Moltres di Lucius





Il Moltres di Galar di Lucius è un Pokémon che in passato apparteneva a Lucius. Moltres è il terzo dei sei Pokémon che appartenevano all'Antico Avventuriero che Liko e Roy incontrano nel loro viaggio e il secondo ad unirsi ai giovani membri dei Locomonauti. Attualmente è contenuto all'interno di in una barriera di contenimento dagli Esploratori.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie

Cento anni prima degli eventi della serie, Lucius incontrò e affrontò Moltres in una zona rocciosa sconosciuta prima di catturarlo in una Poké Ball antica.
Moltres viaggiò al fianco di Lucius, Rystal, Gibeon e il resto dei Sei Eroi, diventando noto per "correre in cielo". Dopo che gli Esploratori ebbero raggiunto Laqua, Lucius fece uscire i Sei Eroi per aiutarli a fermare la distruzione causata dal Laquium, con Moltres che sfruttò le sue ali per spazzare via la nube, ma non abbastanza. Successivamente, il Terapagos di Rystal si trasformò nella sua Forma Astrale e, con l'aiuto dei Sei Eroi, sigillò tutto il Laquium, intrappolando però Lucius con esso. Un'esplosione creata dal Laquium fece poi volare via tutti i Sei Eroi, che vennero sparsi per il mondo.
Dopo l'esplosione, Arboliva finì nella regione di Galar e iniziò a portare la sua Poké Ball antica tra le zampe. Moltres comparì prima di Scontro nella miniera di Galar! alla Miniera di Galar ed assorbì l'energia di diversi minatori, portando anche i Pokémon selvatici ad aver paura della sua presenza.
Ad un certo punto, dopo che il Rayquaza nero è stato liberato dalla sua Poké Ball antica in La Poké Ball antica, si dirige verso Moltres, entrando in sintonia con lui e trasmettendogli il messaggio dello Zygarde bianco, chiedendogli di trovare un Allenatore degno.
Serie Orizzonti Pokémon

Come Pokémon selvatico
Quando Liko, Roy e Friede arrivano alla Miniera di Galar per investigare, il gruppo finisce per separarsi. Dopo essersi presi cura dei lavoratori, Liko e Roy incontrano Moltres, che li attacca immediatamente, prosciugando inizialmente l'energia dei presenti. Roy e Fuecoco riescono a liberarsi dal potere del Pokémon leggendario e lo attaccano, ma Fuecoco viene sconfitto facilmente. Dopo aver visto gli sforzi di Roy, anche Capitan Pikachu si unisce alla lotta, ma viene facilmente surclassato. Quando Liko riesce a liberarsi, il gruppo decide di fuggire e riesce a trovare Friede, che sta lottando contro Amethio con il suo Charizard. Mentre scappano, Moltres li insegue, ma Friede ordina a Charizard di attirare la sua attenzione, lasciando la strada libera a Roy e Liko per prendersi cura di Capitan Pikachu e costringendo Moltres ad affrontare lui ed Amethio nella miniera.

In Il fervente Moltres di Galar, Liko, Roy e Friede sfidano Moltres, ma questa volta con gli Allenatori riescono a dire la loro nella lotta con i loro Pokémon, permettendo loro di calmarlo con il Fogliame aromatico di Sprigatito e con l'aiuto dell'Arboliva di Lucius. Moltres alla fine si calma e ritorna nella sua Poké Ball antica, permettendo a Liko di prendersi cura di lui.
Con Liko
In Lapras e l'affetto per i suoi amici, Moltres esce dalla sua Poké Ball assieme ad Arboliva per vedere Lapras ed assistono ad una visione del passato causata da Pagogo. Questa mostra Lucius mentre entra a Laqua e saluta i suoi Pokémon, promettendo di incontrarsi ancora un giorno. Dopo una breve conversazione, Moltres ed Arboliva tornano nelle loro Poké Ball.
In OP046, viene rivelato che Liko ha lasciato Moltres alle cure di Friede mentre studia all'Accademia Arancia.
In OP068, Moltres compare assieme ad Arboliva e Lapras per testare la forza di Liko, Roy e Dot come Allenatori. Moltres affronta Roy e Crocalor e, dopo uno scambio di attacchi e dopo aver sospeso in aria quest'ultimo con Tifone, il ragazzo ordina al suo Pokémon di colpire con un'Incantavoce superefficace. Roy teracristallizza quindi Crocalor per assestare ancora più danni. Nonostante non venga sconfitto, Moltres rimane impressionato dalla loro forza e ritorna nella sua Poké Ball.
In OP074 e OP075, Moltres, assieme agli altri Eroi presenti, esce dalla sua Poké Ball e si riunisce con la sua vecchia amica Rystal, che è stata evocata con i poteri del Lago Cristallìo dai Locomonauti e Pagogo.

In OP081, Moltres, assieme agli altri Eroi, esce brevemente dalla sua Poké Ball per riunirsi con Vampeaguzze. Dopo che questi ha deciso di unirsi a loro, i cinque, assieme a Pagogo, evocano l'ultimo Eroe, il Rayquaza nero.
In OP084, mentre i Locomonauti risalgono la Kumuri Mountain, Moltres viene evocato dalla sua Poké Ball da Pagogo per aiutarli a raggiungere la vetta. Dopo essere tornati a Laqua in OP087, i Sei Eroi si riuniscono a Lucius una volta liberato dall'ammasso Laquium dallo Zygarde bianco. In seguito, Moltres e gli altri Eroi prestano la loro forza a Pagogo, consentendogli di trasformarsi nella sua Forma Astrale per purificare il Laquium in OP089. Mentre la maggior parte del Laquium è sparita, con conseguente scomparsa di Lucius e Gibeon, si scopre che Ruben è riuscito a immagazzinarne abbastanza da usarla sui Sei Eroi, con conseguente loro furia, tranne che su Rayquaza.
Personalità e caratteristiche
Moltres è un Pokémon estremamente territoriale, testardo e pieno d'ira. Non esita a rilasciare la sua furia su coloro che lo provocano, ma è gentile verso il suo Allenatore Lucius, che gli manca ancora dopo cent'anni.
Mosse usate
Artwork
Nel manga

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Moltres compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Mosse usate
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Moltres.