Tinkatuff di Dot

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tinkatuff di Dot
EN-US Dot's Tinkatuff
Giappone ドットのナカヌチャン (Nakanuchan di Dot)
Tinkatuff di Dot
Debutto
Ottenimento
Vicino ad Acciaiopoli
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Tinkatink Tinkatink
OP070
Tinkatuff Tinkatuff
Doppiaggio
Tinkatink
Giappone Sconosciuto
Tinkatuff

La Tinkatuff di Dot, o Tinkatuff di Nidotina, è il primo Pokémon che Dot ha catturato dopo essere diventata ufficialmente un'Allenatrice di Pokémon ed il suo secondo in totale. Da Tinkatink, la si vedeva spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

Storia

Da Tinkatink

Tinkatuff fa il suo debutto da Tinkatink in Il martello ideale di Tinkatink come Pokémon selvatico che vive ad Acciaiopoli, dove viene rimproverata da un operaio per aver cercato di usare il suo martello per costruirsene uno nuovo. Quando Dot restituisce il martello che ha fatto cadere, Tinkatink nota il suo microfono appena acquistato e glielo ruba, iniziando a colpirlo per creare un martello, con la ragazza che decide di lasciarglielo tenere prima di andarsene. Dopo averlo finito, Tinkatink vuole mostrare il suo lavoro a Dot e sale a bordo dell'Impavida Olivina. Sfortunatamente, il ferro dell'equipaggio è stato divorato tutto da un Pokémon sconosciuto e, una volta la sua presenza è stata notata, i Locomonauti l'accusano immediatamente, nonostante le proteste di Dot. Dopo un inseguimento, Dot difende Tinkatink, sostenuta da Friede, che fa notare che mangiare il ferro non è tipico della specie di Tinkatink, rivelando quindi il vero colpevole: Orthworm.

Il martello originale di Tinkatink

Dopo che Orthworm ha rubato il martello su cui ha lavorato duramente, Tinkatink, Dot e Quaxly lo inseguono. Dirigendosi verso il deserto, la ragazza decide di sfruttare l'ambiente a suo vantaggio, ordinando a Quaxly di intrappolare Orthworm con Pistolacqua, bagnando la sabbia per impedire al Pokémon di scappare, dato che la sua specie arrugginisce subito al contatto con l'acqua. Vedendo un'apertura, Tinkatink carica il Pokémon Lombrico e gli colpisce la testa con il suo martello, facendolo cadere e recuperando nel frattempo il suo prezioso oggetto. Successivamente, Dot e i Locomonauti fanno per partire, ma una Tinkatink in lacrime non vuole rimanere indietro e, grazie all'incoraggiamento di Quaxly, la ragazza la cattura. Partecipa poi al nuovo video di Nidotina, che interrompe fissandosi sulla cerniera del suo costume e cercando di rimuoverla, rivelando per poco la sua vera identità di Dot prima che Quaxly interrompa la diretta.

In È apparsa una mamma!, Tinkatink sta causando problemi a Dot correndo di fretta per tutta l'Impavida Olivina, rivelando poi il suo desiderio di entrare in cucina. Quando Murdock apre la porta, si precipita all'interno e ruba una delle sue padelle per poterne ricavarne un martello. Viene quindi inseguita da Dot, Murdock, Liko e Roy, così come dai loro Pokémon, fino al campolotta dell'aeronave, dove si scontra con Terapagos, venendo sbalzata via e venendo salvata dal Lycanroc di Franca. Tinkatink e Quaxly confortano poi la loro Allenatrice dopo che sua madre ha cercato di riportarla a casa, prima che osservi lotta tra il suo compagno di squadra e Lycanroc, abbracciandolo dopo la sua vittoria sul Pokémon Lupo.

Dot e Tinkatuff

In Il piano per catturare Rayquaza, Tinkatink e Quaxly incoraggiano Dot ad aiutare Liko e Roy a impedire agli Esploratori di attirare il Rayquaza nero disattivando il loro generatore. Una volta raggiunto il faro in cui si trovavano gli Esploratori, Tinkatink e Quaxly affrontano il Medicham di Donia, distraendoli abbastanza a lungo da permettere a Dot di inserire il suo Smart Rotom nel generatore e disattivarlo. Successivamente, Tinkatink inizia a piangere a causa della situazione spaventosa e viene subito richiamata.

Tinkatink costruisce il suo martello definitivo

In OP059, Dot usa Tinkatink nella sua prima lotta ufficiale, dove affronta Ubaldo e il suo Dudunsparce. Riesce a sfruttare il suo martello per proteggersi gli occhi e impedire che Bagliore la paralizzi. I due poi girano come trottole usando Vorticolpo e Ipertrapano. Quando sta per riusare nuovamente la mossa, Ubaldo richiama il suo Pokémon per Staraptor: il suo attacco fallisce e viene sconfitta da Attacco d'Ala.

In OP070, Tinkatink trova pezzi di rottami di ferro mentre scala il Pendio Infernale con la sua Allenatrice e inizia a modellare una piastra di ferro in un nuovo pezzo per il suo martello. Il suo lavoro, tuttavia, viene interrotto da un Bombirdier, che ruba la piastra, costringendo Tinkatink a inseguirlo disperatamente per riprenderla. Alla fine la recupera dal nido di Bombirdier e riprende il suo lavoro mentre Dot lotta contro il primo Bombirdier, che si è teracristallizzato, e un secondo, che è arrivato per aiutare il primo. Dopo aver finito di potenziare il suo martello, Tinkatink non riesce a sollevarlo a causa del suo peso maggiore. Nel disperato tentativo di aiutare Dot, riesce a sollevarlo e subito si evolve in Tinkatuff. Usando ora il suo nuovo martello con facilità grazie alla sua forza aumentata, Tinkatuff sconfigge i due Bombirdier usando la mossa appena imparata, Carineria. Successivamente, Tinkatuff mostra interesse nel continuare ad aumentare le dimensioni del suo martello, cosa che Dot è felice di vedere.

In OP082, Tinkatuff si unisce alla lotta contro il Rayquaza nero, ma alla fine viene sconfitta.

Personalità e caratteristiche

Fedele alla sua specie, Tinkatuff, anche quando era una Tinkatink, crea il proprio martello usando gli scarti di ferro, rifacendolo tutte le volte che vuole fino a quando non è soddisfatta. Quando Dot le permette di usare il suo microfono come base per un nuovo martello, Tinkatink diventa determinata a mostrarle il suo duro lavoro, sembrando piuttosto protettiva e orgogliosa del proprio martello, impedendo a Fuecoco persino di toccarlo. Si spaventa facilmente, impaurita da chiunque si trovi a bordo dell'Impavida Olivina, ad eccezione di Dot e Quaxly. Allo stesso tempo, Tinkatink ha un lato più coraggioso, caricando un Orthworm che le ha rubato il martello, piena di determinazione come la ragazza per recuperarlo. Il suo coraggio viene mostrato nuovamente in Il piano per catturare Rayquaza, quando affronta gli Esploratori.

Tinkatuff e Quaxwell

Il suo amore naturale per il ferro occasionalmente sovrasta il suo buon senso, come quando cerca di afferrare la cerniera del costume di Nidotina per farne un martello, quasi rivelando la vera identità della sua Allenatrice ai suoi spettatori, o come quando lascia l'aeronave da sola per cercare di più materiale per il suo martello. L'amore di Tinkatink per il ferro è piuttosto ossessivo e spesso tenta di creare martelli con qualsiasi pezzo di metallo riesca a trovare, come le padelle di Murdock. Lascia anche la sua Poké Ball da sola in OP048, dato che in giro è pieno di materiale ferroso per l'annuale Festival delle Arti di Los Tazones, per sua grande felicità. Sembra avere un istinto immediato nel trasformare il ferro che ha trovato in martelli, probabilmente per affinare le sue abilità di fabbro. Ha anche una personalità piuttosto iperattiva, visto che spesso corre in giro nonostante le suppliche di Dot di calmarsi e riuscendo raramente a stare ferma, come visto in Addio, Sprigatito? e in È apparsa una mamma!. Ha anche la tendenza a scoppiare in lacrime ogni volta che si sente delusa o sopraffatta, cosa visto in È apparsa una mamma!, quando inizia a piangere perché non riesce ad aprire la porta della cucina dell'Impavida Olivina. In OP070, viene mostrato che quando Tinkatuff è concentrata ad aggiornare il suo martello, si estranea da tutto ciò che la circonda per concentrarsi sul suo lavoro.

Dot e Tinkatuff, da Tinkatink, si legano velocemente dopo essersi incontrate e il Pokémon non vuole lasciarla andare quando la ragazza prova a salutarla. A casa della sua natura infantile, inizialmente Dot è intimorita per come Tinkatink possa comportarsi nella sua prima lotta Pokémon ufficiale contro Ubaldo ma, grazie alle strategie della ragazza, Tinkatink riesce a contrastare il Bagliore e l'Ipertrapano del Dudunsparce avversario, costringendo Ubaldo a richiamarlo. Fa sempre del suo meglio per accontentare Dot in ogni situazione, anche nelle lotte.

Tinkatink è molto amica anche di Quaxwell, colui che ha incoraggiato lei e Dot a stare insieme. Dopo la lotta del compagno contro il Lycanroc di Franca, Tinkatink è felicissima della vittoria del suo amico e si precipita ad abbracciarlo. Sembrano aver sviluppato un legame fraterno, come mostrato brevemente in Una sfida dagli Esploratori, dove Tinkatink, con l'aiuto di Terapagos e del Quagsire di Landon, prende delle Baccapesca per lei e Quaxly dato che Dot è occupata, e nuovamente in OP047, dove è triste dopo aver terminato la sua torta troppo velocemente e Quaxly le lascia quello che è rimasto della sua. I due si preoccupano sempre per Dot e la incoraggiano, come visto in Il piano per catturare Rayquaza. Questo legame condiviso è rimasto anche dopo le rispettive evoluzioni di entrambi.

Dopo la sua evoluzione, Tinkatuff diventa molto più forte e sicura nelle lotte, non essendo più una piagnucolona come prima. Sebbene abbia ottenuto la forza per maneggiare il suo nuovo martello, sembra avere difficoltà a mantenerlo in posizione verticale a causa del suo peso.

Mosse usate

Usando Vorticolpo
Usata per la prima volta in:
Il martello ideale di Tinkatink
Usata per la prima volta in:
OP059
Usata per la prima volta in:
OP070
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Poster per Pocket Monsters: Rayquaza Rising
Poster per Pocket Monsters: Mega Voltage
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork da Let me battle
Calendario marzo 2024 di mojacookie
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon GO

Dal 5 all'11 marzo 2025 e dal 16 al 22 aprile 2025, come parte dell'evento Festeggiamenti per la serie Orizzonti Pokémon di Pokémon GO, che era basato su Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, dalle Uova, dalle missioni di ricerca sul campo e durante gli incontri a sorpresa, con Tinkatink che appariva dalle Uova.

Nel manga

Dot e Tinkatink in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Tinkatuff, da Tinkatink, compare per la prima volta in DVT10.

Curiosità

  • Tinkatuff è, al momento, l'unico Pokémon posseduto da uno dei giovani membri dei Locomonauti a non essersi evoluto a Paldea.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tinkatink e Tinkatuff.


Viaggia con
 
Si è presa cura di