Rotom di Diamante

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rotom di Diamante
Diamond's Rotom, ダイヤモンドのロトム
Diamond Rotom.png
Rotom di Diamante
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Natura
Sconosciuto
Posizione attuale
Sconosciuta
Rotom
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Il Rotom di Diamante è un Pokémon appartenente a Diamante nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Arco Diamante & Perla

Rotom compare per la prima volta in VS Rotom, quando Diamante e Perla si avventurano nell'Antico Chateau. Dopo aver osservato i due recitare la loro commedia, Rotom decide di giocare con loro attaccandoli nel suo stato plasma. Pearl ordina ai suoi Chatler e Chimler di attaccare Rotom, che salta semplicemente da un elettrodomestico all'altro per evitarli. Diamante realizza velocemente che l'ultimo posto in cui può infilarsi Rotom è la TV, dato che quella è casa sua. Dopo che Rotom è ricomparsi, ordina a Lax e Tru di colpire il televisore per stordirlo. Diamante e Pearl ripartono il giorno dopo, chiedendosi cosa fosse in realtà Rotom.

Levitazione attivata

Arco Platinum

Rotom riappare dopo una lunga assenza in Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost), come uno dei Pokémon verso cui Plutinio mostra interesse. Dato che Plutinio lo vuole catturare, il Professor Rowan decide di mandare Diamante e Pearl a proteggerlo visto che lo hanno già incontrato in precedenza. I due ragazzi trovano Rotom all'interno della TV ed il Pokémon esce immediatamente dall'apparecchio e mostra la sua vera forma. DiamDiamanteond e Pearl attaccano entrambi Rotom con i loro Pokémon, ma non arrecano alcun danno dato che è di doppio tipo Elettro/Spettro e che ha l'abilità Levitazione. Rotom si avvicina quindi a Diamante e Pearl e li fulmina mentre ridacchia prima di partire alla volta di Evopoli.

Da Rotom Lavaggio

Quando i due ritrovano Rotom, questi li conduce in una stanza segreta, in cui sono riposti cinque apparecchi elettrici. Rotom compare dal soffitto e salta nella lavatrice. Questa prende una sembianza simile a Rotom ed inizia ad attaccare i ragazzi con Idropompa. Diamante fa uscire Tru per provare a contrastarlo, ma Rotom entra semplicemente nel microonde e li attacca con Vampata. Pearl realizza velocemente che, dato che Rotom è fatto di plasma, può possedere gli apparecchi ed ottenere mosse speciali a seconda del dispositivo posseduto. Rotom entra quindi nel ventilatore, trasformandosi in tipo Volante e colpendoli con Eterelama, gettando il gruppo all'esterno. Rotom entra poi nel congelatore, diventando Rotom Gelo ed attacca con Bora. Alla fine possiede il tagliaerba ed insegue i due nell'erba. Pearl decide che Rotom si calmerà solo se tornerà nella sua TV e lascia Diamante da solo con il Pokémon per andare a recuperarla.

Quando Pearl ritorna, trova Diamante e Rotom distesi sull'erba a rilassarsi. Diamante rivela che Rotom non cercava di attaccarli, ma voleva solo giocare. Dopo che il Pokémon ha smesso di inseguirli, taglia l'erba a forma di viso di Diamante, mostrandosi amichevole. Diamante dice che, mentre Pearl era via, Rotom ha usato le sue forme per creare degli snack e per lavare i suoi vestiti fino a quando, alla fine, non si sono addormentati sull'erba. I due decidono che Rotom è abbastanza potente da proteggersi da solo ed iniziano ad andarsene. Rotom dice quindi che vuole rimanere con loro e si unisce al gruppo.

In The Final Dimensional Duel IV, Rotom lotta contro Plutinio dopo che Diamante è stato sconfitto da Giratina. Usa gli apparecchi che Reg gli ha portato per attaccarlo senza sosta fino a quando l'uomo non si ritira.

In The Final Dimensional Duel XI, Rotom possiede un giocattolo di Proteam Omega e distrugge il macchinario di Plutinio per poterlo fermare dal controllare gli altri Pokémon. Rotom usa quindi Tuonoshock, mandando al tappeto il nemico. Con Plutinio sconfitto, Rotom decide che vuole rimanere più a lungo con DiaDiamantemond e si unisce alla sua squadra.

Personalità e caratteristiche

Diamante e Rotom

Rotom è un burlone meschino ed attacca spesso gli altri per potersi divertire. È un Pokémon molto utile grazie a tutte i cambiamenti di forma che può fare ed è considerato abbastanza potente da potersi difendere da solo anche da Plutinio. Rotom è molto attaccato al suo Allenatore, come visto quando lo vuole seguire e quando piange per la presunta morte di Diamante. Condividono entrambi l'amore per i robot.

Mosse usate

Rotom Normale

Diamond Rotom Tuonoshock.png
Usando Tuonoshock
Usata per la prima volta in:
The Final Dimensional Duel XI
indica una mossa usata recentemente.

Rotom Lavaggio

Rotom Idropompa Adventures.png
Usando Idropompa
indica una mossa usata recentemente.

Rotom Calore

Rotom Vampata Adventures.png
Usando Vampata
indica una mossa usata recentemente.

Rotom Vortice

Rotom Eterelama Adventures.png
Usando Eterelama
indica una mossa usata recentemente.

Rotom Gelo

Rotom Gelo Adventures.png
Usando Bora
indica una mossa usata recentemente.

Rotom Taglio

Rotom Verdebufera Adventures.png
Usando Verdebufera
Usata per la prima volta in:
The Final Dimensional Duel IV
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Ci sono voluti 96 capitoli dal debutto di Rotom alla sua cattura, il tempo più lungo tra tutti i Pokémon appartenenti ad un possessore di Pokédex.
  • Rotom è l'unico Pokémon di Diamante il cui livello non è mai stato rivelato.
  • Rotom è l'unico Pokémon di Diamante a non avere un soprannome.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Rotom.

In mano
Stato sconosciuto
Temporanei
Cresciuti
Amici