AG046

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG045 : Due mondi in bilico Advanced Generation AG047 : Aromaterapia
La famiglia Vinci
Candid Camerupt
AG046.png
AG046
EP320
かちぬきファミリー!4VS4!!
Famiglia Vinci! 4 vs 4!
Prima visione
Giappone 9 ottobre 2003
Stati Uniti 9 ottobre 2004
Italia 22-23 marzo 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 湯山邦彦
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 徳田夢之介

La famiglia Vinci è il quarantaseiesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 9 ottobre 2003, mentre in Italia il 22-23 marzo 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Durante il loro viaggio verso Brunifoglia, Ash, Vera, Max e Brock si trovano nel mezzo di un deserto senza acqua nelle vicinanze. Uno ad uno tutto il gruppo inizia a svenire dalla stanchezza e dalla sete. A trovarli distesi a terra è un Camerupt. Il Pokémon li porta al sicuro nella baita della Famiglia Vinci, dove si riprendono grazie all'acqua che gli offrono. Il papà spiega che l'intera famiglia lavora nel campo circostante da tempo e che la loro è l'unica casa in tutto il deserto. La nonna gli da il benvenuto e gli spiega che a trovarli sono stati Vittoria e Camerupt. Ash, incuriosito, analizza i dati del Pokémon sul Pokédex. La famiglia esplica il fatto che come Ash, anche il primogenito Vito è partito per affrontare la Lega di Hoenn.

Intanto in pieno deserto, anche il Team Rocket sta per svenire. All'improvviso compare un ragazzo e gli prepare un abbondante pasto. Il ragazzo si rivela essere Vito, che sta tornando a casa dopo aver capito che la sua vera vocazione è quella di prendersi cura dei Pokémon e non di lottare. Il ragazzo non sa se tornare e deludere le aspettative che la famiglia aveva riposto in lui o continuare a stare lontano da casa. Anche James è dovuto fuggire di casa e si rispecchia molto in lui, così si offre di andare lui ad avvertire la famiglia, ma Vito gli sconsiglia di incontrare sua nonna.

Nel mentre il gruppo sta per ripartire, ma vuole sdebitarsi con la famiglia in qualche modo, così i Vinci gli propongono di lottare, spiegando che è uno dei loro passatempi. La sfida sarà un quattro contro quattro a turni e Max otterrà in prestito un Pokémon di Ash, non avendone uno tutto suo. Tutti si spostano nel campo lotta professionale costruito dalla famiglia, e il primo incontro è tra Vincenzo e Brock. Vicky, che fa da giudice da il via e il capofamiglia schiera Zigzagoon, mentre Brock opta per Mudkip. Il Pokémom di Brock apre la lotta con Pistolacqua, che Zigzagoon schiva abilmente, contrattaccando con Fulmine e mettendo subito fine all'incontro. Viviana spiega che hanno insegnato quella mossa a Zigzagoon, perché nelle vicinanze non ci sono cavi elettrici.

Il secondo incontro è tra Vera e Vittoria, che scelgono rispettivamente Beautifly e Roselia. Roselia ricorda a Vera la sconfitta contro Drew e la ragazza è determinata a rifarsi sul Pokémon. Il Pokémon Farfalla inizia con Raffica, per poi concludere l'incontro con Ventargenteo.

Nel terzo incontro, Viviana affronterà Max, che si è fatto prestare Corphish da Ash. Dopo un reciproco incoraggiamento Viviana fa uscire Marill, mentre Max usa Corphish. Mentre Max ordina a Corphish di usare Rafforzatore, il Pokémon colpisce con le chele Marill di propria iniziativa, mettendolo K.O. Viviana, che prima dava dei segnali amorosi a Max, ora non vuole più parlargli per la brutalità di Corpish, spezzandogli il cuore.

L'ultimo incontro è tra Vicky ed Ash, e il ragazzo è determinato a vincere la sfida a tutti i costi. Intanto Vito e il Team Rocket arrivano a casa Vinci, anche se il ragazzo ancora non vuole farsi vedere. in casa non c'è nessuno, quindi Vito conduce il Trio al campo lotta sul retro. Da dietro una roccia spiano l'incontro tra la determinatissima Vicky ed Ash. Vicky schiera Camerupt, mentre Ash sceglie Pikachu. Brock, da il via all'ultimo dei quattro incontri, e Pikachu inizia subito con Fulmine. L'attacco centra in pieno Camerupt, che sembra non subire alcun danno. Max ricorda ad Ash, che Camerupt è in parte di tipo Terra, un tipo sul quale gli attacchi Elettro non hanno effetto. Ash ordina un Attacco Rapido, che colpisce in pieno l'avversario, buttandolo a terra. Vicky e la famiglia incoraggiano il Pokémon a rialzarsi e a rendere orgoglioso Vito come se fosse presente, poiché non sanno che il ragazzo è a pochi passi da loro. Il Pokémon si rialza e usa Terrempesta, per poi attaccare fisicamente con Riduttore, ma Pikachu si riprende dall'attacco di sabbia ed usa Codacciaio sul muso. Vito e la famiglia indossano dei caschi, segno che qualcosa sta per accadere. Al gruppo viene consigliato di fuggire, ed Ash capisce a cosa si riferiscano solo quando nota che Camerupt sta diventando sempre più rosso e incandescente. Vicky spiega che quando i Camerupt vengono colpiti sul muso si arrabbiano tantissimo, anche se nessuno sa il perché. I vulcani sulla schiena di Camerupt iniziano ad eruttare e lapilli infuocoati si dirigono verso il gruppo. Il Team Rocket viene colpito e decide di scappare, nonostante Vito gli preghi di rimanere, per parlare con la nonna.

Camperupt insegue Pikachu per tutto il campo portando caos e confusione. Quando apprende che nemmeno Vicky può fermarlo, Ash decide di intervenire. Pikachu cade in un dislivello, ma Camerupt non vedendolo, continua a correre in avanti, e si dirige con furia verso casa Vinci. Vito decide di dare una mano e manda in campo il suo Alakazam, facendogli usare Pioggiadanza. La pioggia fa calmare Camerupt e salva il raccolto e la casa dei Vinci. Passato il temporale, Vicky ammette di aver perso e che la gara è stata vinta dal gruppo. Mentre tutti festeggiano, Vito nota la Mongolfiera del Team Rocket. A sorpresa il Trio rapisce Pikachu e dopo aver declamato il loro motto, tenta di fuggire. Ma Vito capendo di aver sbagliato a condurli fin lì, decide di rimediare e di intervenire ancora, facendo usare Psichico ad Alakazam. La mano in cui era imprigionato Pikachu si sbriciola e il Pokémon torna tra le braccia di Ash. Il Trio riprova la cattura, ma Vito usa Swellow, per bucare il loro pallone, con Attacco d'Ala. La mongolfiera esplode e il Trio vola via come al solito.

Con la pace ritrovata, Max si chiede chi li abbia aiutati e Vicky capisce che è stato il nipote, e si rende conto di aver sbagliato ad indirizzare un ragazzo così buono e gentile, alla carriera di Allenatore. Vicky comprende che il nipote è nascosto nelle vicinanze e gli da il permesso di seguire qualsiasi sogno lui voglia. Al tramonto Vito riparte senza salutare la famiglia, con la promessa che la prossima volta che tornerà, avrà realizzato il suo sogno. Poco dopo anche il gruppo saluta e riparte e Camerupt gli dice addio con un'altra eruzione, mettendoli di nuovo in fuga, verso la loro prossima tappa.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer’s Choice: Nuzleaf (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese dell'episodio è basato sulla serie televisiva Candid Camera, in riferimento al fatto che Vito spiasse il resto della famiglia da lontano.

Errori

L'errore del pollice
  • In una scena il pollice di Ash è colorato di nero come il guanto.
  • Quando Brock manda in campo Mudkip, la sua bocca non si muove.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 戰鬥家庭四比四!
FIL Bandiera.png Finlandese Tulinen Camerupt
FRA Bandiera.png Francese Chaude journée
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Candid Camerupt!
ISR Bandiera.png Israeliano ההתפרצותhitpartsut
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Fervoroso Camerupt!
POR Bandiera.png Portogallo O Desinteressado Camerupt!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Conozcan a Camerupt!
SPA Bandiera.png Spagna Un Camerupt cándido
Svezia Bandiera.png Svedese Familjen Winstrate
GER Bandiera.png Tedesco Camerupt außer Rand und Band!
AG045 : Due mondi in bilico Advanced Generation AG047 : Aromaterapia