Elenco glitch nella quarta generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: ulteriori dettagli.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di quarta generazione.

Indice

Diamante e Perla

Glitch di Barry

Se Barry non si trova all'Area Sfida e si va nei Sotterranei attraverso la mattonella sulla quale egli comparirà nel fine settimana, tornare in superficie durante tale periodo farà sì che il giocatore riemerga sulla testa del rivale.

Glitch della scala mobile

Questo è uno dei due glitch di quarta generazione ufficialmente riconosciuti da Nintendo, insieme al glitch di Surf.
Nelle prime copie delle versioni giapponesi, salire con la scala mobile al primo piano dell'edificio della Lega Pokémon provoca il blocco del giocatore in un muro.
Se il giocatore non salva la partita mentre è intrappolato, è possibile prevenire l'eventuale riattivazione futura del glitch seguendo questi passaggi:

  • 1. Riavviare il gioco per caricare l'ultimo salvataggio;
  • 2. Andare all'Arena delle Virtù di Cuoripoli;
  • 3. Parlare con la prima assistente da sinistra (non è necessario iscriversi ad una Super Gara);
  • 4. Salvare il gioco e riavviarlo.

Come nel caso del glitch di Surf, se il giocatore salva la partita mentre è intrappolato, l'inconveniente può essere corretto grazie ad una patch distribuita da Nintendo che gli permette di riprendere il gioco dalla casa del protagonista a Duefoglie.

Glitch del Montanaro

Mentre si parla con il Montanaro alla sede della Giubilo TV che consente la decorazione dei Pokémon, se un tasto sulla pulsantiera di comando viene premuto in modo tale da distogliere lo sguardo dal PNG subito prima della comparsa della schermata per selezionare un Pokémon, il protagonista non seguirà correttamente il percorso automatico che si attiva per consentirgli di entrare nel camerino; questo glitch può causare l'attraversamento di mattonelle solide o con ostacoli.

Glitch dell'Uovo nel Box

Questo glitch richiede un Pokémon ed un Uovo nello stesso posto di due Box adiacenti nel Sistema Memoria. Spostare il cursore sul Pokémon e premere il tasto "L" o "R" per cambiare il Box con quello in cui c'è l'Uovo permette al giocatore di visualizzare per una frazione di secondo nell'angolo in basso a sinistra lo strumento tenuto (ovvero nessuno strumento), la Natura, l'abilità o il Tipo del Pokémon che nascerà.

Glitch della clonazione in GTS

Articolo principale: Glitch della GTS

Glitch di Mimica

Articolo principale: Glitch di Mimica

Glitch del Parco Amici

Articolo principale: Parco Amici#Manipolazione

Glitch del Pokémon Market

Si attiva ogni volta che il giocatore usa Profumino o Miele in un Pokémon Market. Parlare con un commesso e selezionare "Compra" fa sì che nomi e descrizioni degli strumenti in catalogo scompaiano. Selezionare "Vendi" sistemerà il glitch.

Glitch dell'elusione di Protezione/Individua

Se una mossa acquisisce l'infallibilità attraverso l'effetto di Localizza o Leggimente, condizioni meteorologiche (Tuono sotto la pioggia o Bora sotto la grandine), Baccaracolo o Nullodifesa, si presenta una possibilità di colpire anche attraverso Protezione o Individua equivalente al (100 - Precisione della mossa)%.
Le mosse da K.O. in un colpo non sono affette e falliranno sempre contro Protezione/Individua.

Glitch di Inseguimento

Nelle versioni giapponesi, quando un Pokémon equipaggiato con uno strumento scelta usa Inseguimento mentre l'avversario viene sostituito, l'utilizzatore avrà la possibilità di cambiare mossa nel turno seguente.

Glitch del Percorso 214

Normalmente, quando il giocatore accede al Sentiero Fonte attraverso il Percorso 214, la musica cambia. Se in questo momento apre lo zaino per leggere la descrizione di una MT/MN, richiude lo zaino e torna nel Percorso 214, la musica si silenzia.
Gli effetti sonori come quelli delle collisioni e la musica dei Pokémon selvatici saranno riprodotti normalmente.

Glitch di Surf

Articolo principale: Glitch di Surf

Glitch di Palmer

Se il giocatore realizza 20 vittorie consecutive alla Torre Lotta e prosegue per sfidare il Boss della Torre Palmer scegliendo le opzioni "Riposa" prima e "No" dopo, al suo posto appare invece un Allenatore normale, ma con la stessa squadra di Palmer.
Sconfiggerlo farà guadagnare soltanto 1 PL.

Glitch dello strumento rubato

Nelle versioni giapponesi, se un Pokémon che tiene uno strumento ha usato Trasformazione e lo strumento gli viene rubato, finché non andrà K.O. prima della fine della lotta, sia esso che il Pokémon ladro conserveranno lo strumento dopo la lotta.

Glitch di Retromarcia

Se Retromarcia viene usata per darsi il cambio con un Pokémon equipaggiato con uno strumento scelta che conosca anch'esso Retromarcia, quest'ultimo sarà costretto ad usare tale mossa senza lasciare scelta al giocatore.

Platino

Glitch della Fantallenatrice

Nella versione giapponese, è possibile rimanere incastrati in lotte infinite contro la Fantallenatrice Lara nel Percorso 225 finché il giocatore non fa black-out.

Glitch di Trappoarena

Se il giocatore si trova nel mezzo di una Lotta in doppio contro selvatici (possibile all'epoca soltanto viaggiando con un Allenatore statistica) e uno dei Pokémon selvatici possiede o acquisice l'abilità Trappoarena per poi andare K.O., l'effetto dell'abilità permane, impedendo la fuga dal Pokémon rimasto; apparirà, così, il messaggio "Uovo Peste selvatico impedisce la fuga con Trappoarena!".

Glitch dei Sotterranei del Percorso 227

Andare nei Sotterranei del Percorso 227 dalle mattonelle che si trovano tra il Percorso 226 e la zona erbosa del Percorso 227 più vicina farà sì che, una volta tornato in superficie, il protagonista si ritrovi parzialmente incastrato nel suolo.
Per sistemare il glitch basta soltanto lasciare l'area.

Glitch dell'Esplorokit

L'Esplorokit non può essere utilizzato se il protagonista si trova due mattonelle a destra del Pigliamosche all'entrata ovest di Evopoli.

Diamante, Perla e Platino

Glitch della Lastra di Arceus

Nel Parco Amici o nella Gran Palude, se il giocatore ha al primo posto in squadra Arceus equipaggiato con una Lastra e dà inizio ad una lotta, il gioco si blocca.

Glitch di Demetra

Mentre si è nei pressi dell'entrata del Bosco Evopoli insieme a Demetra, può capitare che il Pigliamosche PNG cammini attraverso di lei.

Glitch delle scomparse dal PC

A volte può capitare che un Pokémon depositato nel PC scompaia del tutto.

Glitch di Scacciabruma

Se visualizzata attraverso i dettagli dallo zaino, la MN05 Scacciabruma appare come una MN di tipo Acqua.

Glitch di Risetta

Un glitch può far sì che Risetta compaia permanentemente in tutte le lotte; in tal caso, il giocatore non potrà usare Volo, Scalaroccia, Surf o Cascata fuori dalla lotta e i Pokémon selvatici appariranno come in una Lotta in doppio.

Glitch della duplicazione nei Sotterranei

Questo glitch si attiva nei Sotterranei e rende possibile la clonazione dei Tesori tra due giocatori, con il rischio di perdere alcuni strumenti da parte di entrambi.
Per clonare un Tesoro un giocatore deve sempre offrire lo strumento e l'altro deve sempre riceverlo. Avvenuto ciò, l'offerente deve spegnere il gioco senza salvare, mentre il ricevente deve salvare la partita senza spegnere. Se il procedimento è stato eseguito correttamente, la clonazione avrà luogo ed entrambi i giocatori si ritroveranno detto strumento nelle proprie borse. Se, invece, la clonazione non va a buon fine, i giocatori perderanno lo strumento.
Una variante di questo glitch può essere utilizzata per clonare le trappole: se un giocatore ne piazza una a terra, l'altro la raccoglie e salva la partita ed infine il primo riavvia il gioco senza salvare, entrambi i giocatori si ritroveranno tale trappola.

HeartGold e SoulSilver

Glitch della Fantallenatrice Luigia

La Fantallenatrice Luigia del Percorso 34 sfida il giocatore soltanto se questi entra nel suo raggio visivo camminando da nord verso sud.
Se il giocatore le cammina di lato e le parla, la Fantallenatrice dirà ciò che direbbe normalmente dopo esse stata sconfitta.
Se il giocatore cammina verso di lei nello stesso modo dopo averle parlato standole di lato, potrà aver inizio la sfida.
Se, infine, il giocatore le parla standole di lato, si sposta sopra di lei, le parla e fa per andarsene verso nord, il PNG lo individuerà e gli andrà incontro passando, tuttavia, sulla mattonella occupata dal Pokémon accompagnatore.

Glitch del masso di troppo

Nelle versioni giapponesi, un masso nel Pozzo Slowpoke può essere spostato dalla terra all'acqua, dando inoltre l'apparenza di trovarsi ancora sulla terra.

Glitch della password di Buena

Se il giocatore salva la partita mentre esce da una porta o da una scala prima che il suo Pokémon accompagnatore compaia sullo schermo, può succedere che, il giorno seguente, Buena non dia la password per il suo show radiofonico finché il giocatore non salva i dati in un altro luogo che permetta la co-presenza del Pokémon accompagnatore.

Glitch del compagno fluttuante

Per attivare questo glitch è necessario che il Pokémon accompagnatore del protagonista sia avvelenato. Se il Pokémon salta giù da un gradino nello stesso istante in cui sopravvive all'avvelenamento, si metterà a levitare in aria come se stesse ancora saltando.
Per sistemare il glitch basta saltare da un altro gradino, entrare in un edificio, salire sulla bicicletta o usare Surf o Volo.
Se il giocatore cambia Pokémon accompagnatore, il nuovo Pokémon leviterà anch'esso finché non viene chiuso il menu della squadra.

Glitch del Lettore GB

Se il giocatore accende il Lettore GB mentre sta surfando nel Percorso 20 e poi lo spegne, la musica si silenzia fino a quando non cambia località. Il glitch non si attiva se il giocatore incontra un Pokémon selvatico mentre il Lettore GB è acceso.

Glitch dei Fratelli Capelli

Se il giocatore tenta di far tagliare i capelli ad un Pokémon due volte in un giorno da uno dei Fratelli Capelli reimpostando l'orologio, uscire e rientrare nei Sotterranei di Fiordoropoli farà sì che l'altro fratello sia presente anche se non eseguirà nessun taglio di capelli. All'indomani, sarà presente di nuovo il primo fratello che però, come l'altro, non taglierà i capelli ai Pokémon del giocatore.

Glitch della guardia dell'Altopiano Blu

Se il giocatore accede alla Coppa Meraviglia nel Club Wireless dell'Altopiano Blu e controlla l'elenco dei Pokémon speciali, la guardia che blocca l'accesso alla sala di Pino non si sposterà finché non si rientra nell'edificio.

Glitch dell'erba invisibile

Tre mattonelle nel Percorso 44 e quattro mattonelle nell'area Palude della Zona Safari sembrerebbero vuote ma, quando il giocatore o il Pokémon accompagnatore ci camminano sopra, dell'erba alta appare sotto i loro piedi.
Nel Percorso 44 l'erba appare tra la parte superiore della zona erbosa e l'acqua, mentre nell'area Palude della Zona Safari appare tra la zona erbosa e il lago più a destra.
In queste mattonelle si possono incontrare Pokémon selvatici ma, nella Zona Safari, non vi si possono piazzare oggetti.

Glitch del Pokéwalker

Quando un Pokémon viene trasferito con successo nel Pokéwalker ma il gioco viene spento senza salvare, il Pokémon apparirà sia nel Pokéwalker che nel Box del Sistema Memoria Pokémon in cui si trovava prima del trasferimento; tuttavia, cercare di riportare il Pokémon dal Pokéwalker al gioco potrebbe causare la sua liberazione.
Questo accade perché i dati del Pokémon trasferito non sono stati salvati nel gioco, che quindi non lo riconosce nel Pokéwalker e si vede costretto a liberarlo.

Glitch del Pokémon accompagnatore

Se, mentre il Pokémon accompagnatore sta saltando da un gradino, il giocatore apre il menu e controlla le info di un qualsiasi Pokémon della sua squadra, il Pokémon si solleva leggermente da terra; visualizzare di continuo le info di un Pokémon farà sì che l'accompagnatore, a lungo andare, finisca fuori dallo schermo.

Glitch della cascata

Se, mentre si preme il tasto "giù" sulla pulsantiera di comando per scendere da una cascata, vengono premuti anche "sinistra" o "destra", il protagonista percorrerà la cascata girato verso sinistra o verso destra.

Glitch di grafica

Rimanere fermi in determinate zone come la Gran Palude, l'Associazione Fiocchi, l'Area Sfida o il Percorso 31 di Johto può causare delle curvature grafiche di fogliame o muri, che si avvicineranno ai prodotti grafici adiacenti.

Glitch della Piazza Wi-Fi

Se il giocatore va nella Piazza Wi-Fi, corre in direzione di un altro giocatore e lo raggiunge circa un secondo prima che quest'ultimo si teletrasporti fuori, i due giocatori si "fonderanno" l'uno con l'altro finché il secondo non uscirà.

Tutti i giochi

Glitch dei dati danneggiati

Occasionalmente, quando i dati salvati si danneggiano, i dati dei Pokémon possono rimanere intatti. Quando ciò accade, il gioco può ancora essere salvato, seppur non caricabile. Con l'aiuto di una seconda console ed un secondo gioco, i Pokémon possono essere scambiati dal gioco danneggiato. Al completamento dello scambio, se si riavvia il gioco, i Pokémon ottenuti dal file corrotto si ritroveranno in entrambi i giochi ma quelli in esso trasferiti andranno persi.

Glitch di Facciata

Ogni volta che viene riprodotta l'animazione della mossa Facciata, lo sprite dell'utilizzatore si alza di un pixel; un utilizzo continuo della mossa può risultare in uno spazio vuoto tra la base dello sprite e il fondo dello schermo.

Glitch di Rogodenti

Rogodenti è in grado di colpire attraverso l'abilità Magidifesa anche se il bersaglio non è debole al tipo Fuoco. È probabile che il glitch sia passato inosservato in quanto l'unico Pokémon che possiede quest'abilità, Shedinja, è comunque debole al Fuoco.

Glitch della metamorfosi

Articolo principale: Global Trade Station (GTS)#Glitch della metamorfosi

Glitch dell'evoluzione per scambio in GTS

Articolo principale: Global Trade Station (GTS)#Glitch dell'evoluzione per scambio

Glitch dell'uscita dalla GTS

Articolo principale: Global Trade Station (GTS)#Glitch dell'uscita

Glitch di Kadabra

Anche se Kadabra tiene una Pietrastante, si evolverà comunque in Alakazam quando scambiato.

Glitch del soprannome nel Parco Amici

Nelle versioni occidentali, se un Pokémon che presenta caratteri speciali che non siano dieresi (Ä) e virgolette alte (" ") o basse (<< >>) sia nel soprannome che nel nome dell'Allenatore Originale viene spedito al Parco Amici, questi saranno convertiti nel loro carattere corrispondente del codice-caratteri giapponese.

Glitch della Baccagrana

Articolo principale: Glitch della Baccagrana

Glitch dell'Ira

Articolo principale: Glitch dell'Ira

Glitch della clonazione per scambio

Se un giocatore sta scambiando Pokémon e una delle console viene spenta in un determinato momento, il Pokémon che stava venendo scambiato nel gioco rimasto acceso apparirà nella squadra di entrambi i giocatori.

Glitch del Tweaking

Articolo principale: Tweaking


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi