AG033

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG032 : Il relitto Advanced Generation AG034 : Evoluzione a sorpresa
Fuochi d'artificio
Now That's Flower Power!
AG033.png
AG033
EP307
ハルカにライバル!特訓ポケモンコンテスト!!
Un rivale per Haruka! Allenamento intensivo per la Gara Pokémon!!
Prima visione
Giappone 10 luglio 2003
Stati Uniti 22 maggio 2004
Italia 15 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 徳田夢之介

Fuochi d'artificio è il trentatreesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentosettesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 10 luglio 2003, mentre in Italia il 15 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici, appena arrivati a Porto Selcepoli, decidono di riposarsi al Centro Pokémon cittadino. All'interno trovano un mucchio di Allenatori, che si sta preparando per la Gara Pokémon. Vera è molto impressionata dalla mole dei partecipanti, e rimembra che la gara è solo fra due settimane. Gli altri le chiedono se si senta pronta, poiché, come Brock afferma, molti Allenatori si sono già ambientati nel posto, essendo arrivati in anticipo. Vera esclama che nonostante si senta sicura, forse un po' d'Allenamento non le farebbe male.

Il gruppo arriva sulla spiaggia e Vera decide che è il luogo ideale per allenarsi, anche se Max e Brock vorebbero solo rilassarsi. La ragazza fa uscire Beautifly, che viene fuori in una elegante pioggia di Spore. Il gruppo si sorprende, per la sua resistenza nello stare su un piede solo, ma Vera si gira rivelendo di essersi immobilizzata a causa dei troppi giri su se stessa.

Poi Vera lancia dei frisbee al suo Pokémon, e gli ordina di rimandarli indietro con Raffica. IlPokémon Farfalla esegue gli ordina, ma il suo attacco provoca una tempesta di sabbia. Tutti i bagnanti sulla spiaggia vengono ricoperti dalla sabbia. Max viene fuori dalla sabbia e consiglia Vera di cambiare luogo d'Allenamento.

il quartetto si sposta in una zona meno popolata della spiaggia. Ash chiede su quale attacco abbiano intenzione di lavorare, e Vera risponde Ventargenteo. Vera ordina l'attacco a Beautifly, ma il Pokémon non sembra riuscire a controllarlo. Vera è sconsolata, poiché l'attacco non ha funzionato per l'ennesima volta, e Max le consiglia di escludere il numero dalla propria esibizione. Ma Ash non è d'accordo e le dice di non arrendersi e di continuare ad allenarsi. Vera riprova con i frisbee e stavolta Raffica, funziona con molta eleganza. La ragazza riesce a riprendere i primi due frisbee volanti, ma il terzo le passa sopra la testa. Il gruppo si gira verso un ragazzo dai capelli verdi che sta per essere colpito. Con sorpresa di tutti afferra il velocissimo frisbee con il solo ausilio delle dita. Il ragazzo consiglia Vera di non iscriversi alla Gara, poiché verrebbe schiacciata dalla competizione, per poi lanciarle il frisbee vicino ai piedi. Il ragazzo salta giù dal muretto e le spiega tutti suoi errori. Il ragazzo si presenta come Drew, un Coordinatore. Drew inizia ad elencare tutti i difetti anche di Beautifly e Vera va su tutte le furie. Gli amici di Vera la difendono ed Ash sfida Drew a far vedere i suoi magnifici Pokémon. Drew non prende neanche in considerazione la proposta, e gli consiglia di andarsene poiché la spiaggia può essere usata solo dagli ospiti del vicino albergo. Il gruppo se ne va deluso, ma Vera lancia una sfida con lo sguardo al ragazzo.

Intanto da dietro una roccia Meowth e James li spiano, quando Wobbuffet sbuca improvvisamente fuori, com'è solito fare. I due vedono Jessie dare ordini a Dustox e le chiedono cosa stia facendo. Jessie spiega che si stanno preparando per la Gara Pokémon, lasciando i suoi compagni atteriti. La ragazza afferma con convinzione, che la grazia della loro accoppiata gli farà vincere la competizione senza problemi. Poi ordina Dustox di usare Velenospina. All'inizio la coreografia riesce, ma Jessie ordina di intensificare il numero di spine. Dustox esegue l'ordine, ma non riuscendo a controllarsi, colpisce l'intero Team Rocket, che è costretto alla fuga.

Nel mentre Ash e Vera decidono di organizzare una Lotta, per aiutare Beautifly ad usare al meglio le sue mosse. Vera sceglie ovviamente Beautifly, mentre Ash opta per Taillow. Brock fa da giudice e non appena da il via alla gara, Vera ordina di usare Azione. Il Pokémon fa una bella coreografia, ma Taillow evita l'attacco e controbatte con Beccata. Anche questo attacco viene schivato con eleganza, e Beautifly riesce ad imprigionare il suo avversario con un lucente Millebave. Ash ordina Taillow di liberarsi, colpendo il centro della rete, e Vera inizia a preoccuparsi seriamente. Dopo aver riflettuto, Vera prova ad ordinare Raffica, e l'attacco ha successo, facendo rovinare Taillow al suolo. Vera e Max iniziano già a festeggiare, ma Taillow si rialza e riesce a rompere, l'ormai debole filo, con il becco. Vera deve pensare velocemente. La ragazza ordina di usare Ventargenteo, ma l'attacco fallisce. Intanto Taillow riesce a liberarsi del tutto e mette KO Beautifly, con un Attacco d'Ala.

All'improvviso, compare un uomo e fa dei complimenti ad Ash, ignorando Vera, pensando che sia lui che parteciperà alla Gara. Vera chiarisce il malinteso e gli spiega che sarà la sua prima Gara in assoluto. L'uomo gli racconta che anche lui era molto nervoso, prima di affrontare la sua prima Gara, lasciando Vera estasiata dalla notizia. L'uomo si presenta come Mr. Big, e Max, dopo essersi presentato, gli chiede se abbia mai vinto un Fiocco. L'uomo ne ha vinti tre, e Vera è sempre più contenta di aver incontrato l'uomo. Vera gli prega di svelargli tutti i suoi segreti, ma Big gli dice di aspettare. Il primo consiglio che gli dà è di essere più calma, e meno frettolosa, come nella Lotta di prima.

Mentre loro discutono i Pokémon del gruppo si sono appisolati in un angolino nei dintorni. Torchic si sveglia, ed incuriosito da un grande edificio di fronte a lui, decide di esplorarlo. Sentendo un buon odore, decide di entrare.

Intanto Big spiega che oltre all'Allenamento, anche l'alimentazione del Pokémon è molto importante. Detto ciò estrae un Portapokémelle pieno di Pokémelle, e lo regala a Vera, che ne è entusiasta. Big li invita a seguirli nel suo magazzino per insegnargli a preparare le Pokémelle.

Nel frattempo, il Team Rocket, che stava spiando il gruppo da dietro un cespuglio, è curioso di sapere chi sia quell'uomo, e decide di seguirli. In cammino verso il magazzino, Big spiega che il suo lavoro è quello di produrre fuochi artificiali. In questo momento sta lavorando a dei "Pokémon fuochi artificiali", dei particolari fuochi, la cui immagine è a forma di Pokémon. Anche se non è riuscito ancora a farli funzionare per bene, deve mostrarli la sera stessa al Presidente di un Festival.

Arrivati allo stabilimento, trovano Torchic vicino alla porta. Quando si gira, tutti notano che ha la bocca sporca di nero, e Big si dispera ricordando di aver lasciato una scatola di Baccamora, aperta. Vera è molto dispiaciuta per la malefatta di Torchic, ma Big le spiega che le Baccamora fanno bene al pelo e alle piume. Ma adesso che non ne ha più non potrà più fare fuochi d'artificio per la presentazione serale. Vera tiene al suolo Torchic e gli ordina di scusarsi. Big gli dice di fermarsi, poiché è stato lui a lasciare la porta aperta, quindi è colpa sua.

Per sdebitarsi, il gruppo decide di andare alla ricerca di Baccamora, ma Big gli spiega che sono molto difficili da reperire in zona, e che è impossibile che riescano a tornare prima della presentazione. Sentendoli il Trio malvagio, decide di raccogliere anch'essi le Baccamora, per portarle a Giovanni. Ma Jessie interrompe le loro congetture, affermando che le Baccamora verranno utilizzate per Dustox.

Nella foresta il gruppo si riunisce e purtroppo nessuno ha trovato le Bacche. Ash nota che Torchic non c'è e chiede a Vera dove sia. Tutti iniziano a chiamarlo a gran voce, e il Pokémon risponde in lontananza. Torchic è dinanzi ad una rupe, con sopra un albero di Baccamora. Cerca di arrivarci prendendo la rincorsa, ma casca giù rovinosamente. Dopo vari tentativi falliti riesce ad appendersi col becco, ad un ramo dell'alberello.

Intanto arrivano anche Ash e gli altri e Vera elogia il suo Pokémon. All'improvviso il ramo si spezza, e Torchic viene salvato dal Millebave di Butterfly. Vera può riabbracciare il suo Pokémon. Drew, tenendo il ramo di Bacche nella mano, ironizza sulla bellezza dell'attacco di Beautifly. Vera gli ordina di dargli le Bacche, ma Drew le propone di lottare, per avere il ramo. Vera accetta e la lotta, arbitrata da Brock, ha inizio.

Nel mentre il Team Rocket vuole approfittare della distrazione della lotta per rubare il ramo di Bacche. Vera, volteggiando, manda in campo Beautifly, che esce seguito da una pioggia di Spore. Drew invece sceglie Roselia, che crea una danza acrobatica con le Spore. Ash lo scannerizza con il Pokédex, mentre Roselia atterra legiadramente. Lo scontro inizio con l'attacco Azione di Beautifly, ma Roselia risponde con Petalodanza, che colpisce Beautifly e lo fa indietreggiare, lasciandolo traballante. Roselia continua con Spora, e fa cadere con forza, Beautifly al suolo. Drew è molto deluso, poiché si aspettava di più da Vera.

Vera incita Beautifly ad alzarsi, ma mentre riprende conoscenza, Drew ordina Roselia di concludere l'incontro con Fogliamagica. Mentre Roselia carica l'attacco, Ash ricorda a Vera i consigli di Mr. Big. Vera tenta di calmarsi e a mente lucida, ordina un Ventargenteo, proprio pochi istanti prima che Beautifly venisse colpito. L'attacco riesce a spazzare via sia Foglia Magica, che Roselia. Drew è incredulo, e mentre tutti si congratulano per il bellissimo attacco, Brock si accorge che qualcuno sta trascinando via il rametto di Bacche, tramite un filo. Da sotto alla rupe, compare la Mongolfiera del Team Rocket, ed il Trio inizia a declamare il loro motto, dopo aver preso le Bacche. I tre tentano di scappare, ma il gruppo decide di seguirli. Vera dice a Drew che l'incontro è sospeso, ed il ragazzo la guarda indispettito.

Il Team Rocket è contento per la riuscita della missione, e Pikachu tenta di attaccarli da sotto con Fulmine, senza alcun risultato. Meowth spiega ch l'elettricità viene incanalata in un suo congegno, quindi gli attacchi elettrici sono del tutto inutili. Ash ci riprova senza sortire alcun effetto. All'improvviso, un Solarraggio distrugge il congegno anti-elettricità. Ash e gli altri si stupiscono nello scoprire che è stato Drew ad aiutarli. La combinazione di Fulmine e Solarraggio, fa saltare in aria la Mongolfiera, e fa volare in orbita il Team Rocket. Le Bacche stanno per cadere, ma Torchic riesce a salvarle per un pelo. Nel saltare Torchic non si accorge di stare cadendo dalla rupe, e Beautifly lo salva di nuovo con Millebave. Entrambi i Coordinatori elogiano i propri Pokémon. Entrambi muoiono dalla voglia di affrontarsi in un incontro ufficiale, e Drew le augura di passare almeno le eliminatorie. Mentre se ne va con aria sarcastica, Vera gli risponde che può contarci.

La sera, il gruppo è sulla spiaggia in compagnia di Mr. Big, del Presidente e dei loro Pokémon, per vedere i fuochi d'artificio. Al segnale di Big, i fuochi iniziano ad essere lanciati. Persino Drew e Roselia li ammirano dalla scogliera. Vera guarda estasiata, con la consapevolezza di essere pronta ad affrontare la sua prima Gara Pokémon.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Dragonite

Pokémon della Gara

Curiosità

Errori

L'errore della bandana
  • Mentre Vera si allena con Beautifly, la sua bocca scompare in una scena.
  • Quando tutti concordano ad andare nel negozio di Mr. Big, le fasce della bandana di Vera sono di colore marrone.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 小遙的勁敵!特訓!神奇寶貝華麗大賽!
FRA Bandiera.png Francese Le pouvoir des fleurs
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Now That's Flower Power!
ISR Bandiera.png Israeliano עוצמת הפרחotsmat haperakh
OLA Bandiera.png Olandese Dat is flower power!
POL Bandiera.png Polacco Niezwykła moc kwiatów
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Poder Floral! *
POR Bandiera.png Portogallo O Verdadeiro Poder das Flores!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El poder de las flores!
SPA Bandiera.png Spagna Eso si es Flower Power
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémonfyrverkeriet
GER Bandiera.png Tedesco Das Probe-Pokémon-Feuerwerk
THA Bandiera.png Thailandese คู่แข่งของฮารุกะ! ฝึกพิเศษเพื่อโปเกมอนคอนเทสต์!!
AG032 : Il relitto Advanced Generation AG034 : Evoluzione a sorpresa