Sprigatito di Liko
Lo Sprigatito di Liko è il primo Pokémon che Liko ha ottenuto all'inizio del suo viaggio, ricevuto all'Indigo Academy. È solito camminare fuori dalla sua Poké Ball.
Nella serie animata
Storia
Sprigatito fa il suo debutto in OP001, quando Liko lo riceve come suo Pokémon iniziale dall'Indigo Academy. Sprigatito e Liko inizialmente non vanno molto d'accordo, con il Pokémon che graffia la mano della sua Allenatrice e corre via di sua iniziativa. Quando la ragazza lo usa in una lotta contro Ann ed il suo Oshawott, Sprigatito non segue i suoi ordini e viene colpito da Pistolacqua, ma il match viene sospeso poco dopo. Nei giorni successivi, Liko lavora sodo per legare con Sprigatito, scoprendo informazioni su di lui e facendosi ascoltare nelle lotte, ma invano. Quando Amethio avvicina per la prima volta la ragazza, Sprigatito diventa immediatamente sospettoso verso di lui e porta la sua Allenatrice sul tetto della scuola. Affronta quindi il Rhydon di Zir, vincendo dopo averlo soggiogato con il suo aroma.
Dopo essere stati salvati da Friede, vengono portati a bordo della nave volante dei Locomonauti, ma vengono presto attaccati da Amethio e dai suoi compagni. Quando Liko sta per arrendersi, Sprigatito inizia a miagolarle contro, facendole realizzare che sta mentendo a se stessa. Quindi il Pokémon segue le sue indicazioni e libera un Fogliame abbastanza potente da superare il campo di forza attorno alla Wing Deck, ma viene contemporaneamente spinto fuori bordo, permettendo agli Esploratori di catturarlo prima di scappare.
In OP003, Sprigatito viene tenuto in un magazzino con Conia, che si è affezionata a lui e gli dà del cibo e dei giochi. Con l'aiuto del Rockruff di Murdock, Liko riesce ad individuare il suo Pokémon, ma viene fermata da Conia e dal suo Skarmory. Sprigatito riesce ad accecare i due con Fogliame, permettendogli di scappare. Liko e Sprigatito si uniscono quindi ai Locomonauti come membri ufficiali.
In OP005, Sprigatito affronta Conia ed il suo Golduck, sconfiggendoli velocemente. Tuttavia, lui e Liko vengono sorpresi da Amethio e dal suo Corviknight. Fortunatamente, vengono salvati dal pendente della ragazza. Sprigatito fa quindi squadra con Fuecoco per affrontare il Ceruledge dell'avversario ma, nonostante siano in vantaggio numerico, il Pokémon Spadaccigneo domina l'incontro, che però viene interrotto quando un Rayquaza cromatico fuoriesce all'antica Poké Ball di Roy, così Amethio e gli altri Esploratori devono ritirarsi.
In OP007, Sprigatito si allena assieme allo Fuecoco di Roy. Tuttavia, non riescono a fare molti progressi, dato che entrambi pareggiano dopo aver usato Fogliame e Braciere a ripetizione. Più tardi, dopo non essere riusciti a parlare con Dot, la determinazione di Liko e Roy per diventare più forti convince Friede ad organizzare una sessione speciale di allenamento: Sprigatito e Fuecoco devono affrontare Capitan Pikachu e colpirlo almeno una volta per vincere. All'inizio faticano contro il suo Doppioteam, ma i due riescono poi a distruggere ogni singola copia dopo che Liko ha capito i movimenti di Pikachu, con Sprigatito che colpisce con Graffio. Dopo una pausa, Sprigatito lotta nuovamente con il Pokémon Fuoco per capire se l'allenamento è stato utile: alla fine, nonostante il vantaggio di tipo, il Pokémon di Liko sconfigge l'avversario con l'appena imparato Attacco Rapido, dando la vittoria alla sua Allenatrice. La lotta è stata comunque un primo passo per i Locomonauti per avvicinarsi a Dot, che gli fa sapere che il Rayquaza nero si trova a Paldea.
Personalità e caratteristiche
Sprigatito è un Pokémon coraggioso, testardo e un po' spericolato. Tuttavia, diversamente dai tratti della sua specie, non è un esemplare affettuoso né in cerca di attenzioni, anche se può esserlo quando ne ha voglia. Nonostante la freddezza iniziale verso chi gli sta intorno, è molto rilassato e gli piace prendere il sole. Non si impressiona facilmente, come nel caso del canto di Roy in OP005. Si spaventa facilmente con i rumori forti e viene provocato abbastanza facilmente, come visto durante l'allenamento con Capitan Pikachu, le cui copie create con Doppioteam lo fanno andare su tutte le furie.
All'inizio, Sprigatito non ascolta gli ordini di Liko e non è interessato a lei, preferendo sdraiarsi sul tetto dell'Indigo Academy al posto che stare con lei. Tuttavia, dopo aver visto la sua Allenatrice cercare di capire meglio le sue abitudini, Sprigatito inizia a preoccuparsi per lei e ad apprezzare il suo affetto. Le diventa presto leale e inizia a sedersi sulla sua testa o sulla sua spalla. Dagli eventi di OP002, Sprigatito si è addolcito ed è diventato più amichevole verso le persone ed i Pokémon. Come la sua Allenatrice, Sprigatito non si fida subito degli altri, come visto in OP001, quando ringhia verso Amethio dopo che si è presentato come un rappresentate della nonna di Liko. Sprigatito prova rancore verso gli Esploratori perché inseguono Liko e per averlo rapito.
Sprigatito è in grado di rilasciare un'aroma dalle sue zampe che rilassa chiunque lo annusi. Come mostrato nella lotta contro il Rhydon di Zir, è sufficientemente forte da far addormentare un Pokémon nel mezzo di uno scontro. Prendere il sole aumenta il potere del suo aroma. In diverse occasioni, usa il suo Fogliame anche per accecare gli avversari come metodo per sopperire alla sua mancanza di forza. A Sprigatito piacciono i cibi secchi, come i cupcake matcha, ma non apprezza l'acqua.
Mosse usate
Artwork
Nel manga

In Pocket Monsters
Storia
Sprigatito compare come personaggio principale in Pocket Monsters, che è basato su Orizzonti Pokémon.
Mosse usate
In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia
Sprigatito compare come personaggio principale in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~.
Mosse usate
Curiosità
- Sprigatito è il primo Pokémon iniziale di tipo Erba posseduto da un personaggio principale femminile dai tempi della Bulbasaur di Vera, che è stata catturata in Terra proibita, 885 episodi prima.
- È anche il primo Pokémon iniziale di tipo Erba ad essere il primo Pokémon di un personaggio principale.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Sprigatito.