AG051

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG050 : Allenatori e truffatori Advanced Generation AG052 : Altro che tifo!
La miglior difesa è l'attacco
Come What May!
AG051.png
AG051
EP325
VSチャーレム!コンテストバトル!!
VSCharem! Gara Pokémon
Prima visione
Giappone 13 novembre 2003
Stati Uniti 6 novembre 2004
Italia 6-7 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

La miglior difesa è l'attacco è il cinquantunesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventicinquesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 13 novembre 2003, mentre in Italia tra il 6 e il 7 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

La Gara Pokémon di Brunifoglia è finalmente iniziata e Vera è più determinata che mai a vincerla. Con il tifo di Ash, Max e Brock a sostenerla, Vera riesce a superare il primo turno, per pochi punti in più rispetto ad un altro concorrente. Anche Drew e Roselia passano con il punteggio di 29.6 così come Grace e il suo Medicham, che passano con il punteggio di 29.5. Anche Jessie partecipa sotto le mentite spoglie di Jessica, con l'aiuto di Dustox. La sua coreografia risulta la più bella poiché nel papillon di Dustox è nascosto un particolare marchingegno che spara particelle colorate. Jessie ottiene il miglior punteggio (29.7), grazie a questo imbroglio.

Dopo una breve pausa, il secondo turno si apre con una lotta tra Vera e Jessie. Jessie manda in campo Dustox e gli ordina immediatamente di usare Azione, creando una scia arcobalenata dietro di sé, grazie al congegno azionato da Meowth. Vera ordina a Beautifly di schivare l'attacco e di rispondere con Millebave. Dustox usa Turbine per rimandare l'attacco indietro, colpendo Beautifly, e facendo perdere punti a Vera. Jessie ordina di usare Velenospina, che Vera riesce a rispedire al mittente con Raffica, facendo perdere punti a Jessie e danneggiando il marchingegno crea-arcobaleni. A questo punto Jessie tenta di usare di nuovo Azione, ma Vera lo colpisce con Ventargenteo. Dustox perde ancora più punti e danneggia il dispositivo ancora di più. Vera elogia Beautifly mentre Jessie è furiosa. Jessie comanda poi a Dustox di utilizzare il suo potente Psicoraggio, che non funziona quando Meowth scopre che anche il telecomando si è rotto con l'ultimo attacco di Vera. Infine Beautifly colpisce l'avversario con Azione, sconfiggendo definitivamente Dustox e dannggiando il marchingegno irreparabilmente.

Vera vince l'incontro. Il dispositivo, ormai distrutto cade dal collo Dustox e tutto il pubblico capisce che Jessie ha barato. Uno dei giudici si alza e tenta di squalificarla, ma quel punto Jessie strilla e lancia una Poké Ball gialla che rilascia del fumo. Quando il fumo si dissolve compare il Team Rocket al completo, che minaccia di rubare i Pokémon di tutti. Immediatamente Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, sbalzando via il Team Rocket come al solito.

Sventato il piano del malvagio trio, il secondo turno si riapre con la lotta fra Grace e Drew. Grace manda in campo Medicham, mentre Drew sceglie Roselia. Drew da il via alle danze ordinando un attacco Fogliamagica, che Medicham evita usando Meditazione. Poi Medicham tenta di usare Gelopugno, ma Roselia evita graziosamente l'attacco. Roselia usa un attacco Petalodanza, che viene bloccato a mezz'aria da Medicham con Confusione e poi rispedito al mittente, causando una perdita di punti per Drew. Il ragazzo ordina quindi un Solarraggio, ma Medicham usa Gelopugno a terra per congelare l'area intorno a sé e creare degli specchi di ghiaccio, che rimandano l'attacco al mittente. Infine Grace vince lo scontro con un ultimo e risolutivo Calcinvolo.

L'ultimo scontro è tra il Beautifly di Vera e il Medicham di Grace. Vera inizia con Azione, che Medicham evita con Meditazione. Medicham tenta di rispondere con Gelopugno, ma Beautifly lo respinge con Raffica. Però il Pokémon Meditazione attutisce la caduta con Confusione per non perdere troppi punti. Allora Beautifly tenta un attacco Millebave, ma Medicham lo blocca con Confusione e rimanda l'attacco al mittente, facendogli perdere punti e intrappolandolo nel suo stesso filo. Medicham utilizza Gelopugno e congela il Pokémon coleottero, facendogli perdere altri punti. Appena Beautifly si libera, Medicham tenta di chiudere l'incontro con Calcinvolo. Beautifly lo schiva e utilizza Ventargenteo, colpendo Medicham, ferendogli il ginocchio, e facendogli perdere molti punti. Beautifly usa una combinazione degli attacchi Azione e Millebave, mentre Medicham blocca l'attacco con Confusione. Mentre sta ancora usando l'attacco di prima, Beautifly usa Ventargenteo, bloccando Medicham nei fili del Millebave. Poi Beautifly usa Azione per bloccare completamente l'avversario. Vera tenta di chiudere l'incontro con un ultimo attacco Azione, ma Medicham si libera dai fili e schiva l'attacco. Ma Beautifly usa Ventargenteo e immobbilizza le mani del nemico. Poi Beautifly utilizza una combo di Azione e Ventargenteo per infliggere gravi danni a Medicham. Il Pokémon Meditazione tenta di usare Calcinvolo, e Beautifly lo fronteggia con Azione. I due si colpiscono reciprocamente alla testa, proprio allo scadere del tempo. Alla fine Vera riesce a vincere per una piccola manciata di punti in più rispetto a Grace. Vera guadagna il Fiocco di Brunifoglia acclamata sia dai suoi amici e sia da Grace, che le fa i complimenti e la incoraggia. Il gruppo riparte verso la prossima meta.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer’s Choice: Bagon (Stati Uniti)

Curiosità

  • La palla di fumo che Jessie lancia è simile alla GS Ball.
  • Nonostante in questa puntata, viene spiegato che usare oggetti alle Gare sia vietato, nelle successive lo fanno diversi personaggi.
    • Inoltre, Jessie viene squalificata nonostante sia già stata eliminata dalla Gara.
  • Nell'episodio si possono ascoltare musiche del Secondo film.

Errori

  • Mentre James, Meowth e Wobbufett, stanno massaggiando la schiena a Jessie e Dustox negli spogliatoi, si sente il suono della Poké Ball di quando Wobbufett compare improvvisamente, nonostante Wobbufett sia già fuori.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 對抗恰雷姆,華麗對戰!
FIL Bandiera.png Finlandese Mayn näytön paikka
FRA Bandiera.png Francese Bonne chance Flora
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Come What May! *
ISR Bandiera.png Israeliano התחרות של מייhatakharut shel May
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Vamos Lá, May!
POR Bandiera.png Portogallo Venha o Que Vier!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Bien hecho May!
SPA Bandiera.png Spagna Pase lo que pase
Svezia Bandiera.png Svedese Fallarbortävlingen
GER Bandiera.png Tedesco Maike macht´s möglich!
AG050 : Allenatori e truffatori Advanced Generation AG052 : Altro che tifo!