (FF)
Giallo 3TrainerPoké $Missingno.4 44 4Hy♀ .pPkMnp' 'ゥ ( Z4
X ゥ- xゥ,4. .ァ7gug gァ / g J 1Glitch (CA)
. pゥ.8ゥ. BPkMn pゥぁ ゥぇ (CE)4, ゥァ (CF)ゥ'B ァ h
PkMn ? Aゥゥ)ゥ (D4)'ゥ.PkMn pゥぁ ゥぇ (D6)B (D7)PkMn (D8)
ゥ (D9)]ゥ' BPkMn (DC)4, ゥァ (DD)8 (DE)p ID
8 P ァ'r 'r 4(h4to894 89 48B 4 8Z ゥ9
ゥHIゥ.4(h4hi?$4HI?'r ゥ$ Pゥ. 4(?/4(h4?
ゥ► ゥ▼ ゥh 4Pゥ ゥ.... ゥ ( .I' .' B' ゥゥ ゥェ ゥ ▷ゥ $ A (F3)♂ p ゥ
▼ pゥゥ $ A (F6)PkMn (F7)ゥ 4ぁ 4$ゥ▾ ゥ♂ゥ/ 4ァ 4,
Q ◣
Seconda generazione ????? (00)????? (FC)????? (FE)????? (FF)Uovo GlitchUnown Glitch
Terza generazione -???????????Uovo PesteÓË {e Ai
Quarta generazione -----Uovo PesteIbrido di quarta generazione
Quinta generazione -----Uovo Peste
Sesta generazione Uovo Mistero