BW024 (non trasmesso)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Future episode.png
Questo articolo tratta di un episodio dell'animazione che non è stato ancora trasmesso da nessuna parte nel mondo. Per questo motivo la pagina non contiene informazioni complete sull'episodio, ma riflette tutto ciò che è al momento noto su di esso e potrebbe contenere nomi romanizzati dal giapponese.
BW024
Bandiera Giappone.png ロケット団VSプラズマ団!(後編)
(Rocket-dan VS Plasma-dan! (Parte 2))
BW024 - EP0681
BW024 (non trasmesso).png
In onda
Bandiera Giappone.pngNon trasmesso
Bandiera Stati Uniti.pngNon trasmesso
Bandiera Italia.pngNon trasmesso
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
浅田裕二 Yūji Asada
Assistente alla regia
浅田裕二 Yūji Asada
Direttore animazione
岩根雅明 Masaaki Iwane

BW024 sarebbe dovuto essere il ventiquattresimo episodio di Pokémon Nero e Bianco e il seicentottantunesimo episodio della serie animata Pokémon.

La messa in onda iniziale dell'episodio era programmata per il 24 marzo 2011 in Giappone, ma a causa del terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011 è stato rimandato a tempo indeterminato assieme all'originale BW023.

TV Tokyo ha dichiarato nel 2011 che un giorno sarebbe andato in onda, ma questa dichiarazione non è mai stata aggiornata o chiarita ed è stata eventualmente rimossa alla fine del 2018. In seguito a Il piano segreto del Team Plasma!, gli eventi di questo episodio sono stati rimossi dalla continuità.

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Questo episodio e il precedente sono i primi che siano stati completamente saltati in Giappone da quello che sarebbe dovuto essere il centunesimo episodio di Pokémon Rubino e Zaffiro, anch'esso mai trasmesso per via di un terremoto che ha colpito il Giappone nel 2004.
    • Tuttavia, a differenza di quest'ultimo che sarebbe stato autoconclusivo, questi due episodi dovevano essere importanti per la trama generale.
  • Se questo episodio fosse andato in onda, avrebbe segnato l'ultima apparizione di Pierce.
    • Inoltre, avrebbe segnato il debutto di Ghecis (sebbene nell'ombra), indicando che avrebbe dovuto apparire nella serie animata con il suo design originale piuttosto che con quello apparso in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Dato che questo episodio non è mai andato in onda, il design originale di Ghecis non avrebbe ricevuto un'effettiva apparizione animata fino ad Evoluzioni Pokémon un decennio dopo.
  • Per coincidenza, anche il ventiquattresimo episodio di Pokémon XY è stato saltato. Tuttavia, a differenza di questo, è poi andato in onda.
  • La caratterizzazione del Team Plasma in questi episodi differisce in modo significativo da come sarebbero stati rappresentati nel loro debutto ufficiale a partire da Il piano segreto del Team Plasma!. Sebbene vogliano sempre controllare i Pokémon mentalmente, qui i Seguaci Plasma affermano che il loro desiderio è liberare i Pokémon dai loro Allenatori e che lo stanno facendo al servizio "dell'eroe." Ciò suggerisce che un diverso arco narrativo basato sui primi giochi di quinta generazione era previsto per le prime incarnazioni del Team Plasma, ma è stato scartato all'uscita dei sequel con la serie animata che ha fatto invece ricorso alla seconda incarnazione del Team Plasma.
  • La scena di Liepard che attacca un grattacielo con Iper Raggio da un elicottero del Team Plasma è stata riutilizzata per la sigla d'apertura di Best Wishes! Season 2: Episode N, Yajirushi ni Natte! 2013, anche se è animata da capo piuttosto che tratta direttamente dall'episodio. La differenza è che Aldith e Barret sono nella scena (con il design delle uniformi di Pokémon Nero 2 e Bianco 2) al posto di un Seguace del Team Plasma con l'uniforme originale di Pokémon Nero e Bianco.
  • Pikachu che viene sovracaricato da una fonte esterna e usa un'Energisfera gigante per distruggere il Meteonite è stato riciclato come elemento di trama in Tutti uniti per Unima!, in cui assorbe l'elettricità da Thundurus e la usa per sopraffare Giovanni e il Verispecchio.
    • Il passato del Castello Sepolto come sede di un'antica civiltà che fu distrutta con l'uso dell'artefatto al suo centro è stato riutilizzato anche per le Rovine degli Abissi e il Verispecchio.
    • Giovanni che decide di interrompere la missione del Team Rocket dopo essere stato avvisato dal Dr. Zager che non potevano più controllare l'artefatto su cui era incentrata la missione è stato riutilizzato anche per il Verispecchio e Meloetta.
  • Secondo Tom Wayland, questo episodio e il successivo sono stati inviati a The Pokémon Company International, ma non sono mai stati doppiati.[1]
  • La sceneggiatura di questi due episodi saltati è stata resa pubblica nel maggio 2023, rivelandone i contenuti.[2]

Riferimenti