Pokémon - Serie Nero e Bianco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Best Wishes! (serie))
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando la sigla giapponese di Pokémon - Serie Nero e Bianco, vedi Best Wishes! (sigla).

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Il logo italiano
Il logo giapponese

Pokémon - Serie Nero e Bianco è la quinta serie della serie animata, che corrisponde alla quarta giapponese, Best Wishes!, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di quinta generazione. È andata in onda dal 23 settembre 2010 al 26 settembre 2013 in Giappone e dal 13 febbraio 2011 al 10 dicembre 2013 in Italia.

Come entrambe le serie precedenti, Rubino e Zaffiro e Diamante e Perla, la serie Nero e Bianco inizia con solo Ash Ketchum diretto verso una nuova regione con il suo Pikachu. Molto prima la sua compagna femminile, Lucinda ha lasciato la serie. Ora invece, Ash viaggia attraverso Unima con una ragazza chiamata Iris. Diversamente dalle tre serie precedenti, con l'eccezione della saga dell'Arcipelago Orange, Brock non si è unito al viaggio per Unima. Invece ora, Ash viaggia con uno dei Capopalestra di Unima, Spighetto, che è anche un Intenditore Pokémon.

Come in precedenza, Ash riceve degli indumenti di ricambio. Per la prima volta nell'intero show, il Team Rocket riceve anch'esso un cambio d'abiti, ma in seguito torneranno alla loro divisa originale. In più, l'Infermiera Joy e l'Agente Jenny a Unima sono disegnate in maniera differente dalle regioni precedentemente visitate da Ash. In Nero e Bianco si nota anche che Jessie, James e Meowth non sono presenti in tutti gli episodi, escludendo le clip show e il primo episodio.

Gli episodi di Pokémon - Serie Nero e Bianco sono numerati col prefisso BW su Pokémon Central Wiki. Per una lista completa degli episodi vedi Elenco episodi della serie Nero e Bianco.


Stagioni

Stagioni giapponesi

Nella versione giapponese, la serie Best Wishes! è stata divisa in diversi archi, simili ai "capitoli" della serie originale.

  • Pocket Monsters: Best Wishes! (BW001-BW084)
  • Pocket Monsters: Best Wishes! Season 2 (BW085-BW108)
  • Pocket Monsters: Best Wishes! Season 2: Episode N (BW109-BW122)
  • Pocket Monsters: Best Wishes! Season 2: Decolora Adventures! (BW123-BW142)

Stagioni doppiate

Quando questa serie è stata doppiata, è stata divisa nelle seguenti stagioni:

Film

Galleria

Poster

Personaggi

Personaggi principali

Rivali

Personaggi di supporto

Antagonisti

Curiosità

  • La serie Nero e Bianco è la prima dalla serie originale a non avere un personaggio giocabile in-game nel gruppo di Ash.
  • Probabilmente, il titolo originale Best Wishes! è composto intenzionalmente da parole che iniziano con B e W, un'allusione alle controparti videogiochi, Black and White.
    • Nel titolo giapponese, la trascrizione katakana della parola inglese "Wishes" (ウイッシュ) contiene il nome giapponese della regione in cui ha luogo sia la serie dell'anime, che il videogioco, Isshu (イッシュ).
  • Per diverse settimane, le anteprime dei primi episodi di Nero e Bianco hanno escluso esplicitamente Ash Ketchum, con gli ospiti di Pokémon Sunday che commentavano la sua assenza. Ash non appare nel poster pre-rilascio. In retrospettiva, è probabile che si volesse conservare la sorpresa del suo redesign.
  • I primi episodi della serie condividono alcune similitudini con la serie originale.
  • Ash cattura i Pokémon iniziali di Unima nell'ordine inverso rispetto al Pokédex, ottenendo Oshawott, poi Tepig ed infine Snivy.
  • In Lotta contro il Re delle Miniere!, Dare da? ritorna dopo un'assenza di 444 episodi. Nel doppiaggio, Chi è quel Pokémon? era già tornato da All'ombra di Zekrom.
  • Oltre la verità e gli ideali!, l'ultimo episodio di Pocket Monsters Best Wishes! Season 2: Episode N è andato in onda in Giappone la stessa settimana in cui è andato in onda negli Stati Uniti Luoghi nuovi... Vecchi amici!, il primo episodio di Season 2: Episode N.

In altre lingue

Collegamenti esterni