Tula

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tula
Tula, チュラ
Poké Ball
Nero Tula.png
Tula
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Decisa
Posizione attuale
Galvantula
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Tula è un Galvantula posseduto da Nero nella serie manga Pokémon Adventures. Al momento del capitolo Verità, è al livello 59 e la sua caratteristica è "Fa attenzione ai suoni".

Storia

Arco Nero & Bianco

Prima dell'inizio del capitolo, Tula era posseduto da un Allenatore sconosciuto, che lo aveva liberato dopo aver sentito un discorso di Ghecis. Compare per la prima volta in Assunzione, dove provoca scompiglio tra la troupe cinematografica di Bianca, desideroso di contatti umani ma incapace di recitare. Nero, incolpato ingiustamente da Bianca, sconfigge il Pokémon con Tepi, ma la mossa Braciere da lui utilizzata dà accidentalmente fuoco alle attrezzature di registrazione.

In Liberazione, Nero afferma di aver catturato Galvantula ma che è indeciso se liberarlo o meno; dopo averlo mandato in campo contro N, il ragazzo decide di tenerlo nella sua squadra, con grande felicità del Pokémon, e gli dà il soprannome Tula.

In Turbine di vento, Tula viene usato in una Lotta in Doppio insieme a Tepi contro il Trubbish e il Cinccino del Netturbino Danilo. Dopo le iniziali difficoltà, i due sanciscono la vittoria di Nero, con Tula che sferra il colpo finale con Lacerazione.

In Arte, Nero utilizza Tula nella Palestra di Austropoli contro Artemisio; prima di poter attaccare il Dwebble del Capopalestra, quest'ultimo lo sostituisce con Leavanny, il quale evita l'attacco di Tula e lo manda K.O. con Fendifoglia. Sebbene vittorioso, Leavanny va comunque al tappeto in quanto, durante il precedente attacco, era stato avvelenato da un filo di seta di Tula.

In Rotazione, Nero utilizza Tula nella Palestra di Sciroccopoli contro Camelia; durante la lotta, Tula attacca Zebstrika con Energisfera, ma l'abilità Elettrorapid di quest'ultimo annulla l'attacco e gli fa aumentare la velocità. Quando Tula viene colpito da Nitrocarica, Nero lo richiama nella Poké Ball.

In In guerra, Nero utilizza Tula nella Palestra di Ponentopoli contro Anemone; viene messo alle strette dai rapidi attacchi e dall'agilità di Unfezant, per poi però riuscire a sconfiggerlo con un attacco elettrico, regalando a Nero la vittoria.

Nero e Tula

In Infiltrazione, Nero e Tula affrontano un Bellocchio sotto copertura e il suo Croagunk durante i quarti di finale della Lega Pokémon. Per difendersi dagli attacchi di Croagunk, Nero ordina a Tula di ricoprirsi della sua stessa Elettrotela, per poi sferrare un Segnoraggio che danneggia l'avversario solo lievemente. Successivamente, Croagunk inchioda a terra Tula con una serie di Velenospina e lo avvelena, per poi spazzare via la tela protettiva con la mossa Vuotonda; gli attacchi velenosi di Croagunk continuano ma Nero, notando che la tela di prima sta ancora fluttuando in aria, ordina a Tula di utilizzare le sue ultime energie per sparare un filo di seta verso questa e di dirigerla verso l'avversario. La mossa ha successo, Croagunk viene fulminato e mandato K.O. e Nero vince la lotta.

In Semifinali, Tula viene utilizzato da Nero nella lotta in semifinale contro Iris e il suo Druddigon. Tra i due inizia uno scontro di forza ma Nero, capendo che Tula non potrà resistere per molto, lo richiama.

In Verità, durante l'assedio del Team Plasma alla Lega Pokémon, Tula, Musha, Boar e Costa vengono mandati ad aiutare gli alleati di Nero nella lotta contro dei Seguaci del Team Plasma; quando i Pokémon tornano dal suo Allenatore, affrontano insieme Ghecis e lo sconfiggono.

Personalità e caratteristiche

Tula è un Pokémon gentile che adora gli umani, anche se finisce sempre per causare loro guai. È molto vicino a Nero, col quale ha legato in pochi giorni grazie ai sogni che condivide con lui. Ha l'abilità di generare filamenti setosi infondendoli di elettricità e veleno e questo lo rende un avversario pericoloso.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Tula Filo di Seta.png Assunzione Nessuna Nessuno
Tula crea filamenti setosi appiccicosi da utilizzare per spostarsi sulle superfici e intrappolare i nemici. Questi filamenti possono anche essere elettrici o velenosi.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Galvantula.

Presi in prestito