AG113

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG112 : Il ladruncolo Advanced Generation AG114 : La stagione degli amori
Il paradiso delle bacche
Who, What, When, Where, Wynaut?
AG113.png
AG113
EP387
まぼろし島のソーナノ!
Il Sohnano dell'Isola Miraggio!
Prima visione
Giappone 3 febbraio 2005
Stati Uniti 4 febbraio 2006
Italia 29 aprile 2006
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced Battle
Sigla inglese
Sigla Unbeatable
Sigle giapponesi
Apertura ポケモンシンフォニックメドレー
Chiusura GLORY DAY ~輝くその日~
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 玉川明洋

Il paradiso delle bacche è il centotreesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentottantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 febbraio 2005, mentre in Italia il 29 aprile 2006.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono riuniti sulla cima di una scogliera, mentre Ash si prepara psicologicamente per la Lega di Hoenn. Intanto Drew e il suo Masquerain sono su un'altra roccia, con una grande onda in avvicinamento. Il Ventargenteo di Masquerain distrugge rapidamente l'onda prima che li colpisca. Mentre tutti sono d'accordo nel dire che è stato impressionante, Drew discute con Vera del Grand Festival di Hoenn finendo per lottare. Prima che possano finire la lotta, appare il Team Rocket, e tenta di rubare Pikachu. Però l'aspiratore sul loro robot è troppo forte, e l'intero gruppo viene tirato nel loro sottomarino. Max preme inavvertitamente un pulsante, causando l'esplosione del sottomarino. L'intero gruppo viene sbalzato in aria, e alla fine atterrano su un'isola nebbiosa.

Jessie, James e Meowth sono tutti insieme, ma Wobbuffet manca all'appello. Allo stesso modo, Vera e Drew sono separati dai loro amici. capiscono di essere arrivati su una riva, lamentandosi di essere capitati insieme. Un anziano, più tardi identificato come Roderick, pilota un motoscafo attraverso i vortici circostanti, e vedendoli, gli spiega che sono capitati sull'Isola Miraggio. Vera non ne aveva mai sentito parlare, ma Drew le spiega che le rare Baccalici si possono trovare solo qui. Il ragazzo sostiene che è un ottima Bacca per fare le Pokémelle. Roderick si offre di aiutarli a trovare i loro amici. Durante il viaggio, egli spiega come arrivò sull'isola da giovane. Drew scorge una pianta di Baccalici vicino a una cascata, ma tentando di prenderla, insieme a Vera, cadono nel fiume sottostante. Cadendo Drew sviene. Vera mantiene Drew per impedirgli di annegare. Vengono salvati da un gruppo di Wynaut.

Dopo non aver avuto fortuna, con i loro Pokémon, per individuare Vera e Drew, il gruppo di Ash arriva alla cascata; Roderick è ancora lì, e gli spiega cosa è successo. Cominciano a seguire il corso del fiume. Nel frattempo, Vera e Drew sono in loro attesa nella grotta dei Wynaut, mentre il Team Rocket inizia a seguire il verso di un Wynaut che credono essere quello di Wobbuffet. A tarda notte non lo hanno ancora ritrovato. Improvvisamente Wobbuffet si fa trovare mentre mangia una manciata di Baccalici. Il Team di malviventi inizia a seguirlo per prendere e mangiare altre rare bacche. Essi scoprono presto, però, il loro gusto orribile. Indipendentemente da ciò, tentano di rubarne un po' con un grande aspiratore da un palloncino a forma di Wobbuffet. Mentre risucchiano tutte le Bacche, anche Vera viene accidentalmente catturata.

Mentre questo accade, Ash e i suoi amici trovano la la grotta vuota dei Wynaut. Roderick nota la piante di Baccalici vuote; Ash accusa il Team Rocket, che sta attualmente lottando contro Drew. Il ragazzo fa usare Petalodanza a Roselia per liberare Vera. Dopo una lunga battaglia vengono rimandati in orbita dal Fulmine di Pikachu. Prima che i nostri eroi ripartano per la terraferma, Roderick li ringrazia, dando a Vera un cesto pieno di Bacchelici.

Eventi

  • Ricompare Drew che sconfigge di nuovo Vera
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio.

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Victreebel (Stati Uniti)

Curiosità

  • Questo episodio è stato inserito nel Volume 14: Wobbufett della serie home video Pokémon All-Stars.
  • Il titolo inglese dell'episodio è basato sulla regola delle cinque "W" (who? what? when? where? why?).
  • Questo episodio segna la prima volta in cui Ash è l'arbitro di lotta, anziché Brock.
  • Questo è il primo episodio a utilizzare la musica di PK10. Tuttavia, la musica di sottofondo è stata sostituito nel doppiaggio.
  • Questo episodio non è mai stato trasmesso in Irlanda per ragioni sconosciute.

Errori

  • Quando Wobbuffet appare con le bacche, il suo piede è visibile dietro Jessie, ma il resto del suo corpo si sovrappone ad un albero.
  • Quando il Team Rocket decide di rubare le bacche, si può sentire il suono dell'apertura della Poké Ball di Wobbuffet, nonostante il Pokémon sia già fuori.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 夢幻島的小果然!
FIL Bandiera.png Finlandese Verraton Wynaut
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Who, What, When, Where, Wynaut?
ISR Bandiera.png Israeliano וואי, וואי, וואי ואינאט Why, Why, Why, Wynaut
OLA Bandiera.png Olandese Wie, Wat, Waneer, Waar, Wynaut?
BRA Bandiera.png Portoghese Quem, O Que, Quando, Onde, Wynaut?
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¿Quién, qué, cuándo, dónde, Wynaut?
SPA Bandiera.png Spagna ¿Quién, qué, cuándo, dónde, Wynaut?
Svezia Bandiera.png Svedese En öde ö!
GER Bandiera.png Tedesco Is wer? Is wo? Is wie? Isso!
AG112 : Il ladruncolo Advanced Generation AG114 : La stagione degli amori