EP084

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP083 : Arrivederci Brock! Serie originale EP085 : Una nuova medaglia
Un cucciolo ferito
The Lost Lapras
EP084.png
EP084
ラプラスをたすけろ!
Salviamo Laplace!
Prima visione
Giappone 18 Febbraio 1999
Stati Uniti 22 Gennaio 2000
Italia 3 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 井硲清高
Assistente alla regia 井硲清高
Direttore animazione 酒井啓史

Un cucciolo ferito è l'ottantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 18 febbraio 1999, mentre in Italia il 3 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo gli eventi del precedente episodio, il dirigibile precipita su un'altra isola. Ash e Misty riescono ad uscire dalla gabbia e raggiungono un villaggio, scoprendo così che si trovano sull'Isola Tangelo.

Stanno passeggiando lungo la spiaggia della città quando Pikachu nota un Lapras sulla spiaggia. Tre ragazzi lo stanno insultando e colpendo con un bastone. Ash e Misty si confrontano con i tre ragazzi, che rivelano che vogliono il Lapras in modo da poterlo usare per combattere la Squadra Orange. I tre ragazzi inviano Spearow, Hitmonchan e Beedrill. Ash contrappone Pikachu contro tutti e tre, mentre Misty nasconde Togepi. Prima che inizino ad attaccarsi, qualcuno chiede loro di smettere. Fa un passo in avanti e si mette a misurare e disegnare tutti i Pokémon. Egli fa subito notare che Spearow ha una carenza di vitamine, la colorazione di Beedrill è povera e Hitmonchan è carente di esercizio. Egli contrappone il Pokémon sottosviluppati con il Pikachu di Ash, notando il pelo lucido. I tre ragazzi si irritano e ordinano a tutti e tre i Pokémon di attaccare, ma il Pikachu di Ash colpisce tutti con un Tuonoshock. Tuttavia, l'osservatore sposta rapidamente la sua attenzione a Lapras. I nostri eroi notano che sta male e riescono a portarlo al Centro Pokémon.

Lì, l'Infermiera Joy conclude che Lapras ha solo bisogno di riposo, ma rivela che ha di paura di un qualsiasi contatto umano, probabilmente a causa del fatto che i tre ragazzi ne abusavano. L'osservatore fa notare che è solo un cucciolo e che potrebbe essere stato separato dal suo gruppo dopo l'ultima grande tempesta. Egli rivela che lui è un osservatore di Pokémon e che osserva Pokémon nel loro habitat naturale. Ash e Misty fanno le presentazioni formali, e l'osservatore dice di chiamarsi Tracey. Insieme decidono di unirsi per far si che Lapras torni con il suo gruppo. Nel frattempo, il Team Rocket è nelle vicinanze e decide di rubarlo

Tre bambini chiedono all'infermiera Joy di guarire i loro Pokémon in preparazione del combattimento con la Squadra Orange. Tracey spiega ad Ash circa la Squadra Orange e di come gli allenatori debbano battere ogni Capopalestra delle isole prima di competere nella Lega d'Orange. Ash vuole competere, ma Misty gli ricorda che hanno bisogno di consegnare la Sfera GS al Professor Oak. Ash effettua una chiamata al professore, presentando la Sfera GS e la richiesta per competere nella Lega Orange. Il Professor Oak approva la decisione. Sapendo che Ash ha una connessione con il Professor Oak, Tracey decide di unirsi al gruppo al fine di soddisfarlo.

I nostri eroi tentano di trasportare Lapras in mare, ma sono interrotti prima da Jigglypuff e poi dal Team Rocket che viene sconfitto solo grazie all'aiuto di Tracey. In quest'ultimo combattimento Lapras cade in mare con Ash e Pikachu. Tracey e Misty li raggiungono e insieme, sulla groppa di Lapras, che viene catturato da Ash, si dirigono verso la prima palestra delle Isole Orange.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ninetales (Internazionale), Lapras (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Quando i teppisti fanno uscire i propri Pokémon, Spearow è nel centro; eppure quando Tracey esamina i Pokémon questo è al posto di Hitmonchan, alla sinistra.
  • Quando Ash chiama il Professor Oak, la cornetta del telefono è all'orecchio del ragazzo, ma nelle scene a seguire questa non c'è più e la chiamata si svolge senza bisogno di essa.
  • Quando il Team Rocket scende dalla macchina, gli stivali di James sono grigi anziché neri.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Ztracený Lapras
Cinese Mandarino 拯救乘龍
DAN Bandiera.png Danese Den Forsvundne Lapras
FRA Bandiera.png Francese Pokémon en détresse
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese The lost Lapras
ISR Bandiera.png Israeliano הלפרס האבודה haLapras ha'avuda
NOR Bandiera.png Norvegese Den bortkomne Lapras
OLA Bandiera.png Olandese De Verdwaalde Lapras
POL Bandiera.png Polacco Zagubiony Lapras
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Lapras Perdido
POR Bandiera.png Portogallo O Lapras Perdido
ROM Bandiera.png Rumeno Lapras-ul Pierdut
RUS Bandiera.png Russo Потерявшийся Лапрас
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El Lapras perdido!
SPA Bandiera.png Spagna El Lapras perdido
Svezia Bandiera.png Svedese Lugn, lilla Lapras
GER Bandiera.png Tedesco Das verlorene Lapras
UNG Bandiera.png Ungherese Az elveszett Lapras
EP083 : Arrivederci Brock! Serie originale EP085 : Una nuova medaglia