Pokémon Trading Card Game (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Trading Card Game
ポケモンカードGB
TCG Boxart.jpg
Boxart di Pokémon Trading Card Game
Informazioni di base
Piattaforma:
Genere:
Strategia
Giocatori:
2 Giocatori
Connettività:
Sviluppatore:
Distributore:
Serie:
Classificazione
A
E
G
G8+
3+
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone:
18 dicembre 1998
Nord America:
10 aprile 2000
11 luglio 2014 (3DS)
Australia:
N/D
Europa:
15 dicembre 2000
10 luglio 2014 (3DS)
Corea del Sud:
N/D
Siti ufficiali
Giapponese:
Inglese:
Italiano:
N/D

Pokémon Trading Card Game è il primo gioco Pokémon della serie Trading Card Game, pubblicato in Giappone nel 1998 e in America ed Europa nel 2000. Pokémon Trading Card Game ebbe un seguito (solo in Giappone) un anno dopo, intitolato Pokémon Trading Card Game 2. La storia prende vita nell'Isola Trading Card Game; lì il giocatore dovrà recarsi nel Laboratorio Mason. Una carta Promo di Meowth era inclusa nella confezione del gioco Inglese. La Versione in lingua Giapponese, invece, includeva una speciale Carta Leggendaria di un Dragonite.

Il gioco è disponibile nella Virtual Console del Nintendo eShop per Nintendo 3DS a partire dal 10 luglio 2014 in Europa e dall'11 luglio 2014 in America.

Trama

Il giocatore inizia la sua avventura nel Laboratorio Mason, luogo nel quale il Dr. Mason gli farà scegliere uno dei tre mazzi disponibili per il protagonista:

Il protagonista, meglio come conosciuto Mark, ha il sogno di diventare il migliore giocatore di Carte Collezionabili Pokémon del mondo; tuttavia, il suo rivale, Ronald, ha lo stesso obbiettivo. Ronald duellerà con il giocatore in determinati punti del gioco per sperimentare l'abilità nelle carte del rivale. Sconfiggendolo si potrà ottenere da parte sua una rarissima ed esclusiva Carta Promo.

Presentazione ufficiale

Basato sul famoso gioco di Carte di Wizards of the Coast...

I migliori giocatori di Pokémon Trading Card Game di tutti i tempi – i Grand Master – stanno cercando un allenatore in grado di ereditare quattro rare carte, le Carte Leggendarie Pokémon! Costruisci nuovi mazzi con la Macchina Automatica per costruire mazzi e mostra le tue capacità e le tue tattiche nella Sala Sfide. Espandi la tua collezione, duella contro 8 Campioni Club, per sfidare così i Grand Master nella Mole Pokémon! Figure misteriose, abili istruttori e potenti avversari ti aspettano nell'avventura del trading card game!

  • Include oltre 200 delle tue preferite Carte Collezionabili Pokémon, più nuove carte esclusive del gioco per Game Boy!
  • Impara a giocare, costruisci e sistema i tuoi mazzi, duella con altri giocatori grazie ai tutorial passo per passo.
  • Duella con un tuo amico usando Cavo Game Link (venduto separatamente) o ottieni nuove carte sfruttando il Card Pop! via Collegamento Infrarossi (solo su Game Boy Color).
  • È necessario saper leggere per poter apprezzare a pieno la trama del gioco.

Connettività

Pokémon Trading Card Game permette ai giocatori di inviare e ricevere carte da gioco e impostazioni dei mazzi tramite un Cavo Game Link per Game Boy. Una funzione chiamata Card Pop! potrà essere sfruttata unicamente con due console Game Boy Color, che richiede la Comunicazione a Infrarossi del Game Boy Color. Ciò va fatto per completare i rispettivi album senza l'utilizzo di Codici, dato che solo due carte rare possono essere ottenute utilizzando questo metodo. Il Cavo Game Link rende anche possibile le sfide fra due i mazzi dei giocatori.

Caratteristiche

Funzioni simili alla serie principale

La scheda di gioco inglese.
La struttura del gioco è simile a quelli della serie principale: il giocatore inizia il viaggio con uno dei tre Mazzi starter, che includono ognuno uno Starter di Prima Generazione (fatta eccezione per Pokémon Giallo), Squirtle, Charmander o Bulbasaur. L'obbiettivo da portare a termine sarà quello di battere otto capi di ogni Club, i Campioni Club (simili ai Capipalestra), più quattro campioni ancora più esperti, i Grandi Campioni (simili ai Superquattro). Tuttavia, mentre i mazzi dei Campioni Club corrispondono ognuno a un tipo del Gioco di Carte Collezionabili, dato che ci sono otto Campioni Club Masters e allo steso tempo sette distinguibili Tipi di Carte Pokémon, due di essi vengono ripetuti: Combattimento ed Erba, che hanno lo stesso simbolo del Tipo "Roccia" (il simbolo del tipo Combattimento) e "Veleno" (il simbolo del tipo Erba).

Come per le Medaglie ottenibili nelle Palestre dopo aver sconfitto i Capipalestra nei giochi che seguono la Serie principale, in Pokémon Trading Card Game è possibile ottenere una Medaglia Campione una volta sconfitto il rispettivo Campione Club. Alcune Medaglie Campione permetteranno inoltre al giocatore di sbloccare una delle Macchine Mazzi nel Laboratorio Mason.

Come nei giochi della Serie principale, nei quali è possibile depositare i propri Pokémon in un PC, Trading Card Game permette di gestire le proprie carte attraverso un computer e ricevere inoltre messaggi dal Dr. Mason; Mason invierà in tutto quindici e-mail in tutta l'avventura, ciascuna contenente almeno una busta di carte.

Un'altra funzione che non poteva di sicuro mancare è la possibilità di lottare e fare scambi con un amico, disponibile tramite due funzioni nelle reception di ogni Club, il Centro Lotta e il Centro Regali; il primo permetterà ai giocatori di duellare tra due mazzi, mentre il secondo darà la possibilità di inviare e/o ricevere carte e mazzi.

Pokémon Trading Card Game contiene la funzione di saltare i messaggi testuali premendo il pulsante B, cosa che non era disponibile nei giochi precedenti a Rubino e Zaffiro. Mostra inoltre la locazione visitata per ultima nel menù Continua. In modo simile, da Pokémon Rubino e Zaffiro in poi, è possibile vederla mentre si stanno salvando i dati di gioco.

I Club

Esistono ben otto Club nell'Isola Trading Card Game, ognuno appartenente a un tipo. I rispettivi Campioni sono: Nikki (Erba), Rick (Veleno), Ken (Fuoco), Amy (Acqua), Isaac (Lampo), Murray (Psiche), Gene (Roccia) e Mitch (Combattimento).

I Grandi Campioni

Vi sono quattro Grandi Campioni nella Mole Pokémon. I Grandi Campioni sono Courtney (Fuoco), Steve (Lampo), Jack (Ghiaccio) e Rod (Drago); il Campione, Ronald, possiede un Mazzo dai Tipi misti.

Carte Pokémon

Il gioco contiene ogni carta rilasciata nelle espansioni cartacee del Gioco di Carte Collezionabili del Set Base, Jungle e Fossil, fatta eccezione per l'Electrode del Set Base e il Ditto dell'espansione Fossil. Inoltre, il gioco include anche delle carte esclusive inesistenti nella versione reale, simulando il Gioco di Carte Collezionabili reale in modo più fantasioso. Nel gioco non sono presenti le normali ristampe delle carte Olografiche.

Il gioco contiene dati preregistrati su tutte e 228 le carte disponibili nella cartuccia (inclusi Mew Liv.15 e Venusaur Liv.64). Nonostante ciò, non tutti i Pokémon sono ottenibili durante una normale sessione di gioco dal giocatore; è necessario usufruire della funzione Card Pop! assieme ad un altro possessore del gioco per completare l'album senza ricorrere ai trucchi. Con questo metodo sarà possibile ottenere le cosidette "Carte premio" di Mew e Venusaur sopracitate.

La collezione può essere ampliata grazie alle buste di espansione disponibili nel gioco, Colosseo, Evoluzione, Mistero e Laboratorio o battendo determinati sfidanti (per esempio, ogni sconfitta di ogni Grande Campione permetterà al giocatore di ottenere una Carta Leggendaria di Moltres, Zapdos, Articuno e Dragonite). Oltre alle suddette quattro espansioni già esistenti, vi è anche una quinta ed esclusiva espansione, il set Carte Promozionali. Queste carte possono essere ottenute battendo Ronald, Imakuni?, e i Grandi Campioni, battendo tre avversari di fila nella Sala Sfide, facendo scambi assieme a Ishihara e utilizzando il Card Pop!.

Card Pop!

Il Card Pop!, funzione assai simile al Dono Segreto della Serie principale, può essere utilizzato fra due giocatori che possiedono due copie del gioco e due Game Boy Color, richiede inoltre l'uso della Comunicazione a Infrarossi del Game Boy Color. Card Pop! genera una carta a caso in ogni gioco dei giocatori. Una volta fatto ciò, verrà registrato l'ID delle cartucce che hanno usato Card Pop!. Le due schede non potranno più utilizzare Card Pop! con le schede con cui hanno registrato l'ID. Questa funzione è l'unica che permette di ottenere due carte specifiche.

Curiosità

La schermata del titolo italiano.
  • Nonostante il titolo ufficiale italiano del Gioco di Carte Pokémon è Gioco di Carte Collezionabili, nel gioco impostato in lingua italiana, il titolo mostrato all'inizio è Pokémon Trading Card Game.
  • I nomi inglesi degli allenatori non sono stati tradotti in lingua italiana. Ad esempio, una Pupa che si trova nel Club Fulmine ha il nome Lass ancora invariato (che vuol dire, appunto, Pupa in inglese).
  • Il gioco è stato rilasciato sul Nintendo eShop il 10 Luglio 2014, al prezzo di €4,99.

Voci correlate