Arboliva di Lucius


L'Arboliva di Lucius è un Pokémon gigante che in passato apparteneva a Lucius. Arboliva è il secondo dei sei Pokémon che appartenevano all'Antico Avventuriero che Liko e Roy incontrano nel loro viaggio e il primo ad unirsi ai giovani membri dei Locomonauti. Attualmente è contenuta all'interno di in una barriera di contenimento dagli Esploratori.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie

Cento anni prima degli eventi della serie, Lucius incontrò e fece amicizia con Arboliva in una foresta sconosciuta prima di catturarla in una Poké Ball antica.
Arboliva viaggiò al fianco di Lucius, Rystal, Gibeon e il resto dei Sei Eroi, diventando nota per "guarire le ferite". Ad un certo punto, Lucius incaricò Arboliva di trovare qualcosa, ma al momento non è noto cosa sia. Dopo che gli Esploratori ebbero raggiunto Laqua, Lucius fece uscire i Sei Eroi per aiutarli a fermare la distruzione causata dal Laquium, con Arboliva che sfruttò la sua abilità Spargisemi per spazzare via la nube, ma non abbastanza. Successivamente, il Terapagos di Rystal si trasformò nella sua Forma Astrale e, con l'aiuto dei Sei Eroi, sigillò tutto il Laquium, intrappolando però Lucius con esso. Un'esplosione creata dal Laquium fece poi volare via tutti i Sei Eroi, che vennero sparsi per il mondo.
Dopo l'esplosione, Arboliva finì in una foresta nella regione di Paldea e iniziò a portare la sua Poké Ball antica come ciondolo al collo. Ad un certo punto, dopo che il Rayquaza nero è stato liberato dalla sua Poké Ball antica in La Poké Ball antica, si dirige verso Arboliva, entrando in sintonia con lei e trasmettendole il messaggio dello Zygarde bianco, chiedendole di trovare un Allenatore degno. Questa interazione viene testimoniata da Brassius, che, profondamente colpito da quella vista, realizzò una scultura basata su di essa.
Serie Orizzonti Pokémon
Come Pokémon selvatico

Alla fine di Nemi, Brassius e..., si vede Arboliva tra le ombre mentre cammina nella foresta. In La foresta di Arboliva, il gruppo formato da Liko, Roy, Mollie e Nemi si dirige nel bosco per investigare e, senza sapere chi sia in realtà, decidono di usare un albero gigante come punto di riferimento. Liko e Mollie scoprono che i danni causati dall'incendio sono enormi mentre Roy, arrivato all'albero gigante, decide di scalarlo con Fuecoco. Nel frattempo, Liko trova un Wooper di Paldea ferito a causa della distruzione e, poco dopo, lei e Mollie realizzano che l'albero in realtà un Pokémon gigante con un'altra Poké Ball antica. Credendo che sia stata la ragazza a ferire Wooper, Arboliva attacca Liko e Roy. Quando intervengono Wooper e Mollie a spiegare la situazione, Arboliva si calma e solleva in aria i due ragazzi per mostrargli cosa è successo nella foresta dove vive.
In Il futuro che scelgo!, Liko, Roy e gli altri membri dei Locomonauti si uniscono ad Arboliva per ripristinare la vegetazione. Con l'aiuto della Pioggiadanza del Quagsire di Landon ed alla sua abilità, Spargisemi, la foresta è salva. Arboliva usa quindi il pendente di Liko per mostrare una visione del Pokémon misterioso che vive al suo interno e un ricordo di Lucius. Subito dopo, Arboliva torna nella sua Poké Ball e permette a Liko e Roy di prendersi cura di lei.
Con Liko

In Possiamo farcela, Quaxly!, Arboliva viene evocata dalla sua Poké Ball dal pendente di Liko per affrontare Ruben e i suoi Pokémon. Ciò costringe il nemico a ritirarsi, quindi Arboliva ritorna all'Impavida Olivina con Liko, Roy e Dot.
In Il fervente Moltres di Galar, Arboliva esce dalla sua Poké Ball per difendere nuovamente Liko dal Moltres di Galar del suo precedente Allenatore. Dopo una breve ma intensa lotta, Arboliva si unisce a Sprigatito e Capitan Pikachu per spargere l'aroma della prima per calmare il suo precedente compagno. Una volta che Moltres è tornato nella sua Poké Ball, anche Arboliva fa la stessa cosa.
In Lapras e l'affetto per i suoi amici, Arboliva esce dalla sua Poké Ball assieme a Moltres per vedere Lapras ed assistono ad una visione del passato causata da Pagogo. Questa mostra Lucius mentre entra a Laqua e saluta i suoi Pokémon, promettendo di incontrarsi ancora un giorno. Dopo una breve conversazione, Arboliva e Moltres tornano nelle loro Poké Ball.
In OP046, viene rivelato che Liko ha lasciato Arboliva alle cure di Friede mentre studia all'Accademia Arancia.
In OP068, Arboliva compare assieme a Lapras e Moltres per testare la forza di Liko, Roy e Dot come Allenatori. Arboliva affronta Liko e Floragato e, dopo uno scambio di attacchi Fogliamagica la ragazza ordina al suo Pokémon di colpire con una Acrobazia superefficace. Liko teracristallizza quindi Floragato per assestare ancora più danni. Nonostante non venga sconfitta, Arboliva rimane impressionata dalla loro forza e ritorna nella sua Poké Ball.

In OP074 e OP075, Arboliva, assieme agli altri Eroi presenti, esce dalla sua Poké Ball e si riunisce con la sua vecchia amica Rystal, che è stata evocata con i poteri del Lago Cristallìo dai Locomonauti e Pagogo.
In OP081, Arboliva, assieme agli altri Eroi, esce brevemente dalla sua Poké Ball per riunirsi con Vampeaguzze. Dopo che questi ha deciso di unirsi a loro, i cinque, assieme a Pagogo, evocano l'ultimo Eroe, il Rayquaza nero.
In OP084, mentre i Locomonauti risalgono la Kumuri Mountain, Arboliva viene evocata dalla sua Poké Ball da Pagogo per aiutarli a raggiungere la vetta. Dopo essere tornati a Laqua in OP087, i Sei Eroi si riuniscono a Lucius una volta liberato dall'ammasso Laquium dallo Zygarde bianco. In seguito, Arboliva e gli altri Eroi prestano la loro forza a Pagogo, consentendogli di trasformarsi nella sua Forma Astrale per purificare il Laquium in OP089. Mentre la maggior parte del Laquium è sparita, con conseguente scomparsa di Lucius e Gibeon, si scopre che Ruben è riuscito a immagazzinarne abbastanza da usarla sui Sei Eroi, con conseguente loro furia, tranne che su Rayquaza.
Personalità e caratteristiche
In generale, Arboliva è un Pokémon docile e affettivo con coloro che vivono con lei; tuttavia, quando deve difendere chi gli sta a cuore, diventa aggressiva. Ciò viene mostrato per la prima volta in La foresta di Arboliva, dove attacca Liko e Roy senza esitazione, pensando che siano coloro che hanno ferito il Wooper di Paldea selvatico. Ciò viene mostrato nuovamente in Possiamo farcela, Quaxly!, dove esce dalla sua Poké Ball per salvare Liko da Ruben.
Nei libri di Alex viene rivelato che Arboliva era il Pokémon di Lucius responsabile del "medicare le ferite". Ciò gli fa "sentire" la distruzione della sua foresta ed emanare un suono triste e malinconico.
Mosse usate
Artwork
Nel manga

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Arboliva compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Curiosità
- Arboliva è l'unica dei Sei Eroi la cui dimensione si riduce dopo aver restituito il potere a Pagogo, anche se rimane comunque più grande di quanto non fosse in passato.
- Nel doppiaggio italiano e portoghese brasiliano, Arboliva viene definita come femmina.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arboliva.