Bilia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: velocità di crescita delle Bilie.
Posizione degli Avventurieri nei Sotterranei che vendono e comprano Bilie dal giocatore.

Una Bilia rappresenta la valuta utilizzata nei Sotterranei di Sinnoh. Ne esistono cinque colori: Rossa, Blu, Verde, Prisma e Tersa. Queste corrispondono alle diverse versioni dei videogiochi Pokémon, con le prime tre abbinate ai colori originali di Pokémon Rosso, Verde e Blu (o, in alternativa, di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo) e le ultime due abbinate rispettivamente a Pokémon Diamante e Perla.

Le Bilie di questi colori possono essere trovate generalmente scavando nei Sotterranei. Le più comuni sono la Rossa, la Blu e la Verde, mentre la Prisma e la Tersa sono comuni solo nelle versioni che rappresentano. Le loro dimensioni possono variare da 1 a 99, sebbene la maggior parte rientrino in quelle che vanno dalla 5 alla 20.

Per ottenere Bilie più grandi, queste possono essere combinate seppellendone più di una dello stesso colore nello stesso punto. La dimensione delle Bilie che ne risulteranno è determinata dalla seguente formula:

  • X + (a5+1) + (b5+1) + (c5+1)...

Se invece la Bilia seppellita è cresciuta almeno una volta dal momento in cui un'altra Bilia viene aggiunta (o è cresciuta senza aggiungere nessun'altra Bilia), la formula diventa:

  • B + X + (a5+1) + (b5+1) + (c5+1)...

Dove B è la dimensione di una Bilia seppellita cresciuta, X è la dimensione dell'eventuale Bilia più grande seppellita, e a, b e c eccetera sono le dimensioni delle altre Bilie. Tutti i valori non-interi sono arrotondati per difetto prima di essere aggiunti. In caso di pari valore con la dimensione più grande, la Bilia più grande viene usata sia come X che come una delle altre variabili minori. Ad esempio, seppellire una Bilia Prisma 15, una Bilia Prisma 12, una Bilia Prisma 7 e due Bilie Prisma 1 produce una Bilia Prisma 22. Seppellire una Bilia Blu 15, una Bilia Blu 3 e una Bilia Blu 22 dove è stata già seppellita una Bilia Blu 3, cresciuta di 2, produce una Bilia Blu 32.

Le Bilie seppellite possono anche crescere naturalmente col tempo. Le Bilie Rossa, Verde e Blu crescono più velocemente delle Bilie Prisma e Tersa. A prescindere da cosa faccia il giocatore, però, il livello massimo di una Bilia è 99. Inoltre, solo 99 Bilie possono essere seppellite nello stesso momento. Tentare di seppellirne di più fa sparire la Bilia più vecchia. Una volta ottenuto il Radar, il giocatore può usarlo per localizzare con facilità le Bilie che ha sepolto.

Le Bilie possono essere usate per acquistare diverse cose che il giocatore necessita per decorare la sua Base Segreta, così come Trappole da posizionare lungo i cunicoli dei Sotterranei. Gli Avventurieri presenti nei Sotterranei si offrono di scambiare questi strumenti per delle Bilie. Il prezzo dello strumento in vendita corrisponde alla Bilia della dimensione minima che l'uomo può accettare in cambio.

Il giocatore può portare con sé un totale di 40 Bilie di ogni dimensione alla volta. Un inventario pieno di Bilie impedisce l'ottenimento di Bilie nuove, le quali vengono infatti automaticamente eliminate dopo ogni sessione di scavi. Se, invece, il giocatore con l'inventario pieno prova a disseppellirne una, viene impossibilitato a farlo, con il gioco che afferma che il personaggio giocabile la lascia lì dov'è.

Descrizione

  • Bilia Rossa: Bilia che brilla come il fuoco. Se la sotterri, cresce lentamente.
  • Bilia Blu: Bilia che luccica come il ghiaccio. Se la sotterri, cresce lentamente.
  • Bilia Verde: Bilia che brilla come il sole sulle foglie. Se la sotterri, cresce lentamente.
  • Bilia Prisma: Bilia dura e cristallina. Se la sotterri, cresce lentamente.
  • Bilia Tersa: Bilia che riflette sette sfumature Se la sotterri, cresce lentamente.

Aspetto

Nell'anime

Bilie Rosse, Blu e Verdi nell'anime

Le Bilie compaiono per la prima volta in L'esperta di Pokémon d'erba, in una fantasia del Team Rocket. I tre trovano in seguito una Bilia Rossa e molte altre Bilie di colori diversi, che fruttano loro i soldi per un pasto.

In altre lingue

Bilia Rossa

Bilia Blu

Bilia Verde

Bilia Prisma

Bilia Tersa