BW084

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Sfida alla Palestra di Zondopoli!
(Parte seconda)
Bandiera EN-US.png Rocking the Virbank Gym! Part 2
Bandiera Giappone.png 激闘タチワキジム!VSホミカ!! (後編)
BW084 - EP0741
BW084.png
In onda
Bandiera Giappone.png14 giugno 2012
Bandiera Stati Uniti.png20 ottobre 2012
Bandiera Italia.png5 novembre 2012
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard
古賀一臣 Kazuomi Koga
Assistente alla regia
古賀一臣 Kazuomi Koga
Direttori animazione
夏目久仁彦 Kunihiko Natsume
岩根雅明 Masaaki Iwane
Altre risorse

Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda) è l'ottantaquattresimo episodio di Pokémon - Serie Nero e Bianco e il settecentoquarantunesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 14 giugno 2012, mentre in Italia il 5 novembre 2012.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Dare da?

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Garbodor

Curiosità

  • Ookido hakase no Pokémon raibukyasutaa: Kyurem VS gli Spadaccini Sacri: Keldeo*/Cofagrigus*
    • Il Team Rocket sottrae al Professor Oak il controllo del Live Caster all'inizio di questo segmento. Assumono il ruolo del Professor Oak di farsi carico di una promozione di otto settimane legata al film che dà ai fan la possibilità di vincere dei premi.
    • Gli spettatori possono chiamare uno dei tre numeri di telefono per ascoltare una missione da Jessie, James o Meowth. Dieci chiamanti casuali tra coloro che hanno scelto il membro del Team Rocket con il maggior numero di partecipanti hanno vinto una copia di Pokémon Nero 2 e Bianco 2.
  • Questo episodio in due parti segna la prima volta che un episodio ha ricevuto un titolo nel doppiaggio inglese noto prima della messa in onda giapponese, poiché i titoli sono stati rivelati due giorni prima che questo episodio venisse trasmesso.[1]
  • Il solito "Continua..." viene omesso e sostituito con "La prossima volta... Un nuovo inizio!".
    • Questa è la prima volta che tale scritta viene utilizzata in un episodio che non è l'ultimo episodio della serie in corso.
  • Questa è la prima volta che Ash non ha ottenuto esattamente le stesse Medaglie dai giochi su cui era basata la saga, ricevendo la Medaglia Arsenico invece del Medaglia Leggenda come sua medaglia finale.
    • Gli episodi precedenti di Pokémon - Serie Nero e Bianco mostravano che lo slot finale nella custodia per Medaglie di Ash era destinato a contenere la Medaglia Leggenda, il che implica che originariamente avrebbe dovuto sfidare Aristide per ultimo, proprio come nei giochi, con questa trama poi cambiata con lo sviluppo dei sequel.
  • Questa è la prima volta che il Palpitoad di Ash appare in diretta da Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, 34 episodi prima, quando aveva precedentemente combattuto in un'altra lotta in Palestra.
  • Questo episodio in due parti segna la prima volta che Ash affronta un Capopalestra prima del suo debutto in un gioco, in questo caso poco più di una settimana prima dell'uscita di Pokémon Nero e Bianco 2.
  • Questo è l'ultimo episodio della prima parte di Best Wishes!. Nell'episodio successivo inizia l'arco Best Wishes! Season 2.
  • La pittura per il viso di Iris e Spighetto utilizza motivi di fuoco e fulmini; possibili riferimenti a Reshiram e Zekrom. Inoltre, a Iris viene assegnato il motivo del fulmine: nei giochi, Iris è la Capopalestra affrontata in Pokémon Versione Bianca, di cui Zekrom è la mascotte.

Errori

L'errore dei capelli di Velia
  • In una scena, lo sfondo appare sopra i capelli di Velia. Questo errore è stato corretto nella versione DVD giapponese.
  • Nella scena subito prima che Roxie mandi Garbodor, l'icona di Scolipede sul tabellone indica che è ancora in lotta, sebbene fosse già stata cambiata per rappresentare la sua sconfitta.
  • La Medaglia Arsenico sembra muoversi leggermente durante la scena in cui Ash annuncia di averla ottenuta.
  • A un certo punto, gli occhi di Spighetto hanno delle sclere.

Modifiche

Riferimenti

In altre lingue