Pidgeot di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pidgeotto di Ash)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Pidgeot di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Pidgeot
Bandiera Giappone.png サトシのピジョット (Pigeot di Satoshi)
Pidgeot di Ash.png
Pidgeot di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Pidgeotto Pidgeotto
Una festa movimentata
Pidgeot Pidgeot
Doppiaggio

Il Pidgeot di Ash è il secondo Pokémon catturato da Ash Ketchum durante il suo viaggio nella regione di Kanto e il suo terzo in totale.

Nella serie animata

Da Pidgeotto

Storia

Serie originale

Ash cattura Pidgeot da Pidgeotto nel Bosco Smeraldo in Il primo Pokémon catturato. Pidgeotto sta volando quando scende nella foresta: Ash fa lottare il suo Caterpie che, in evidente svantaggio di tipo, viene subito messo al tappeto. Pikachu interviene con Tuonoshock, paralizzando il Pokémon Uccello e permettendone la cattura. Pidgeotto viene chiamato in campo poco dopo, per lottare con il Team Rocket: affronta da solo Ekans e Koffing, venendo sconfitto. In La sfida del samurai, indebolisce un Weedle selvatico, ma Ash fallisce la cattura per l'arrivo di Samurai e la conseguente sfida: Pidgeotto, già provato dalla lotta precedente, si batte con Pinsir ma viene battuto da un singolo attacco Azione dopo che un tentativo di usare Turbosabbia si era dimostrato inefficace. In La grande sfida, lotta contro il Geodude di Brock nella Palestra di Plumbeopoli, ma è in svantaggio e la sua Raffica non ha alcun effetto.

Pidgeotto affronta Starmie nella Palestra di Celestopoli.

Ha invece successo, in Il segreto di Misty, contro lo Starmie di Misty: contrasta le sue rotazioni con Attacco d'Ala per poi scagliarlo contro il muro con Raffica, prima che l'incontro venga interrotto dal Team Rocket. In Impegnati e vincerai è invece battuto dal Sandshrew di A.J., malgrado il vantaggio del tipo Volante sul tipo Terra. Una volta che Ash ha catturato Bulbasaur, Charmander e Squirtle, Pidgeotto viene usato con minor frequenza nelle lotte. È comunque d'aiuto, grazie all'abilità nel volo, ne Il naufragio e Le creature marine. In La villa dei ninja lotta contro il Venonat del Capopalestra Koga, che subito si evolve in Venomoth: Pidgeotto non riesce a respingere Paralizzante con Raffica e, dopo la paralisi, viene addormentato con Sonnifero. In L'uovo della discordia Ash lo utilizza per un attacco a sorpresa nel covo del Team Rocket, riuscendo a recuperare l'uovo.

Pidgeotto lotta con Rhydon, nella Palestra di Smeraldopoli

In L'ottava Medaglia, Pidgeotto viene usato nella sfida con il Team Rocket, che sostituisce Giovanni nella Palestra di Smeraldopoli: impiegato contro Rhydon, lo ferisce con una combinazione di Attacco Rapido e Sdoppiatore.

In Ciak, si gira!, provvede anche agli effetti di vento nel film di Cleavon Schpielbunk, e viene anche scelto per lottare contro il Gengar gigante in Un mistero dopo l'altro. Tuttavia, la sua Raffica non ha nessun effetto su Gengar e così viene assorbito dal mostro. Riappare dopo che il gigantesco Jigglypuff addormenta l'immensa creatura.

Pidgeotto buca tutte le mongolfiere del Team Rocket per tutta la strada verso lo stadio per permettere ad Ash di affrontare la sua lotta contro Richie in tempo. Purtroppo alla fine è troppo esausto per lottare, lasciando ad Ash il solo Charizard disobbediente da scegliere dopo che Squirtle e Pikachu, anche lui stanco, vengono sconfitti.

Pidgeot liberato

In Una festa movimentata, Ash ritorna a Biancavilla subito dopo la lega dell'Altopiano Blu. Qui incontra un vecchio nemico: lo Spearow che Ash aveva provato a catturare nel primo giorno del suo viaggio si è nel frattempo evoluto in Fearow e comanda gli altri Spearow selvatici in un attacco contro uno stormo di Pidgey e Pidgeotto locali.

Pidgeotto prova a portare i Pidgey selvatici al sicuro, ma viene gravemente ferito. Disperato, Pidgeotto si evolve in Pidgeot per proteggere gli altri Pokémon ed attacca Fearow con Raffica ed Attacco Rapido, avendo la meglio. Quindi, conduce gli altri Pidgey e Pidgeotto all'attacco verso Fearow, che scappa. Ash rilascia Pidgeot per fare in modo che vigili sui Pidgey selvatici per non fare più tornare Fearow per una nuova imboscata.

Gli promette che sarebbe ritornato a prenderlo dopo aver terminato la lega delle Isole Orange, un sentimento che spera di esaudire anche in Un incontro importante, dove lo si rivede in un flashback.

Serie Pokémon Nero e Bianco

In Un ritorno fuoco e fiamme!, Pidgeot appare in un flashback da Pidgeotto.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Compagni di una vita!, Pidgeot compare in una visione di Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Pidgeot compare in una fantasia mentre Ash ricorda i Pokémon che ha catturato durante il suo viaggio.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Pidgeot si riunisce con Ash quando salva Pikachu dall'essere catturato dal Team Rocket. Vedendo che i membri del suo stormo sono cresciuti, Ash invita Pidgeot a tornare con lui, cosa che il Pokémon accetta.

Personalità e caratteristiche

Ash e Pidgeot
Da Pidgeotto, con Ash

Il Pidgeot di Ash non ha subito uno sviluppo caratteriale come gli altri cinque membri della squadra originale, poiché ha avuto pochi episodi incentrati su di lui. Tuttavia, è leale ed ha un forte legame con Ash, l'unico dei suoi sei Pokémon originali con cui non ha avuto brutti rapporti prima o dopo la cattura. Ha sempre seguito i suoi ordini alla lettera, anche quando questi comportavano un rischio per la sua salute - lottando contro Fearow, l'Arbok di Jessie e contro il Gigante Antico Gengar, solo per citare tre esempi. Brock una volta ha detto che Pidgeotto avrebbe subìto qualunque attacco per Ash, mentre Misty si è lamentata che Charizard non era così leale come Pidgeotto.

Mosse usate

Ash Pidgeot Attacco d'Ala.png
Usando Attacco d'Ala
Ash Pidgeotto Turbosabbia.png
Usando Turbosabbia
da Pidgeotto
Usata per la prima volta in:
Il primo Pokémon catturato
Usata per la prima volta in:
Il primo Pokémon catturato
Usata per la prima volta in:
La sfida del samurai
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
Il segreto di Misty
Usata per la prima volta in:
L'ottava Medaglia
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Contrattacco Raffica
Ash Pidgeotto Contrattacco Raffica.png
Mosse coinvolte: Raffica
Partner: nessuno
Descrizione: una variante di Raffica, usata per forzare il nemico a fuggire. Questa tecnica viene usata una sola volta dal Pidgeotto di Ash in Il primo Pokémon catturato. Pidgeotto sbatte le ali una contro l'altra, creando un piccolo flusso d'aria intorno alle ali facendo saltare via l'Ekans di Jessie.

Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Ash possiede un Pidgeotto anche nel manga The Electric Tale of Pikachu ed è il quarto Pokémon che Ash cattura. Debutta in Play Misty For Me.

La cattura di Pidgeotto non viene mostrata, lo si vede la prima volta quando Ash scrive a casa a May Oak descrivendo i Pokémon che ha catturato nel suo viaggio fino a quel momento. Successivamente prova ad usarlo nella lotta in Palestra contro Misty, ma è scomparso dalla sua Poké Ball, lasciando un messaggio con scritto "Sono sconfitto! Sono partito per un po' di risposo. Non dimenticare di scrivere! -Pidgeotto".

Non si sa se Pidgeotto abbia lasciato la squadra di Ash permanentemente dopo ciò. Non è ancora riapparso nel manga da quel momento, nemmeno quando Ash fa uscire tutti i suoi Pokémon dalle loro Poké Ball in You Gotta Have Friends. Il ruolo del principale Pokémon Volante della squadra è stato preso dal Fearow di Ash.

Curiosità

Pidgeot in Spurt!
  • Pidgeot debutta molto prima dell'episodio in cui si evolve. Dal primo episodio della serie, si vede Ash lanciare una Poké Ball contenente Pidgeot e lottare contro un Fearow nella sigla di apertura Mezase Pokémon Master.
  • Pidgeot è apparso poi nella decima opening della serie animata, Spurt!. Tuttavia, non è ritornato in nessuno degli episodi mandati in onda con quella sigla.
    • Pidgeot appare anche nella opening di Battle Frontier insieme a Tyranitar (la madre di Larvitar). È l'unico dei vecchi Pokémon di Ash ad avere un suo momento durante la sigla Spurt!.
  • Pidgeotto non ha mai vinto una lotta in Palestra sotto i comandi di Ash; anche se ci è riuscito contro lo Starmie di Misty ed il Rhydon di Giovanni (comandato da Jessie), entrambi gli incontri non erano lotte ufficiali.
  • Pidgeot è l'unico Pokémon che Ash aveva nella sua squadra attiva al tempo di una Conferenza della Lega Pokémon a non essere stato usato in alcun match della Lega.
  • Pidgeot è il primo Pokémon di Ash ad usare una mossa che causa danno da contraccolpo.
  • Pidgeot è l'unico uccello regionale che Ash ha catturato ad essere stato liberato.
  • Pidgeot è l'unico membro della squadra originale di Ash a non aver usato Azione.
  • Tra tutti i Pokémon che sono stati ottenuti e si sono evoluti durante l'arco di Kanto della serie originale, Pidgeotto ha impiegato il tempo più lungo ad evolversi, con un totale di 78 episodi.
  • Pidgeot è il più vecchio Pokémon catturato da Ash ancora in suo possesso.
  • Tra tutti i Pokémon di Ash, Pidgeot detiene il record per il maggior numero di episodi tra la sua cattura e l'essere lasciato alle cure del Professor Oak, con 1229 episodi.
  • Visto che la versione Pokémon Giallo dei giochi è simile alla serie animata, dei Pidgeotto selvatici sottolivellati si possono incontrare nel Bosco Smeraldo.
  • Pidgeot è il primo Pokémon evoluto catturato da Ash.
    • Pidgeot è anche il primo Pokémon di doppio tipo catturato da Ash.
  • Pidgeot è l'unico Pokémon Normale-Volante regionale che ha liberato.
  • Nel romanzo Race to Danger, una storia originale della Serie di romanzi Pokémon tratti dalla serie animata, viene affermato che Ash si riunisce a Pidgeot dopo essere tornato dalle Isole Orange. Visto che questo racconto non ha niente a che fare con la versione originale giapponese ed è stato creato per i fan del doppiaggio inglese, questa informazione deve essere presa come non ufficiale.
  • Pidgeot è l'unico dei Pokémon liberati di Ash ad essere tornato permanentemente nella sua squadra.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pidgeotto e Pidgeot.