BW048
Lotta metropolitana! è il quarantottesimo episodio della serie Best Wishes! e il settecentocinquesimo dell'Anime. Viene trasmesso per la prima volta in Giappone il 15 Settembre 2011 e in Italia il 24 Dicembre 2011.
Trama
Riprendendo da dove si era fermato l'episodio precedente, il Team Rocket continua a non permettere ad Ash e i suoi amici di ritrovargli scherando molti treni fantasma esca, sovraccaricando i sensori della metropolitana con contatti fantasma. Pikachu e Axew sono ancora intrappolati nelle loro gabbie insieme alle Poké Ball rubate.
Nel frattempo Ash e i suoi amici sono ancora sui binari. Vedono untreno che si avvicina e Ash vendendolo conclude che si tratta di un treno esco. Senza alcun modo per scovare i treni esca, Spighetto capisce che questo fa parte del piano di fuga del Team Rocket.
Il Dr. Zager si dirige con un elicottero da trasporto verso Sciroccopoli, chiedendo conferma a Meowth e gli altri. Nel frattempo Pikachu tenta di rompere la porta con Codacciaio, ma non ci riesce. Il contraccolpo scaraventa Pikachu via, facendo cadere una Poké Ball. Pikachu guarda la Poké Ball sconvolto.
Eventi
- Il Tepig di Ash impara Lanciafiamme.
- Ash e i suoi amici, con l'aiuto di Andy e Torn, recuperano tutti i Pokémon rubati dal Team Rocket e costringono il team malvagio a lasciare la città.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutto
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Eelektross
- Pikachu (di Ash)
- Axew (di Iris)
- Meowth
- Oshawott (di Ash; fantasia)
- Tepig (di Ash)
- Snivy (di Ash)
- Scraggy (di Ash; fantasia)
- Roggenrola (di Ash)
- Excadrill (di Iris)
- Pansage (di Spighetto)
- Dwebble (di Spighetto)
- Chandelure (di Andy; debutto)
- Eelektross (di Torn; debutto)
Curiosità
Errori
In una scena dove tutti si trovano nel vagone del treno, Excadrill non compare, e successivamente appare.