Elenco glitch nella sesta generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: ulteriori dettagli.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di sesta generazione.

Indice

X e Y

Tutte le versioni

Glitch di Fuocobomba

Quando si usa Fuocobomba con un Pokémon con un ampio raggio d'azione durante una lotta in un vicoletto di Luminopoli, la visuale zooma indietro in una maniera che causa la momentanea scomparsa del Pokémon dietro l'edificio alla sua destra. Al momento, questo glitch sembrerebbe attivarsi soltanto con Rayquaza.

Glitch dei cartelli

Se il giocatore legge un cartello e nello stesso momento vi si allontana, può capitare che il testo del cartello compaia mentre egli sta guardando in un'altra direzione.

Glitch dell'Uovo misterioso

Di tanto in tanto, il giocatore potrà ritrovarsi nel Sistema Memoria un Uovo le cui info di ottenimento indicheranno una provenienza da "0x0002 Zona Misteriosa" in data "2000-00-00".

Glitch del cartello della Pensione

Normalmente, quando si cammina parallelamente ad un cartello, la testa del protagonista si gira in direzione di questo e permette al giocatore di leggerlo senza dover per forza trovarvici di fronte; tuttavia, la testa del protagonista non si gira se cammina vicino al cartello della Pensione Pokémon del Percorso 7.

Glitch di Forzasfera contro Lilia

Usare Forzasfera contro uno qualsiasi dei Pokémon di Lilia fa comparire una spessa linea nera orizzontale sotto di esso che va a coprire una piccola parte dello schermo superiore; contro il suo Dragalge la linea appare nella parte più bassa dello schermo superiore, mentre contro il suo Druddigon appare al centro. Si tratta, in realtà, di un oggetto che delimita il campo di lotta e diviene visibile quando l'animazione di Forzasfera porta la telecamera proprio di fronte a tale oggetto. L'altezza della telecamera, e di conseguenza della linea nera, cambia a seconda del Pokémon mandato in campo da Lilia.

Glitch del verso di Flabébé

Nel Castello Lotta, il Flabébé della Baronessa Sibilla emette il verso di Floette.

Glitch della Poké Ball invisibile

Durante il quinto capitolo delle missioni di Bellocchio, al giocatore viene chiesto di entrare nella stanza contenente le Poké Ball rubate e trattenute nei Laboratori Elisio. Nell'angolo in alto a sinistra della stanza c'è un tavolo con una sedia nei pressi di due delle Poké Ball rubate; se il giocatore interagisce con il tavolo mentre si siede, appare il messaggio "Sono le Poké Ball di qualcuno.", anche se non ci sono Poké Ball sul tavolo.

Glitch della lingua

Se il giocatore apre le info di un Pokémon proveniente da un gioco nella sua stessa lingua nativa, scorre verso la seconda pagina, seleziona un Pokémon straniero ed infine visualizza di nuovo la prima pagina delle info del primo Pokémon, comparirà su quest'ultimo l'icona della lingua del Pokémon straniero.

Glitch della recinzione della Torre Prisma

I due angoli della recinzione della Torre Prisma a destra del Bar Lo Scatto sono oltrepassabili.

Glitch dei doni del Poké io&te

Di norma, l'unico Pokémon che può garantire un regalo nel Poké io&te è il Pokémon attualmente attivo in tale funzionalità; sempre di norma, se il giocatore si trova al Grand Hotel Fior di Quattrini quando ad un Pokémon non attivo mancano 30 o meno punti per il conseguimento del dono d'amicizia e il Pokémon attivo ha l'amicizia al massimo o è a più di 30 punti dal regalo, nessun dono verrà ricevuto. Tuttavia, se il giocatore non ha controllato il Poké io&te prima di entrare al Grand Hotel, quando aprirà questa funzione riceverà un regalo dal Pokémon attivo.

Glitch della clonazione

Articolo principale: Clonazione Pokémon#Sesta generazione

Glitch della musica del Poké Radar

Quando il giocatore usa il Poké Radar in una zona erbosa, il gioco cambia la musica corrente con quella del Poké Radar. Se in questo momento il giocatore fa schiudere un Uovo, il gioco riprodurrà la musica errata; se il giocatore preme "A" o "B" quando la schiusa dell'Uovo fa comparire il messaggio "Oh?", la musica del Poké Radar smetterà di essere riprodotta a schiusa completata. Inoltre, se il giocatore sconfigge un Pokémon selvatico dopo aver attivato il glitch, alla fine della lotta verrà riprodotto il tema dell'evoluzione.

Glitch del PSS

Ogni volta che un giocatore si connette alle funzioni o ai servizi on-line dei giochi tramite il menu del PSS, gli viene chiesto di salvare la partita e tra i dati di questo salvataggio sono presenti anche la data e l'ora correnti. Se il giocatore si connette ripetutamente ai servizi on-line che richiedono di salvare il gioco ogni volta, la data e l'ora verranno caricate in maniera errata.

Glitch della Palestra di Novartopoli

Prima di sconfiggere Violetta, la tenda davanti a lei è chiusa. Se il giocatore va all'angolo in fondo a sinistra della tenda e si muove avanti e indietro tra quel punto ed il punto sulla mattonella a sud, il gioco renderà trasparente la parte superiore della tenda.

Glitch dei dati salvati

È stato riportato che alcuni dati salvati delle copie dei giochi scaricate siano stati danneggiati.

Glitch degli Aeroallenatori

Dopo che il giocatore ha lottato contro un Aeroallenatore, sarà impossibile interagire con questo a meno che non si ricarichi l'area spostandosi in un luogo diverso e riaccedendovi.

Glitch dell'audio

Se il giocatore imposta l'audio su "stereo" nelle impostazioni di sistema, il gioco riprodurrà l'audio in modalità "mono". Finora nessun altro gioco del Nintendo 3DS ha presentato questo problema.

Glitch del menu del SAV

Se il giocatore tocca l'icona del SAV sul touchscreen e immediatamente interagisce con un oggetto nel mondo di gioco premendo "A", l'effetto sonoro sarà riprodotto ma il menu non verrà aperto.

Glitch dei dati di Sylveon

Normalmente, se il giocatore non ha ancora registrato i dati di un certo Pokémon e questo viene ottenuto, il Pokédex lo registra correttamente col simbolo di una Poké Ball; tuttavia, se il giocatore fa evolvere un Eevee ottenuto in una generazione precedente in un Sylveon, il Pokédex non lo registrerà. È possibile che i programmatori si fossero dimenticati di considerare che Sylveon avrebbe potuto essere ottenuto da un Eevee importato.

Versioni 1.0, 1.1 e 1.2

Glitch dell'animazione della Poké Ball

Se il giocatore ha iniziato una lotta con un Pokémon che non è stato catturato con una normale Poké Ball, non saranno mostrati gli effetti d'animazione corrispondenti alla Ball usata; questo non accade quando si cambia Pokémon o quando si tenta/fallisce la cattura di un Pokémon selvatico.

Glitch di Vivillon

Se il giocatore cattura un Vivillon in un Safari Amici di tipo Coleottero che non presenta il motivo della forma Giardinfiore, il Pokédex non registra i suoi dati.

Solo nelle versioni 1.0 e 1.1

Glitch dei Videoclip Allenatore

Di tanto in tanto, il giocatore non sarà in grado di sbloccare determinati slogan per i Videoclip Allenatore.

Glitch dello Scambio Prodigioso

Se un Pokémon si evolve dopo essere stato scambiato in uno Scambio Prodigioso ed impara una nuova mossa, sia questa che la mossa dimenticata spariranno.

Solo nella versione 1.0

Glitch di Luminopoli

Articolo principale: Glitch di Luminopoli

Glitch dei filtri della GTS

Nella GTS, dopo aver cercato un Pokémon, è possibile usare un filtro per restringere la ricerca ad Allenatori che cercano Pokémon che il giocatore possiede. Provare a dare il via allo scambio può innescare un errore di sistema che obbliga il giocatore a riavviare il gioco.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Tutte le versioni

Glitch dell'Insegnamosse

Al Resort Lotta, quando dall'Insegnamosse il giocatore fa dimenticare una mossa ad un Pokémon per fargli apprendere quella nuova ma rifiuta quando questi gli chiede conferma, appare il messaggio "<vecchia mossa> non ha imparato <nuova mossa>".

Glitch del ragazzo della Pensione

Quando alla Pensione del Resort Lotta un Uovo comparso dall'allevamento di due Pokémon è disponibile, il ragazzo che gestisce l'attività si comporterà come se non ci fosse nessun Uovo, ovvero non assumerà una posa diversa.

Glitch della bicicletta

Durante l'Episodio Delta, se il giocatore nella Grotta Pietrosa con Lyris e Syril parla con quest'ultimo mentre è in sella alla bici, questa sparirà ed il giocatore parlerà con Syril stando accovacciato. La bici ricompare se il giocatore apre il menu, utilizza il tasto di scelta rapida o accede al NaviTalk.

Glitch di Wailmer

Articolo principale: Glitch di Wailmer

Glitch della MT del Montanaro

Se la lingua è impostata su tedesco o francese, il Montanaro che dona al giocatore la MT70 Flash dirà che si tratta di una MN.

Glitch di Porto Alghepoli

Il gioco potrebbe bloccarsi se la partita viene caricata mentre il protagonista si trova vicino all'ingresso del Centro Commerciale di Porto Alghepoli.

Glitch del Montanaro nel Percorso 112

Se il giocatore rimane fermo in un punto specifico fuori dalla funivia del Percorso 112, il Montanaro a sinistra potrebbe camminare attraverso un muro. Se si apre il menu, il PNG smette di muoversi fino a quando il giocatore non ricomincia a camminare.

Glitch del rematch

Se il giocatore attraversa diverse volte il Percorso 119 dalla sezione meridionale a quella settentrionale o viceversa, è possibile che gli Allenatori nell'area già sconfitti chiedano una rivincita senza che il giocatore sia prima obbligato a cambiare percorso.

Glitch di Illusione

Durante una Lotta in Doppio, se uno Zoroark viene mandato in campo come uno dei primi due Pokémon, la sua abilità Illusione lo farà trasformare nel Pokémon che occupa l'ultimo posto in squadra e, se quest'ultimo è Kyogre o Groudon, assumerà la loro forma standard; tuttavia, se l'Illusione di Zoroark è ancora attiva quando il vero Kyogre o Groudon scende in campo ed effettua l'Archeorisveglio, entrambi i menu di bersaglio dei due giocatori mostreranno lo sprite della forma Archeorisveglio sia di Kyogre/Groudon che dello Zoroark trasformato.

Glitch del problema di stato su Pokémon esausti

Se un Pokémon usa una mossa che infligge danno con la probabilità di causare anche un problema di stato e l'avversario viene messo K.O. da tale mossa, per un attimo sarà visibile l'animazione dell'eventuale problema di stato.

Solo nelle versioni 1.0 e 1.1

Glitch della Sala d'Onore

Il gioco potrebbe bloccarsi prima della transizione verso l'ultimo video dopo la Sala d'Onore, causando la perdita dei progressi del giocatore nella Lega Pokémon.

Tutti i giochi

Glitch di Mente Locale

Un Pokémon con Mente Locale può diventare confuso attraverso la Staffetta di un compagno e non sarà curato fino al turno seguente.

Glitch dell'affetto

Se un Pokémon che può evolversi per affetto viene trasferito in un gioco diverso attraverso la Banca Pokémon, perderà la capacità di evolversi in tal modo. Sarà in grado di evolversi di nuovo per affetto una volta tornato dal suo Allenatore Originale.

Glitch di grafica

Un comportamento irregolare si presenta quando si spegne l'effetto 3D mentre ci si trova in un'area che ne può far uso per poi riattivarlo mentre si sta svolgendo un'azione secondaria che fa uso del 2D (ad esempio usare una mossa fuori dalla lotta): la grafica 3D rimarrà attiva finché non si smette di far uso del 2D.

Glitch del PC

Dopo aver scelto di terminare le operazioni al PC, per una frazione di secondo il tasto "Organizza strumenti" potrebbe sparire e il numero "123456789012" potrebbe rimpiazzare la voce "Disconnetti".

Glitch del livello

Se il Pokémon del giocatore sale di livello durante il turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo, il livello sulla schermata non si aggiornerà finché la sua barra dei PS non sarà momentaneamente nascosta.

Glitch delle reazioni nel Poké io&te

Questo glitch si attiva la prima volta che il giocatore interagisce con un dato Pokémon nel Poké io&te: coccolare il Pokémon produrrà la stessa reazione a prescindere che si stia toccando un punto piacevole, neutrale o fastidioso, nonostante si possa comunque sentire una differenza nella tonalità del verso del Pokémon.

Glitch degli sprite nel Poké io&te

Quando il giocatore è fermo e il Pokémon attivo del Poké io&te non viene toccato, quest'ultimo assume una posa completamente neutrale finché il giocatore non lo seleziona: in questo caso, il suo sprite si scuoterà avanti e indietro. Se il giocatore apre il menu di scambio Pokémon, lo sprite di immobilizza e, se il giocatore esce dalla schermata di scambio senza cambiare il Pokémon attivo, questo potrebbe trovarsi in una posizione non neutrale. Per stabilizzare lo sprite, basta toccare il Pokémon.

Glitch del Pulsantefuga

Se un Pulsantefuga viene consumato e l'abilità Simbiosi si attiva per poter passare uno strumento al Pokémon che aveva il Pulsantefuga, quando quel Pokémon verrà rimandato in campo l'effetto del suo strumento potrebbe applicarsi due volte finché non viene di nuovo richiamato.

Glitch di Maledizione

In una Lotta in Doppio, se l'utilizzatore non è già di tipo Spettro e lo diventa prima di eseguire Maledizione, tale mossa prenderà di mira il suo alleato se l'utilizzatore è posizionato alla destra del suo Allenatore o un avversario casuale se è posizionato a sinistra dell'Allenatore.
Nella lotta in triplo, Maledizione prenderà di mira un avversario adiacente a caso.
Se l'utilizzatore diventa di tipo Spettro subito prima di sferrare Maledizione grazie all'abilità Mutatipo, la mossa sarà usata su se stesso (a prescindere da Sonoqui o Polverabbia) e non sarà bloccata da Truccodifesa.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi