Saggio di recitazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Saggio di recitazione è una fase delle Gare Pokémon e delle Super Gare Pokémon in cui un Coordinatore Pokémon fa eseguire al proprio Pokémon una serie di mosse per impressionare i giudici e la folla. Tra le due generazioni di giochi e l'anime in cui vi sono le gare, esse hanno subito significative modifiche.

In questa fase bisogna scegliere una mossa da far eseguire al Pokémon per fargli guadagnare punti. Le mosse si dividono in categorie: Classe, Grinta, Bellezza, Acume e Grazia. Nei giochi di terza generazione ogni mossa può far guadagnare un certo quantitativo di punti Esibizione al proprio Pokémon, assegnare punti Inibizione agli altri Pokémon che si sono esibiti prima del proprio e talvolta confondere o impaurire i Pokémon che devono ancora esibirsi. Nei giochi di quarta generazione in cui sono presenti le Super Gare, diversamente da quanto accade nelle Gare della precedente generazione il punteggio è assegnato in base a quanti Pokémon hanno scelto un determinato giudice.

Assorbimento Absorb
すいとる
Gare
Categoria  Acume
Esibizione  2 ♥♥
Inibizione  3 ♥♥♥
Sottrae 3 punti dall'esibizione del Pokémon precedente.
Super Gare
Categoria  Acume
Esibizione  1
Guadagna +3 se due Pokémon aumentano lo stesso voltaggio.

Nelle Gare Pokémon

Nelle gare Pokémon di Hoenn, la gara di esibizione è la seconda di due fasi, dopo la presentazione iniziale dove verrà deciso un punteggio per simpatia. In questa fase, i giocatori hanno a disposizione cinque turni per usare cinque mosse allo scopo di aumentare il loro punteggio. Ciascuna mossa può aggiungere cuori al punteggio dell'utilizzatore (punti Esibizione) o sottrarne dagli altri (punti Inibizione). Diversi metodi possono incrementare o diminuire l'ammontare dei punti esibizione ed inibizione, comprese parecchie combinazioni di mosse. Varie mosse, ad esempio Assorbimento hanno degli effetti aggiuntivi quali sottrae 3 punti dall'esibizione del Pokémon precedente, oppure confonde o spaventa i Pokémon che devono ancora esibirsi.

Nelle Super Gare Pokémon

A Sinnoh, la gara di esibizione è stata spostata al terzo posto, qui chiamata Saggio di recitazione, con l'introduzione del Saggio di danza ed il potenziamento della prima fase, qui chiamata Saggio di moda. In aggiunta, il numero di turni a disposizione è stato ridotto a quattro e le combinazioni sono state modificate. Non ci sono più punti inibizione; i Pokémon devono ottenere punti senza riuscire più a ridurre il punteggio degli avversari. Per ottenere un buon risultato bisogna tentare di scegliere un giudice per la categoria della mossa che si vuole eseguire, il punteggio varia in base a quanti Pokémon scelgono lo stesso giudice: se è stato scelto solo dal proprio Pokémon verranno assegnati 3 punti bonus, se è stato scelto da due Pokémon verranno assegnati 2 punti bonus, da tre Pokémon 1 punto bonus e se tutti quattro scelgono lo stesso giudice non verrà assegnato nessun punto bonus.

Nell'anime

Nell'anime, la fase di esibizione è la stessa in tutte le gare attraverso tutte e tre le regioni in cui si sono viste. In queste gare, è la prima fase ed apparentemente è una combinazione della due fasi delle gare della terza generazione e serve ad eliminare i coordinatori meno preparati prima della seconda fase, la Gara di lotta. Sebbene Vera (anime) sembra avere un talento per accedere regolarmente alla gara di lotta, Lucinda ha avuto qualche avuto qualche difficoltà nelle esibizioni durante la prima parte del suo viaggio attraverso Sinnoh, uscendo sconfitta dalle gare di Cuoripoli e Flemminia a causa di pessime performance. Vi è riuscita nel ciclo della Coppa Adriano quando sia Vera che la sua rivale Zoey competono con lei per l'Fiocco Acqua.


VSLucinda.png Gare Pokémon VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversariFiocchiRibbon CupBolliCapsule