Scarpe da corsa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Scarpe da Corsa Sprite Zaino.png

Le scarpe da corsa fanno parte dell'equipaggiamento sviluppato dalla Devon SpA. Esse sono state introdotte in Pokémon Rubino e Zaffiro e usate da quest'ultimi giochi in poi.

In genere sono ricevute all'inizio della storia. Nei giochi ambientati a Hoenn e a Sinnoh, le scarpe sono consegnate dalla madre del giocatore in casa sua prima del suo viaggio. In Rosso Fuoco e Verde Foglia sono consegnate da un assistente del Prof. Oak, il quale le ha ricevute tramite la madre del giocatore, all'uscita verso est di Plumbeopoli dopo aver battuto Brock. In HeartGold e SoulSilver vengono consegnate dall'anziano che fa una visita guidata di Fiorpescopoli al giocatore. Infine, in Nero e Bianco, vengono consegnate dalla madre del giocatore appena quest'ultimo si avventura nel Percorso 2.

Il pannello delle scarpe da corsa da Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Le scarpe da corsa permettono al giocatore di correre, invece di camminare, semplicemente premendo il tasto B della console insieme a uno dei tasti di direzione. In HeartGold e SoulSilver questo metodo è rimasto, ma è possibile far correre il personaggio anche toccando un pannello posizionato nello schermo inferiore del Nintendo DS. Tuttavia, in alcuni posti non è possibile correre, come nella neve o nell'erba molto alta e fitta. Al contrario della terza generazione, dalla quarta generazione in poi si può correre negli edifici, dove tuttavia è vietato l'uso della bici.

La velocità con cui il giocatore corre è il doppio di quello che ci metterebbe camminando, anche se più lenta di quella con cui si va in bici. Se il giocatore corre vicino a degli altri allenatori, attirerà la loro attenzione e essi, immediatamente, si gireranno verso di lui (se parallelo a loro) e lo sfideranno senza pretesti. Inoltre, se si corre nell'erba alta, aumenterà anche la probabilità di incontrare un Pokémon selvatico.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Rubino usa le sue scarpe da corsa

In Pokémon Adventures, Ruby ha un paio di scarpe da corsa, ricevute dal padre come regalo di compleanno. Come nei giochi, esse gli permettono di andare più veloce del normale grazie all'aria compressa.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Chaussures de course
JAP Bandiera.png Giapponese ランニングシューズ
GBA Bandiera.png Inglese Running shoes
SPA Bandiera.png Spagnolo Deportivas
GER Bandiera.png Tedesco Turbotreter