Pokémon GX (GCC)
I Pokémon GX sono una variante di Pokémon presenti nel Gioco di Carte Collezionabili. Sono stati introdotti nell'espansione Sole e Luna (nelle espansioni Collection Sun e Collection Moon in Giappone). Tutte le carte dei Pokémon GX hanno il logo accanto al nome.
I Pokémon GX funzionano in modo molto simile ai Pokémon EX delle serie Nero e Bianco e XY ed ai Pokémon ex delle serie EX. Possiedono molti più HP e hanno attacchi più forti rispetto alle loro controparti normali. Tuttavia, quando un Pokémon GX viene messo K.O., l'avversario prende due carte premio invece di una. Come i Pokémon ex, i Pokémon-GX sono classificati con la solita fase di evoluzione, contrariamente ai Pokémon EX che erano Pokémon Base.
Il tratto principale che rende i Pokémon GX diversi dalle precedenti varianti Pokémon è la loro meccanica esclusiva chiamata Attacchi GX. Questi attacchi si basano sulle mosse Z introdotte in Pokémon Sole e Luna e producono più danni rispetto agli attacchi normali. Tuttavia, un giocatore può usare un solo attacco GX a partita. Il marcatore GX è usato per prendere atto del fatto che il giocatore ha già usato il suo attacco GX o meno.
Le carte che raffigurano Ultracreature hanno il logo sul nome della carta e la barra Attacco GX, il testo dell'effetto e Pokémon-GX rule box sono colorati di rosso anziché di blu. Inoltre, un'etichetta con scritto Ultracreatura è posizionata sotto i PV e il tipo.
I Pokémon GX pubblicati sulle principali espansioni e sub-sets sono solitamente accompagnati da stampe Full Art e stampe Secret Rainbow Rare (Hyper Rare in Giappone).
Pokémon GX ALLEATI
A partire dall'espansione Gioco di Squadra (l'espansione Tag Bolt in Giappone), è stato introdotto un nuovo tipo di Pokémon GX: Pokémon GX ALLEATI. Queste carte combinano due o più Pokémon che condividono almeno un tipo per formare un Tag team, che si riflette nell'artwork della carta che si concentra equamente su entrambi i Pokémon. Di conseguenza, a causa delle varie combinazioni possibili tra Pokémon di diversi stadi evolutivi, le carte ALLEATI vengono sempre considerate come carte Pokémon Base e hanno PV più alti rispetto ai Pokémon GX normali di base (e, in alcuni casi, anche Evoluti). È stata creata anche una regola specifica in modo che quando un Pokémon GX ALLEATI viene messo KO, l'avversario prende tre carte Premio invece di una.
L'attacco GX delle carte Pokémon GX ALLEATI include un segno '+' accanto al costo dell'energia dell'attacco. Il segno indica che se il Pokémon ha più carte Energia assegnate rispetto a quelle necessarie per eseguire quell'attacco, viene applicato un effetto aggiuntivo, come specificato dall'attacco GX di ogni carta.
In termini di modifiche al layout, un'etichetta ALLEATI è stata aggiunta sotto il nome della carta, la casella di regole Pokémon GX viene sostituita dalla casella di regola Alleati e gli angoli in alto a sinistra e in basso a destra sono coperti da poligoni delineati corrispondenti. Tutti questi elementi sono colorati di giallo.
Le carte Pokémon GX ALLEATI presenti nelle espansioni sono accompagnate dalle consuete varianti Full Art e Rainbow Rare, nonché da una seconda variante alternativa di grafica che espande la storia di ogni coppia di Pokémon. Le stampe regolari sono tutte dotate di artwork di Mitsuhiro Arita.