Don

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Don
Don, ぷー
Poké Ball
Diamond Don.png
Don
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Cauta
Posizione attuale
Shieldon
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 60 round come Shieldon.

Don è un Bastiodon ed il terzo Pokémon di Diamond nel manga Pokémon Adventures. Al momento di Alternate Dimension Showdown III, è al livello 49 e la sua caratteristica è "Molto ostinato".

Storia

Capitolo Diamond & Pearl

Con Ferruccio

Ferruccio e Shieldon
Da Shieldon

Don compare per la prima volta da Shieldon in A Big Stink Over Stunky, mentre lo si vede passeggiare con Ferruccio. Riappare in Brash Bronzong I all'interno della Palestra di Canalipoli. Durante la lotta tra Ferruccio e Platinum, prova a fuggire, ma rimane intrappolato nella sciarpa della ragazza, rivelando al Capopalestra che Platinum ha già cinque Medaglie.

In Hurrah for Rapidash, Ferruccio offre di dare Shieldon a Diamond dopo aver visto quanto poco tempo i due ci hanno messo a fare amicizia. Diamond decide di tenerlo e lo soprannomina Don.

Con Diamond

In Grumpy Gliscor, Don lotta contro un Gliscor selvatico che sta attaccando Diamond. Strofinando la testa sull'albero di Tru, incrementa la sua difesa, così Gliscor si ferisce le zanne mordendo Don, permettendo a Tru di sconfiggerlo.

In Lucky Lucario I, Don viene allenato sull'Isola Ferrosa da Marisio assieme a Lax e Tru. I tre iniziano affrontando il suo Lucario, ma vengono sconfitti velocemente a causa della sua alta velocità. Nonostante la sconfitta, Marisio sottolinea che i tra hanno una grande potenza difensiva e che collaborano tra loro alla perfezione. Subito dopo, il ragazzo porta il gruppo in una caverna, dove vengono attaccati da uno Steelix selvatico. Don e Lax riescono a tenerlo impegnato abbastanza a lungi per permettere a Tru di attaccarlo con Sgranocchio, facendolo scappare. Dopo l'allenamento, Don impara a superare la sua debolezza in velocità.

In Chancing Upon Chingling, dopo che Diamond è arrivato all'Edificio Galassia di Rupepoli dopo aver fallito nel tentativo di impedire al Team Galassia di catturare Mesprit, Don viene usato per muoversi attorno alla base. Quando Diamond viene notato dalla Recluta di livello Avanzato, Don viene usato assieme agli altri Pokémon di Diamond per affrontarlo, ma non è forte a sufficienza. Diamond prova a scappare, ma la Recluta lo raggiunge ed ordina ai suoi Chingling, Staraptor, Gible, Cradily ed Haunter di attaccarlo pesantemente. Quando gli attacchi stanno per andare a segno, Don si getta sulla traiettoria e li incassa tutti e cinque. Proprio quando sta per svenire, si evolve in Bastiodon ed impara Metalscoppio, che manda tutti i danni che ha subito agli avversari. Usa quindi Metaltestata per sconfiggere quelli che sono rimasti in piedi.

In Double Trouble with Dialga and Palkia VI, Don viene usato assieme agli altri Pokémon di Diamond per affrontare i Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Usando la sua stazza, Don riesce ad infliggere parecchi danni ai due con l'aiuto dei Pokémon di Diamond e Pearl con un l'uso di una tecnica combinata, che riesce a distruggere le Rossocatene che li controllano.

Capitolo Platinum

In The Final Dimensional Duel IV, Don è visibilmente triste quando Diamond viene mandato nel Mondo Distorto. Nonostante ciò, non viene usato quando Pearl cerca di vendicarsi con Plutinio.

Personalità e caratteristiche

Diamond e Don

Da Shieldon, Don era testardo ed esigente, rifiutandosi di legarsi con Ferruccio nonostante gli sforzi dell'uomo. Dopo aver incontrato Diamond, i due diventano subito amici. Come il suo Allenatore, Don è ghiottone, pigro e rilassato. È un lottatore potente ed ha una forte difesa, come mostrato quando riesce ad incassare cinque attacchi contemporaneamente.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Shieldon e Bastiodon.

In rotazione
Temporanei
Cresciuti
Amici