Lega Pokémon di Alola (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il setting per la competizione
Il logo della competizione

La Lega Pokémon di Alola è la competizione del campionato della Lega Pokémon di Alola fondata dal Professor Kukui. Prende il posto di una parte del vecchio ed abbandonato rituale del Giro delle isole in cui i partecipanti si sfidavano sulla vetta del Monte Lanakila.

Viene svelata ufficialmente in La distruzione fatta persona!, durante una conferenza stampa tenutasi all'Æther Paradise. Il torneo si tiene nell'appena completato Stadio Manalo ed è sponsorizzata in parte dai quattro Kahuna di Alola e da Samina, la presidentessa della Fondazione Æther.

Diversamente dalle precedenti Leghe, dove gli Allenatori dovevano collezionare un dato numero di Medaglie delle Palestre per potersi iscrivere, la Lega Pokémon di Alola non prevede dei requisiti, quindi qualunque Allenatore vi può partecipare.

Il torneo inizia in I 151 della Battle Royale! e si conclude in Ecco a voi il campione!, con la cerimonia di premiazione che viene interrotta dall'arrivo di tre Guzzlord. Il vincitore viene dichiarato primo Campione di Alola. In origine, il vincitore doveva lottare con Mister Royale in un match d'esibizione, ma quando viene rivelata la sua vera identità al pubblico, il Professor Kukui diventa il nuovo avversario del Campione. La lotta inizia in Amichevole a viso aperto! e termina in Ad ogni lotta la sua mossa Z!, concludendo ufficialmente la Lega Pokémon di Alola.

Competizione

Cerimonia d'apertura

Prima che la competizione inizi, si tiene una festa dove i partecipanti possono interagire tra loro. Il Professor Kukui dà quindi il benvenuto e mostra un video di Mister Royale che spiega come funziona il round preliminare.

Round

Preliminari

Tutti gli allenatori partecipanti partecipano ad una Battle Royale. Solamente i 16 Allenatori i cui Pokémon rimangono in piedi alla fine avanzano al round successivo. Le lotte vengono arbitrate dai Kahuna di AlolaHala, Alyxia, Augusto ed Hapi.

I 16 partecipanti del primo round

Primo round

Il primo round prevede Lotte Singole uno contro uno. I 16 Allenatori vengono accoppiati casualmente da un computer. I vincitori avanzano ai quarti di finale. Ogni Kahuna fa da arbitro per due match consecutivi.

Quarti di finale

I quarti di finale prevedono Lotte Singole uno contro uno. Gli 8 Allenatori vengono accoppiati casualmente da un computer. I vincitori avanzano alle semifinali. Ogni Kahuna fa da arbitro ad un match.

Semifinali

Il tabellone usato durante il match d'esibizione

Le semifinali prevedono Lotte Singole due contro due. I 4 Allenatori vengono accoppiati casualmente da un computer. I vincitori avanzano alla finale. Un Kahuna viene selezionato per fare da arbitro.

Finale

La finale prevede una Lotta Singola tre contro tre arbitrata dal Professor Kukui. Il vincitore viene dichiarato vincitore della Lega Pokémon di Alola e gli viene concesso di sostenere un match d'esibizione con Mister Royale.

Match d'esibizione

Il match d'esibizione consiste in una Lotta Totale tra l'appena incoronato Campione ed il Professor Kukui (in origine doveva essere un uno contro uno con Kukui travestito da Mister Royale), arbitrata da Hala. Il risultato dell'incontro non influisce sullo status del vincitore.

Partecipanti conosciuti

Ash, il vincitore, con il Trofeo della Lega Pokémon di Alola

Curiosità

  • Questa è la prima Conferenza della Lega Pokémon dove:
  • La Lega Pokémon di Alola è la Conferenza della Lega dove Ash si è posizionato nel posto più alto, diventando vincitore. Ciò sorpassa la sua posizione precedente di secondo classificata alla Lega di Kalos.
  • Questo torneo ha 27 partecipanti con un nome, più di ogni altra Conferenza della Lega Pokémon.
  • Il fatto che la Lega Pokémon di Alola abbia un totale di 151 partecipanti potrebbe essere un riferimento ai 151 Pokémon originali della prima generazione.
  • Questa è la Conferenza della Lega Pokémon più lunga al momento, durando 16 episodi (11 se gli episodi dopo la finale non vengono contati).
  • Il match d'esibizione contro il Professor Kukui è un riferimento alla lotta del Campione da Pokémon Sole e Luna, dove il Professor Kukui è l'ultimo avversario del giocatore alla Lega Pokémon. Inoltre, la partecipazione di Tapu Koko nella lotta potrebbe essere un riferimento alla lotta contro di lui negli stessi giochi.

In altre lingue



Multiregionali
Sconosciuto