Tru

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tru
Tru, るー
Poké Ball
Tru Torterra.png
Tru
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Placida
Posizione attuale
Turtwig
Grotle
Torterra
Questo Pokémon è rimasto 8 capitoli come Turtwig e 14 capitoli come Grotle.

Tru è un Torterra appartenente a Diamante nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura ed il suo secondo Pokémon. Al momento di Alternate Dimension Showdown III, è al livello 60 e la sua caratteristica è "Molto tenace".

Storia

Arco Diamante & Perla

Da Turtwig

Tru compare per la prima volta da Turtwig in VS Starly come uno dei tre Pokémon dati a Platino dal Professor Rowan. Platino lo fa uscire dalla sua Poké Ball assieme a Chimler e gli dà un Pokédex per le sue bodyguard (che arriveranno indossando delle sciarpe rosse e verdi) e li istruisce per darlo a quella che gli piacerà di più. Corrispondente alla descrizione, Tru sceglie Diamante come suo Allenatore e gli dà il Pokédex. Subito dopo, compare uno stormo di Starly ed inizia ad attaccare il gruppo, con il risultato che i tre Pokémon iniziali li affrontano e li sconfiggono.

In VS Roserade I, dopo aver lasciato l'Antico Chateau il gruppo incontra Gardenia, che li invita a sfidarla il giorno dopo. I tre iniziano subito ad allenare i tre Pokémon iniziali, quando Camilla li vede passando e nota che si stanno per evolvere. Subito dopo averlo detto, parte l'evoluzione, con Tru che si evolve in Grotle.

In VS Probopass & Magnezone, il gruppo entra nel Monte Corona ed incontra il leader del Team Galassia, Cyrus. Questi ordina al suo Probopass di attaccarli con una potente Frana perché sono troppo rumorosi per la quiete del luogo dell'evoluzione dei suoi Nosepass e Magneton, così Perla e Platino rimangono intrappolati sotto le macerie. Arriva il Luxio che hanno incontrato in precedenza ed usa la sua vista a raggi X per trovare i due, così Lax e Tru possono usare Azione per liberarli.

Diamante e Tru

In VS Staravia & Skuntank II, Tru viene usato contro le Reclute Galassia per impedirgli di catturare Platino. Inizia usando Foglielama per bloccare i suoi avversari ed attaccarli allo stesso tempo, impressionando Otto e Simplicio. Su loro consiglio, Tru usa Levitoroccia per aiutare Chimler creando delle piattaforme in modo che possa raggiungere il centro dello scontro. Chimler usa allora un Braciere ruotato, sconfiggendo il gruppo di Staravia. I due si evolvono quindi in Torterra ed Infernape, poi il gruppo corre sulla sommità dell'edificio dove si trova una parabola satellitare. Grazie alla guida di Otto e Simplicio, Chimler attacca con Braciere mentre Tru usa Terremoto, facendo cadere la parabola sulle Reclute. Pearl realizza quindi che gli attacchi casuali di Chimler hanno costretto le Reclute dietro alla parabola e l'hanno addirittura indebolita. Grazie al Terremoto di Tru che l'ha abbattuta, le Reclute non possono scappare, rimanendo intrappolate.

In VS Bibarel & Hippopotas, Tru viene usato in una Lotta in Doppio al fianco di Chimler al Ristorante Sette Stelle contro il Bibarel e l'Hippopotas di un Allenatore. Bibarel attacca Chimler con Pistolacqua, mentre Hippopotas attacca Tru con Sabbiotomba. I due contrastano con Sfuriate e Mazzuolegno, sconfiggendo i due avversari.

In VS Drapion & Kricketune II, Tru viene usato per affrontare due Scienziati che stanno attaccando Diamante e Platino. Grazie alla sua alta difesa, incassa facilmente l'attacco del Kricketune di uno Scienziato, ma viene messo presto a dormire da Canto.

Da Grotle

In VS Floatzel, Tru viene usato nella lotta in Palestra tra Platino ed Omar, affrontando il suo Quagsire. I due iniziano scontrandosi l'un l'altro ed iniziano un match di wrestling. Poco dopo Quagsire usa la sua forza superiore per sollevare Tru e lanciarlo in acqua, colpendo anche Platino. Dato che non riemergono, Omar pensa che siano annegati ed interrompe la lotta. Platinum lo richiama dall'altro lato dell'arena, rivelando di averlo aggirato nuotando sott'acqua. Tru attacca quindi con Gigassorbimento, sconfiggendo Quagsire.

In VS Lucario I, Tru viene allenato da Marisio sull'Isola Ferrosa assieme a Lax e Don. I tre iniziano lottando contro il Lucario di Marisio, ma vengono sconfitti a causa della velocità dell'avversario. Nonostante la sconfitta, Marisio sottolinea che i tre hanno un'ottima difesa e che collaborano egregiamente. Subito dopo il ragazzo li porta all'interno di una grotta dove vengono attaccati da uno Steelix selvatico. Lax e Don riescono ad intrattenerlo abbastanza a lungo da permettere a Tru di colpirlo con Sgranocchio, facendo scappare Steelix. Grazie all'allenamento, Tru impara a superare la sua debolezza nella velocità ed una tecnica chiamata "Foglielama Dia-Mach-One-and-Only", che gli permette di lanciare una singola foglia ad altissima velocità.

In VS Chingling, dopo che Diamante è stato notato dalla Recluta di livello Avanzato, Tru viene usato assieme agli altri suoi Pokémon per affrontarlo, ma la Recluta si dimostra troppo forte. In VS Dialga & Palkia VI, Tru lotta assieme agli altri Pokémon contro Dialga e Palkia. Con l'aiuto della squadra di Diamante e Perla e grazie ad una tecnica combinata, riescono a distruggere la Rossocatena che li controlla.

Arco Platinum

In Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost), Tru lotta contro un Rotom che Diamante e Perla stanno cercando di proteggere. Diamante lo sceglie perché ha il vantaggio di tipo sulla forma Lavaggio di Rotom, ma questi continua a cambiare forma e ad attaccare con Vampata, Eterelama e Bora, rendendo inutili gli attacchi di Tru.

Personalità e caratteristiche

Come il suo Allenatore, Tru è un Pokémon molto rilassato e spensierato, adattandosi immediatamente alle situazioni difficili allo stesso modo in cui riesce ad incassare grandi quantità di colpi grazie alla sua alta difesa. È premuroso e gentile, cercando sempre di dare una mano. È molto coraggioso e non si tira indietro da alcuna sfida.

Mosse usate

Lax Tru Azione.png
Usando Azione da Grotle
Tru Foglielama.png
Usando Foglielama
Usata per la prima volta in:
VS Rotom
Usata per la prima volta in:
VS Roserade I
Usata per la prima volta in:
VS Staravia & Skuntank II
Usata per la prima volta in:
VS Staravia & Skuntank II
Usata per la prima volta in:
VS Bibarel & Hippopotas
Usata per la prima volta in:
VS Floatzel
Usata per la prima volta in:
VS Probopass & Magnezone II*
Usata per la prima volta in:
VS Lucario II
indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Foglielama Dia-Mach-One-and-Only
Foglielama Tru Mach One Razor Leaf.png
Primo utilizzo: VS Lucario I
Mosse coinvolte: Foglielama
Partner: nessuno
Descrizione: Per poter assicurarsi la massima velocità, Diamante ordina a Tru di lanciare una singola foglia che ha la velocità maggiorata rispetto ad una singola Foglielama. Dato che raggiunge l'obiettivo istantaneamente, Diamante non riesce a finire di dire il nome dell'attacco che questo ha già colpito.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese るー Da ナエトル Naetle.
Inglese Tru* Da Turtwig.
Wig* Da Turtwig.
Coreano 모부 Mobu Da 모부기 Mobugi.
Cinese (Mandarino) 阿龜 / 阿龟 Ā Guī Da 草苗龜 / 草苗龟 Cǎomiáoguī.
Cinese (Cantonese) 阿龜 A Gwāi Da 草苗龜 Chóumìuhgwāi.
Vietnamita Ruu Traslitterazione del nome giapponese.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Turtwig, Grotle e Torterra.

In mano
Stato sconosciuto
Temporanei
Cresciuti
Amici