Wii

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Wii
ウィー
Nintendo Wii.png
Il Wii nero accanto a quello bianco.
Data di rilascio
Giappone: 2 Dicembre 2006
N. America: 19 Novembre 2006
Europa: 8 Dicembre 2006
Australia: 7 Dicembre 2006
Corea del Sud: N/D
Specifiche tecniche
* Compatibilità Nintendo Optical Disc sia per Wii che per GameCube
  • 729 MHz "Broadway" IBM CPU
  • 243 MHz "Hollywood" ATI GPU
  • 88 MB di memoria principale
Informazioni
Generazioni della console: Settima generazione
Generazione Pokémon: Prima, terza e quarta generazione
Tipo di console: Casalinga
Colori:
 
Bianco
 
Nero
 
Rosso
 
Blu*
 
Rosa*
 
 
Star Wars Theme
Collegamenti esterni

Il Wii è una console per videogiochi, prodotta dall'azienda Nintendo. Si tratta della Home-Console più venduta tra quelle della settima generazione e di tutte le precedenti di Nintendo. È la concorrenza della PlayStation 3 della Sony e della Xbox 360 della Microsoft. La sua controparte portatile è il Nintendo DS. Il Nintendo 3DS ha le stesse capacità grafiche e CPU di essa. Come il suo predecessore, il Nintendo GameCube, è in grado di connettersi ai titoli software sulle console portatili di questa generazione, come, per il Nintendo DS, si può trasferire la propria squadra in Pokémon Battle Revolution, un simulatore di lotte tra Pokémon, o si possono avere dei box aggiuntivi con My Pokémon Ranch. È stato seguito dal Wii U, che è retro-compatibile con tutti i giochi Wii.

Caratteristiche

Wii Remote

Un Wii Remote rosa
Un Nunchuk nero

Il controller Wii è strano e rivoluzionario, invece di prendere il layout del dual control stick della generazione precedente, come i suoi concorrenti, ha un controllo remoto, composto da un telecomando collegato ad un Nunchuk (che prende spunto dal Nunchaku) o si può usare il controller tradizionale, che assume uno schema simile al controller principale le altre console. Il telecomando Wii è senza fili, e presenta molte innovazioni, come il movimento e di rilevamento di inclinazione, una prima assoluta per i controller di gioco. Il sensore di movimento richiede una barra da posizionare sulla parte superiore o inferiore dello schermo. La sensibilità può essere migliorata con il Wii Motion Plus, anche se attualmente non è compatibile con tutti i giochi Pokémon.

Menu Wii

Il Canale Disco del Wii

La consolle è dotata di una interfaccia utente grafica (GUI) personalizzata composta da diversi ed espandibili canali, ognuno dei quali, tranne il il Canale Disco, può essere spostato in qualsiasi dei 47 spazi disponibili nel menu principale. Nuovi canali possono essere scaricati tramite il Canale Wii Shop, tra cui un browser e giochi dei vecchi sistemi giocabili tramite la Virtual Console. I canali possono essere messi su una scheda SD, e con l'introduzione del Menu Wii 3.3, si può accedere direttamente dai menu della scheda SD da quello principale.

Il Wii ha anche la possibilità di inviare e ricevere messaggi da e verso altri dispositivi, a condizione che il Wii invia il primo messaggio, una rubrica indirizzi messaggio di conferma, all'indirizzo di posta elettronica o numero di telefono cellulare in questione. Quando il destinatario risponde al messaggio del Wii, la comunicazione tra i due dispositivi sarà attiva, e tramite WiiConnect24, altri possono lasciare messaggi per i giocatori della console sulla sua bacheca da qualsiasi parte del mondo.

Retrocompatibilità

Il Wii è anche retrocompatibile con tutti i giochi GameCube, così come con la maggior parte degli accessori GameCube, come i controller, le schede di memoria, il cavo per collegare il GC al GBA e il microfono. Non è compatibile con il Rumble Pak o Game Boy Player.

Caratteristiche tecniche

  • Compatibilità sia con i dischi Wii da 12cm che con quelli GameCube da 8cm
  • 729 MHz "Broadway" IBM CPU
  • 243 MHz "Hollywood" ATI GPU
  • 88 MB di memoria totale
  • 512 MB di memoria flash interna, per giochi, canali, e salvataggio dei dati
  • Slot memory card SD per espandere lo spazio di salvataggio. Inizialmente, il sistema supportava schede SD fino a 2 GB. Dopo l'aggiornamento della console alla versione 4.0, il sistema supporta le schede SDHC fino a 32 GB, ma i giochi rilasciati prima dell'aggiornamento del sistema non possono leggere le schede SDHC
  • TDue porte USB per la capacità di espansione e/o di rete

Giochi Pokémon

Su dischi

Molti giochi Wii sono rilasciati nei cd da 12 cm. Finora, vi sono quattro giochi con protagonisti i Pokémon.

Titolo Genere Rilascio
Pokémon Battle Revolution Simuazione di battaglie 2006
Super Smash Bros. Brawl Lotta 2008
PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu Azione-avventura 2009
PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri Action-adventure 2012

Giochi GameCube

Visto che il Wii offre compatibilità con la maggior parte degli hardware Nintendo GameCube, tutti i giochi Pokémon del ​​GameCube sono riproducibili su Wii, tuttavia, il Wii non è compatibile con il Game Boy Player.

Titolo Genere Rilascio
Super Smash Bros. Melee Lotta 2001
Pokémon Box Rubino e Zaffiro Utility 2002
Pokémon Channel Tamagotchi 2003
Pokémon Colosseum GDR 2003
Pokémon XD: Tempesta Oscura GDR 2005

Con l'emulatore Pokémon Box Rubino e Zaffiro

Titolo Genere Rilascio
Pokémon Rubino e Zaffiro GDR serie principale 2003

Giochi WiiWare

WiiWare

I giochi WiiWare sono speciali giochi scaricabili tramite ilCanale Wii Shop. Due giochi Pokémon sono stati rilasciati nel mondo, ed un terzo è stato rilasciato solo in Giappone.

Titolo Genere Rilascio Costo
My Pokémon Ranch Vita virtuale 2008 1000 Wii Points
Pokémon Rumble GDR d'azione 2008 1500 Wii Points
Pokémon Mystery Dungeon (WiiWare) Dungeon 2009 1200 Wii Points


Giochi Virtual Console

I giochi Virtual Console sono vecchi giochi originariamente rilasciati per console passate, e che sono ora riuscite nel Canale Wii Shop. Come i giochi WiiWare, possono essere scaricati una volta comprati. Ci sono due giochi Pokémon che hanno ricevuto questo trattamento, più il gioco Super Smash Bros.

Titolo Genere Rilascio originale Rilascio VC Costo
Pokémon Snap Sparatutto su rotaia in prima persona 1997 2007 1000 Wii Points
Pokémon Puzzle League Puzzle 2000 2008 1000 Wii Points
Super Smash Bros. Lotta 1999 2009 1000 Wii Points


Canali

Canale Wii Shop

Il Canale Wii Shop è un canale pre-installato su console Wii. Si utilizza Internet per acquistare e scaricare giochi WiiWare, giochi della Virtual Console e canali con i Wii Points.

Canale Nintendo

Il Canale Nintendo è un canale gratuito scaricabile, che contiene diversi video e demo di giochi Nintendo. L'uso di questo canale richiede Internet. Questi video sono spesso spot pubblicitari, trailer e interviste relative a prodotti Nintendo. Tutti i giochi Pokémon per Nintendo DS e Wii (esclusi quelli Virtual Console) che hanno avuto una versione in lingua inglese sono stati presenti sul canale ad un certo punto. Inoltre, il canale ha una caratteristica chiamata Servizio download DS, che permette ai giocatori di scaricare demo di giochi per una console Nintendo DS tramite DS Download Play. Possono essere scaricate le demo di Pokémon Ranger: Tracce di Luce, Pokémon Link! e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. Esploratori del Cielo ha tre demo leggermente diverse.

Varianti

Wii Family Edition

Wii Family Edition

Il Wii Family Edition è uno speciale modello di Wii che rimuove alcune caratteristiche del Wii in modo da avere un prezzo più economico. Non è compatibile con i giochi del Nintendo GameCube o suoi hardware. È stato progettato per stare in orizzontale piuttosto che verticale come il modello originale. È stato rilasciato il 23 ottobre 2011 in Nord America ed il 4 novembre 2011 in Europe.

Wii Mini

Wii Mini

Il Wii Mini è uno speciale modello di Wii che rimuove alcune caratteristiche del Wii in modo da avere un prezzo più economico. Non è compatibile con i giochi del Nintendo GameCube o suoi hardware, non ha funzioni online, e non ha uno slot SD card. Ha anche una sola porta USB a differenza delle due del Wii originale, e si possono usare solo cavi video compositi invece che cavi S-Video e Video a componenti usati nelil Wii originale. È stata rilasciata in Europa il 22 marzo 2013.

Apparizioni

Il Wii nella quarta generazione

Curiosità

  • Il Nunchuk assomiglia ad una metà di un controller del Nintendo 64.
  • Il Wii è in grado di riprodurre tutti e tre i titoli Super Smash Bros.

Collegamenti esterni

Sistemi con giochi Pokémon
GB (PocketGBLSGBSGB2) • GBCminiGBA (SPGBMGBP)
DS (LiteDSiDSi XL) • 3DS (3DS XL2DSNew 3DSNew 3DS XL)
SNES (BS-XNP) • N64 (DD) • GCNWiiWii U
PicoBeena