Cleavon Schpielbunk

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Cleavon Schpielbunk

Cleavon Schpielbunk è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon.

Storia

Schpielbunk, il vincitore del Golden Growlithe Award al Flea Collar Film Festival (giapponese: ビンヌムービー画祭 グランプリ Binnes Movie Festival Grand Prix), è un famoso regista che ha diretto molte famose pellicole come Ho visto cos'hai mangiato l'ultimo Martedì. Compare per la prima volta in Ciak si gira! poco prima che Ash si iscriva alla Lega Pokémon per girare un film vicino a Biancavilla. Il film, intitolato Pokémon innamorati (simile al Romeo e Giulietta di William Shakespeare), parla di una Wigglytuff e di uno Psyduck che si innamorano l'uno dell'altra. Lo Psyduck di Misty viene scelto per recitare il ruolo del protagonista.

In La storia di Meowth, Schpielbunk compare per la prima del film. Con suo grande dispiacere, ad Ash ed ai suoi amici non piace molto la pellicola, soprattutto perché loro non compaiono. Schpielbunk si giustifica dicendo che, essendo un film sui Pokémon, ha dovuto tagliare tutti i ruoli umani. Afferma, inoltre, che non può far diventare nessuno famoso alla prima del film.

Personaggio

Cleavon Schpielbunk è una persona entusiasta che parla attraverso un megafono per ordinare l'attenzione sul set. Ha una chiara visione dei suoi film e della loro trama, anche se il suo processo creativo è spesso caotico e senza direzione. Il sogno di Schpielbunk è fare film famosi e si successo, anche se le sue creazioni cinematiche sono di nicchia.

Pokémon

Assunti

Wigglytuff
Cleavon Schpielbunk Wigglytuff.png

Wigglytuff è un Pokémon che Cleavon Schpielbunk ha assunto come star di Pokémon innamorati. All'inizio dove recitare assieme ad un Abra, ma lo spaventa e lo fa scappare. Dopo una serie di audizioni, fa fuggire diversi altri Pokémon candidati, con lo Psyduck di Misty unico rimasto.

Mentre le riprese continuano, il Team Rocket cattura tutti i Pokémon tranne Psyduck, che riesce a liberare Wigglytuff.

L'unica mossa conosciuta di Wigglytuff è Doppiasberla.

Psyduck 
Articolo principale: Psyduck di Misty
Pokémon innamorati.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Cleavon Schpielbunk assume lo Psyduck di Misty per farlo recitare in Pokémon innamorati dopo che Wigglytuff ha fatto scappare il suo partner originale e gli altri Pokémon che hanno fatto il provino per la parte. Quando il Team Rocket cattura tutti i Pokémon, Psyduck riesce a liberarli tutti ed a finire il film.

Cloyster, Poliwrath, Blastoise e Gyarados
Cleavon Schpielbunk Tipi Acqua.png

Cloyster, Poliwrath, Blastoise e Gyarados sono dei Pokémon che Cleavon Schpielbunk ha assunto per apparire in Pokémon innamorati. Recitano il ruolo di membri della famiglia di Psyduck che si scontrano con quelli di Wigglytuff. Mentre le riprese continuano, il Team Rocket cattura tutti i Pokémon tranne Psyduck, che riesce a liberarli tutti.

Non si conosce alcuna loro mossa.

Doduo, Tauros, Raticate e Chansey
Cleavon Schpielbunk Tipi Normale.png

Doduo, Tauros, Raticate e Chansey sono dei Pokémon che Cleavon Schpielbunk ha assunto per apparire in Pokémon innamorati. Recitano il ruolo di membri della famiglia di Wigglytuff che si scontrano con quelli di Psyduck. Mentre le riprese continuano, il Team Rocket cattura tutti i Pokémon tranne Psyduck, che riesce a liberarli tutti.

Non si conosce alcuna loro mossa.

Doppiatori

Curiosità

  • Il nome di Schpielbunk deriva da Steven Spielberg, un altro famoso regista.
    • Inoltre, Il nome giapponese di Schpielbunk potrebbe derivare da Takeshi Kitano (北野 武), noto anche come Beat Takeshi (ビートたけし). Kita () significa "nord" in giapponese, mentre minami () significa "sud".
  • Kobuhei Hayashiya, il doppiatore originale di Minamino, è il figlio di Sanpei Hayashiya, il comico da cui è stata presa l'ispirazione per Wobbuffet.
  • Per il doppiaggio della Hindi Hungama TV di Pokémon: Indigo League, il nome di Schpielbunk è stato cambiato in Charan Johar, che è un riferimento ad un famoso regista indiano.