AG061

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG060 : Evoluzione! Advanced Generation AG062 : Giù la maschera!
Il coordinatore mascherato
Disaster of Disguise
AG061.png
AG061
EP335
仮面のコーディネーター・ファントム登場!!
Entri il Coordinatore Spettro Mascherato!!
Prima visione
Giappone 29 gennaio 2004
Stati Uniti 11 dicembre 2004
Italia 5 - 6 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia ながはまのりひこ
Direttore animazione 広岡歳仁

Il coordinatore mascherato è il sessantunesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentacinquesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 29 gennaio 2004, mentre in Italia tra il 5 e il 6 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Drew e Roselia, stanno lottando contro un Coordinatore Mascherato e il suo Dusclops, che dopo aver fatto stancare Roselia, la finisce con Pugnodombra e Fuocofatuo. Il ragazzo si congeda con un forte vento, deridendo Drew per la sua facile sconfitta.

Intanto Ash e i suoi amici arrivano in un Centro Pokémon, dove incontrano il ragazzo dai capelli verdi, che ha portato in cura il suo Pokémon. Drew spiega al gruppo l'accaduto di pochi minuti prima e dopo aver deciso di non partecipare alla Gara del giorno dopo, per non far rischiare Roselia, consiglia a Vera, di stare attenta all'Allenatore Mascherato che si fa chiamare Phantom.

La ragazza intenzionata più che mai a vincere, corre subito nel giardino del Centro per allenarsi, anche se le preoccupazioni su Phantom le rimangono impresse. Nelle vicinanze il Team Rocket decide di fare un po' di allenamenti per migliorare le proprie abilità furtive, quando notano di essere vicini ad Ash e compagni. Vera manda in campo Skitty, e gli ordina di usare Bora, con il risultato di venire colpita insieme a Brock e Ash dallo stesso attacco. Ricordandosi dei consigli che le aveva dato la Dr. Abby alla Clinica Pokémon, Vera prova ad allenare l'attacco Doppiasberla, lanciando delle palline sulla coda di Skitty, che le fa volteggiare, anche se con l'aggiunta della terza, perde subito il controllo. Vedendo la sua prova, Jessie si convince di poterla facilmente battere alla Gara Pokémon, ma non si accorge che anche un altro ragazzo sta osservando la scena, alle sue spalle. Dopo un po' di prove, Skitty riesce a controllare anche cinque palline, ma i due si esaltano troppo e il Pokémon Micio perde il controllo.

Improvvisamente si alza un forte vento e un ragazzo mascherato appare. Il gruppo capisce subito che si tratta del Coordinatore Mascherato, che immediatamente li sfida ad una lotta. Ad accettare la sfida è Ash, mentre Brock si propone di fare da arbitro. Phantom, il coordinatore mascherato impone la regola di far durare il match cinque minuti, ed Ash accetta. Il ragazzo di Biancavilla opta per Pikachu, mentre Phantom sceglie Dusclops, il quale viene scannerizzato dal Pokédex di Ash. Pikachu fa la prima mossa con Attacco Rapido, ma l'offensiva non sortisce alcun effetto, e Max gli spiega che gli attacchi di Tipo Normale non hanno effetto sui Tipi Spettro come Dusclops. Il Pokémon Ipnosguardo contrattacca subito con Pugnodombra, che mette Pikachu alle strette. Quando sembra che l'incontro stia per chiudersi, sopraggiunge un'auto e il Coordinatore richiama il proprio Pokémon, per poi scomparire nello stesso vento con cui era arrivato, ma una signora scende dall'auto ed inizia ad inseguirlo, lasciando basiti il gruppo e il Team Rocket.

L'inseguimento finisce nella foresta, quando la signora inciampa e il ragazzo riesce a fuggire, riportando un graffio alla mano. Il gruppo la raggiunge e lei, dopo aver raccolto un misterioso oggetto, caduto al Coordinatore, gli domanda se hanno a che fare con Phantom o se sanno dove sia finito suo figlio Timmy Grimm. I ragazzi le spiegano che non ne sanno nulla e la signora inizia a raccontare la storia di sua figlio. Ultimamente Timmy sta saltando la scuola e l'investigatore privato che lei ha assunto ha scoperto che dovunque vada suo figlio appare anche il Coordinatore Mascherato. Il gruppo tenta di consolarla, ma la signora ne approfitta e insiste nel voler essere aiutata, quando alla fine i quattro accettano di smascherare Phantom. Il Team Rocket ascolta il discorso e notando la ricchezza della donna decidono di smascherare per conto loro il Coordinatore per farsi ricompensare.

La signora invita il gruppo nella sua villa, lasciandoli basiti per la sua grandezza. Intanto, nella sua camera, Timmy tenta di appuntare delle informazioni sulla lotta con Pikachu su di un taccuino, ma nota di aver perso la penna dalla tasca, nell'inseguimento, svelando così la sua seconda identità. La madre lo chiama in salotto e dopo aver rifatto conoscenza di Ash e compagni, Timmy nota la sua penna tra le mani della madre. La donna, insospettita, gli domanda come mai avesse trovato l'oggetto, vicino al luogo di sparizione di Phantom. Il ragazzo tenta di scagionarsi con scuse non convincenti, e quando allunga la mano per ripendersi la penna, la madre nota il cerotto che aveva applicato sulla ferita causatagli dall'urto con il ramo, e alla domanda di come si fosse procurato il graffio, il ragazzo fugge in camera sua. In salotto, si fanno varie ipotesi sulla vera identità di Phantom, ma Mrs. Grimm, se ne va arrabbiata quando Brock le rimprovera il fatto di non voler assecondare il volere del figlio di avere dei Pokémon, per farlo diventare un manager di successo.

La signora lascia l'incarico al gruppo prima di congedarsi. Al gruppo è sembrata intravedere una certa tristezza nell'animo di Timmy, che gli viene confermata da Tommy Grimm, il padre, che compare all'improvviso. L'uomo mostra al gruppo un costume molto simile a quello di Phantom, ed inizia a raccontare la storia di come conobbe la madre di Timmy. I due andavano d'accordo su tutto, tranne sui Pokémon, che mentre lui adorava, lei non voleva neanche vedere. Ma Tommy non riusciva a trattenersi e ogniqualvolta, sua moglie si assentasse, lui indossava le spoglie di Phantom e gareggiava con il suo Dusclops. Ma alla fine decise di ritirarsi definitivamente, a causa del grande sforzo che comportava mantenere un simil segreto. Quando nacque Timmy, il padre si accorse della sua passione per i Pokémon, quando un giorno, il ragazzo portò a casa un Duskull, ma la madre non gli permise di tenerlo. La sua autostima andò in frantumi e Tommy decise di regalargli il costume da Phantom, per fargli acquisire fiducia in se stesso. Inoltre spiega che, poiché la moglie non permetterebbe mai a Timmy di partire all'avventura con i Pokémon, per il ragazzo la Gara Pokémon cittadina è un'occasione unica per dimostrare le proprie doti. L'uomo è preoccupato, perché non sa come poter iscrivere sua figlio alla Gara, senza ripercussioni con la moglie, ma Brock rivela di avere la soluzione.

Nella sua stanza Timmy, spera di non essere stato scoperto, quando il padre sopraggiunge con il gruppo al seguito. Il ragazzo cerca di nascondere il travestimento da Phantom, ma il padre gli rivela che il gruppo è suo amico. Brock gli spiega il suo piano. Nel mentre la madre è in giro per la città con la limousine, quando vede una scena di una madre che regala un Pokémon alla figlia, ed ella la ringrazia con tutto il cuore. La scena le fa rivedere molti dei suoi comportamenti con il figlio. La donna torna alla villa, quando si alza un forte vento, seguito dalla voce di Phantom, che la sfida ad una lotta. In realtà sotto la maschera c'è Brock, per permettere a Timmy di comparire in un secondo momento e scagionare tutte le accuse di essere lui il Coordinatore mascherato. Ma quando il piano sembra andato in porto, appare il Team Rocket, che dopo aver declamato il solito motto, annuncia di voler smascherare Phantom.

Jessie manda in campo Seviper, mentre James Cacnea. Il Pokémon Zannaserpe attacca Brock-Phantom con Avvolgibotta, mentre James tenta di togliergli la maschera con una canna da pesca. Mentre Brock stringe i denti per non farsi smascherare a Vera scappa un'affermazione, che fanno riaffiorare molti dubbi alla signora Grimm. Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, ma ritira subito l'attacco per paura di colpire anche il suo amico. Cacnea è vicinissimo a smascherare Brock, ma Skitty lo attacca con Bora. Purtroppo la mossa colpisce anche Brock, scaraventandolo al suolo e smascherandolo. Sia il Trio che la signora Grimm capiscono che c'è un tranello sotto. Ma i tre ladri non fanno in tempo a realizzare l'accaduto, che vengono scaraventati in orbita dal Fulmine di Pikachu. Brock fugge tentando di continuare la recita e gli altri lo assecondano nella speranza che la signora non se ne sia accorta. Tommy è convinto che la moglie li abbia scoperti, ma Mrs. Grimm fa finta di nulla e si chiude in camera per lavorare.

Sembra che il piano abbia funzionato, così Timmy e Vera si danno appuntamento per il giorno seguente e si augurano buona fortuna a vicenda per la Gara.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Chinchou (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

  • La benda in mano a Timmy scompare quando saluta sua madre al piano di sotto.
  • Quando Timmy cerca di nascondere il travestimento da Dusclops ad Ash, la parte bianca del suo cappello si sovrappone allo schermo del computer.

Modifiche

  • Nel doppiaggio giapponese la penna che Timmy perde nel bosco ha una piccola Sfera Poké sull'estremità superiore. Nel doppiaggio occidentale è sostituita da una semplice pallina rosa e bianca.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 戴面具的協調訓練家,假面使者登場!
FIL Bandiera.png Finlandese Katastrofi valepuvussa
FRA Bandiera.png Francese Fantôme, le Coordinateur Pokémon (1ère partie)
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Disaster of Disguise
ISR Bandiera.png Israeliano הפנטום haphantom
OLA Bandiera.png Olandese Een machtig masker!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Desastre do Disfarce
POR Bandiera.png Portogallo Que Desastre de Disfarce
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El desastre del disfraz!
SPA Bandiera.png Spagna El disfraz del desastre
Svezia Bandiera.png Svedese Fantomen
GER Bandiera.png Tedesco Perfekt getarnt
AG060 : Evoluzione! Advanced Generation AG062 : Giù la maschera!