Pokémon in Grecia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon in Grecia
Logo Pokémon Grecia.png
GRE Bandiera.png
Bandiera della Grecia
Lingua
Continente
Date della messa in onda originale dell'anime
1999
2004
2009
4 febbraio 2012
1 settembre 2014

I Pokémon raggiunsero la Grecia nel 1999 con il debutto dell'anime, subito seguita dal rilascio di Pokémon Rosso e Blu. Molte altre cose sono seguite come spin-off, film e libri. Seguendo il fenomeno Pokémon dei primi anni 2000 tuttoggi la serie mantiene un forte numero di fan tra la comunità greca. In greco Pokémon si scrive Πόκεμον e questa scritta è stata adottata come il logo principale della serie.

Videogiochi Pokémon

I Videogiochi Pokémon in Grecia sono di solito disponibili nelle loro date di rilascio europee. Pacchetti bilingue in Inglese e Greco sono diventati la norma con istruzioni in greco aggiunte alle istruzioni in inglese. Dalla sua separazione da Nintendo Europa nel 2015 è Nortec a occuparsi della consegna nei negozi. Molte distribuzioni evento sono state fatte in Grecia tra il 2000 e il 2014 inclusi Mew per Pokémon Blu, Rosso e Giallo, Deoxys per i giochi di III Generazione e Diancie per Pokémon X e Y. Le distribuzioni sono organizzate da Nortec e gestite da numerosi rivenditori come Jumbo e Plaisio e, più recentemente, Public e Moustakas. Due Campionati nazionali sono stati disputati nel 2009 e nel 2010 organizzati da Nortec in associazione con il popolare sito Legendary Pokemon.

Anime Pokémon

L'Anime Pokémon in Grecia, era trasmesso su Star Channel prima di Pokémon - DP Battle Dimension, quando Disney XD acquistò i diritti. Trasmissioni irregolari di speciali e film accadono ancora su Star Channel, ma la serie regolare appare esclusivamente su Disney XD. Vecchi episodi della serie sono disponibili su formato VHS e DVD. In Grecia l'anime è disponibile su Netflix.

Film Pokémon

I primi tre film Pokémon sono andati in onda nei cinema greci con Pokémon: Il Film in anteprima il 21 aprile 2000. Dopo sei anni Jirachi: Wish Maker è disponibile in formato DVD. Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes e Pokémon: Fratello dallo Spazio seguirono poco dopo. I film Pokémon sono spesso trasmessi anche in televisione. Infatti Arceus e il Gioiello della Vita, Pokémon: Il Re Delle Illusioni - Zoroark e Pokémon il Film: Nero—Victini e Reshiram sono andati in onda sulla Disney XD greca. Il 7 settembre 2014 Genesect e il Risveglio della Leggenda, doppiato in greco, è stato trasmesso sempre su Disney XD. Il film è stato mostrato anche a Cipro su Nova, un canale a pagamento. Per motivi sconosciuti Kyurem e il Solenne Spadaccino non è mai stato trasmesso.

Cast

La voce greca di Ash Ketchum è Voula Kosta (Βούλα Κώστα). Michaela Antoniou (Μιχαέλα Αντωνίου) ha dato la sua voce a molti dei personaggi principali della serie come Misty, Jessie, l'Agente Jenny e l'Infermiera Joy. James è doppiato da Fotis Petridis (Φώτης Πετρίδης), mentre Meowth e Brock sono entrambi doppiati da Haris Grigoropoulos (Χάρης Γρηγορόπουλος). Loukas Frangoulis (Λουκάς Φραγκούλης) ha raggiunto il cast dando la voce a Tracey Sketchit. Vera e Lucinda sono entrambe doppiate da Stella Bonatsou (Στέλλα Μπονάτσου), mentre Giorgos Mataragkas (Γιώργος Ματαράγκας) è Diapo nella serie Best Wishes.

Merchandise Pokémon

Il secondo libro di Pokémon Περιπέτειες in greco

Molti tipi di Merchandise Pokémon sono stati disponibili in Grecia durante gli anni come giocattoli e riviste Pokémon.

Manga

I primi quindici capitoli di Pokémon Adventures (Greco: Pokémon Περιπέτειες) sono stati tradotti in greco da Modern Times, un editore. La traduzione è stata fatta da Andreas Kolokythas (Ανδρέας Κολοκύθας). I quindici capitoli sono stati pubblicati in cinque libri e sono iniziati a uscire nel 2000 con il primo libro intitolato Pokémon Περιπέτειες: Ο Καλύτερος Εκπαιδευτής..

Gioco di Carte Collezionabili

Il Gioco di Carte Collezionabili è stato distribuito da Kaissa Games, nel formato inglese, iniziando col Set Base.

Collegamenti esterni

  • Legendary Pokémon, sito Pokémon per fan con una controparte greca
  • ninty.gr, sito greco per i fan della Nintendo con molti fan dei Pokémon
Il franchise Pokémon nel mondo
Le Americhe America LatinaBrasileCanadaStati Uniti
Asia Asia meridionaleCorea del SudFilippineGrande CinaIndonesiaSingaporeThailandia
Europa BulgariaDanimarcaFinlandiaFranciaGermaniaGreciaIrlandaItalia
NorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno UnitoRepubblica CecaRussiaSpagnaSvezia
Medio Oriente IsraeleMondo arabo
Oceania Nuova Zelanda