Vampeaguzze di Lucius

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vampeaguzze di Lucius
EN-US Lucius's Gouging Fire
Giappone ルシアスのウガツホムラ (Ugatsuhomura di Lucius)
Vampeaguzze di Lucius
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Catturato dagli Esploratori
Entei Vampeaguzze
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Vampeaguzze
Giappone Kenta Miyake
EN-US Italia Sconosciuto

Il Vampeaguzze di Lucius, conosciuto erroneamente in precedenza come l'Entei di Lucius a causa delle somiglianze tra i due Pokémon, è un Pokémon Paradosso gigante che, dopo essersi separato da Lucius, in qualche modo finì nell'Area Zero a Paldea. È il sesto dei sei Pokémon che appartenevano all'Antico Avventuriero che Liko e Roy incontrano nel loro viaggio e il quinto ad unirsi a loro sull'Impavida Olivina. Attualmente è contenuto all'interno di in una barriera di contenimento dagli Esploratori.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Lucius e Vampeaguzze

Ad un certo punto nel passato, come tutti i Pokémon Paradosso, Vampeaguzze arrivò nell'Area Zero attraverso mezzi sconosciuti provenienti da un passato remoto o da linee temporali diverse. Cento anni prima degli eventi della serie, Lucius incontrò e affrontò Vampeaguzze nell'Area Zero assieme a Rystal prima di catturarlo in una Poké Ball antica.

Vampeaguzze viaggiò al fianco di Lucius, Rystal, Gibeon e il resto dei Sei Eroi, diventando noto per "correre nelle praterie". Dopo che gli Esploratori ebbero raggiunto Laqua, Lucius fece uscire i Sei Eroi per aiutarli a fermare la distruzione causata dal Laquium, con Vampeaguzze che cercò di sommergere i cristalli sotto le rocce, ma non abbastanza. Successivamente, il Terapagos di Rystal si trasformò nella sua Forma Astrale e, con l'aiuto dei Sei Eroi, sigillò tutto il Laquium, intrappolando però Lucius con esso. Un'esplosione creata dal Laquium fece poi volare via tutti i Sei Eroi, che vennero sparsi per il mondo.

Ad un certo punto, dopo che il Rayquaza nero è stato liberato dalla sua Poké Ball antica in La Poké Ball antica, si dirige verso Vampeaguzze, entrando in sintonia con lui e trasmettendogli il messaggio dello Zygarde bianco, chiedendogli di trovare un Allenatore degno.

Serie Orizzonti Pokémon

Immaginato come un Entei

Vampeaguzze, scambiato ancora per un Entei, viene menzionato per la prima volta in Rivali nel buio della notte, quando Diana incoraggia Liko a cercare i Sei Eroi.

In OP078, seguendo le indicazioni di Mamoru dell'episodio precedente, Liko, Roy, Dot e Friede incontrano ed affrontano un Entei in un arcipelago al largo delle coste di Olivinopoli. Nonostante si dimostri un avversario potente, alla fine riescono a colpirlo abbastanza da ottenere la sua approvazione. Tuttavia, Entei non mostra alcuna reazione verso Pagogo o alle Poké Ball antiche dei Sei Eroi. Quando compaiono un Raikou e un Suicune ed Entei si unisce a loro, i Locomonauti realizzano che lui non è l'esemplare che stavano cercando, ma un Pokémon selvatico. Entei quindi si allontana con i compagni. Più tardi, Rea contatta il gruppo e li informa che un Pokémon simile ad Entei è stato avvisato nell'Area Zero.

Paleoattivazione attivata

In OP081, Vampeaguzze appare di fronte a Liko, Roy, Dot, Friede e Rea dopo aver sentito Pagogo. Si riunisce con gli altri Sei Eroi e mostra interesse ad unirsi a loro, ma prima vuole testare la forza della ragazza e dei suoi amici, cosa che prevede che recuperino la vecchia cintura di Lucius che gli ha preso. Il Pokémon Paradosso rimane in vantaggio per la maggior parte del tempo, prevalentemente perché è una specie sconosciuta, costringendo i Locomonauti e scoprirne il tipo, le mosse e l'abilità. Alla fine, Dot riesce a trovare un modo per attirare Vampeaguzze in un fiume per superare la sua resistenza al tipo Elettro e permettere a Capitan Pikachu di assestare ingenti danni, dando infine a Floragato l'opportunità di afferrare la cintura e superare il test. Dopo essersi unito ai Locomonauti, i Sei Eroi sotto le cure di Liko aprono un portale per evocare il Rayquaza nero.

L'ultimo momento insieme di Lucius e dei Sei Eroi

In OP084, mentre i Locomonauti risalgono la Kumuri Mountain, Vampeaguzze viene evocato dalla sua Poké Ball da Pagogo per aiutarli a raggiungere la vetta. Dopo essere tornati a Laqua in OP087, i Sei Eroi si riuniscono a Lucius una volta liberato dall'ammasso Laquium dallo Zygarde bianco. In seguito, Vampeaguzze e gli altri Eroi prestano la loro forza a Pagogo, consentendogli di trasformarsi nella sua Forma Astrale per purificare il Laquium in OP089. Mentre la maggior parte del Laquium è sparita, con conseguente scomparsa di Lucius e Gibeon, si scopre che Ruben è riuscito a immagazzinarne abbastanza da usarla sui Sei Eroi, con conseguente loro furia, tranne che su Rayquaza.

Personalità e caratteristiche

Vampeaguzze è un Pokémon saggio a cui piace mettere alla prova la forza e la convinzione dei suoi Allenatori, cosa che fa nascondendo la sua Poké Ball antica nella sua pelliccia e sfidandoli a recuperarlo. Questa sfida può essere affrontata anche in modo più giocoso, come accadeva con Lucius in passato. Vampeaguzze è un guerriero fiero, esperto e potente, le cui mosse Fuoco sono in grado di proteggerlo ed attaccare allo stesso tempo, riuscendo a sopraffare nelle lotte gli avversari anche quando si trova in inferiorità numerica.

Mosse usate

Usando Ira Furente
Usata per la prima volta in:
OP081
Usata per la prima volta in:
OP081
Usata per la prima volta in:
OP081
Usata per la prima volta in:
OP081
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster per Pocket Monsters: Rayquaza Rising, ancora scambiato erroneamente per Entei

Nel manga

"Entei" in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

Storia

Vampeaguzze, ancora scambiato erroneamente per Entei, compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Vampeaguzze.