BW098
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
BW098 - EP0755
In onda
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
吉村文宏 Fumihiro Yoshimura
Assistente alla regia
吉村文宏 Fumihiro Yoshimura
Direttore animazione
篠原隆 Takashi Shinohara
Altre risorse
Sfida in passerella! è il novantottesimo episodio di Pokémon Nero e Bianco e il settecentocinquantacinquesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'11 ottobre 2012, mentre in Italia il 2 maggio 2013.
Eventi
- Ash, Iris e Spighetto scoprono che la Lega Pokémon di Unima si terrà a Forte Verdepoli e decidono di visitare il Villaggio dei Draghi durante il tragitto.
- Ash ed i suoi amici lasciano la villa di Camilla.
- Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Roserade (Internazionale) Cinccino (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Axew (di Iris)
- Oshawott (di Ash)
- Pignite (di Ash)
- Snivy (di Ash)
- Scraggy (di Ash)
- Emolga (di Iris)
- Pansage (di Spighetto)
- Cinccino (di Moira)
- Lilligant (di Mona)
- Roserade (di Cher)
- Cottonee (diversi)
- Swanna (diversi)
- Pidove (diversi)
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon raibukyasutaa: Heatmor.
- Questo è il primo episodio della sedicesima stagione, Pokémon Nero e Bianco - Avventure a Unima.
- Per Sempre Io e Te sostituisce Destini Rivali come sigla d'apertura italiana.
- Alla coda di Pikachu viene attaccata all'estremità una sorta di cuore in modo da farlo assomigliare a una femmina, rendendo questo episodio la prima volta che la serie animata ha preso atto delle differenze tra i sessi di Pikachu.
- Questa è la quarta volta che Ash si traveste da ragazza. Le precedenti occasioni lo avevano visto travestirsi per affrontare Erika, aiutare qualcuno a confessare i propri sentimenti e servire in una caffetteria.
- Inoltre, Ash usa lo pseudonimo "Ashley", lo stesso nome che ha preso quando si è travestito per la prima volta. In un'altra somiglianza, anche questa volta l'obiettivo del travestimento è di nascondere la sua vera identità.
- Moira rompe la quarta parete in questo episodio quando spinge lo schermo diviso mentre litiga con Iris.
- Nella ripresa dopo che Iris si è travestita, i costumi che lei e Ash indossavano in Evviva le guardie di Unima! possono essere visti sullo sfondo.
- Questo è uno dei pochi episodi in cui Snivy ride invece di sorridere e basta, mentre l'altro episodio è Un'evoluzione infuocata!.
- Una donna apparsa in questo episodio ha una forte somiglianza con Mrs. Otter, un personaggio del giorno di Il negozio di Pokémelle.
Errori
- Nel doppiaggio italiano, Quando Iris combatte con Snivy, ordina di usare "tempesta di foglie" invece di Verdebufera.
Modifiche
- Nel doppiaggio, il suffisso onorifico giapponese "-san" viene sostituito con "-ette".
In altre lingue
Categorie:
- Episodi della serie animata
- Episodi della serie Pokémon Nero e Bianco
- Episodi scritti da Yukiyoshi Ōhashi
- Episodi sceneggiati e diretti da Fumihiro Yoshimura
- Episodi sceneggiati da Fumihiro Yoshimura
- Episodi diretti da Fumihiro Yoshimura
- Episodi animati da Takashi Shinohara
- Episodi incentrati su Iris
- Episodi in cui compare un Campione