Cloyster di Lorelei

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cloyster di Lorelei
Lorelei's Cloyster, カンナのパルシェン
Poké Ball
Lorelei Cloyster Adventures.png
Cloyster di Lorelei
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Cloyster
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Cloyster

Il Cloyster di Lorelei è un Pokémon posseduto da Lorelei nell'anime, nei giochi e nel manga.

Storia

Capitolo Yellow

Lorelei e Cloyster

Il Cloyster di Lorelei è uno dei suoi Pokémon principali in Pokémon Adventures. Compare per la prima volta assieme al suo Dewgong in VS Dewgong, quando intrappola Giallo e Bill in una grotta facendo crollare l'ingresso con Sparalance. Quando Giallo prova a scappare, Cloyster spara un altro Sparalance potenziato da Geloraggio per bloccarli. Alla fine riescono a fuggire e Giallo lo attacca con Pika ed il suo Tuonoshock. Lorelei ordina a Cloyster di usare Ritirata, così l'attacco avversario rimbalza senza procurare danni, anche se il Pokémon non può muoversi.

Dopo un lungo inseguimento, Lorelei ordina a Cloyster di usare Raggiaurora su Giallo e Bill, congelandoli sul luogo assieme ad un'onda di alta marea. Subito dopo Lorelei prova ad estrarre informazioni da Giallo ordinando a Cloyster di bombardarla con Supersuono, ma arriva il Rattata della ragazza che li salva all'ultimo minuto con Superzanna.

In VS Venomoth, compare nuovamente Lorelei, questa volta a cavallo del suo Cloyster, per affrontare Verde e Sabrina. Usa della bambole voodoo fatte dalla sua Jynx per congelargli le mani, minacciandoli che, qualunque parte delle bambole venisse distrutta, anche il loro corpo avrebbe fatto altrettanto. Cloyster usa allora Geloraggio su di loro, mancandoli apposta. Verde fa uscire Nidorina, mentre Sabrina usa Venomoth. Nidorina carica Cloyster nello stesso momento in cui Venomoth usa Sonnifero. Cloyster usa Bora per rispedire la polvere sulla faccia di Nidorina, facendola addormentare. Venomoth carica nuovamente, ma Cloyster si rintana nel guscio ogni volta, così che gli attacchi avversari non possano colpirlo. Alla fine Cloyster cade a terra esausto, e Lorelei realizza che l'avversario ha usato Megassorbimento ad ogni carica.

Cloyster compare brevemente mentre viene sconfitto dall'Idropompa di un Blastoise in VS Clefable.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Quando Lorelei ricompare successivamente nel Capitolo FireRed & LeafGreen, usa ancora Cloyster per sconfiggere diversi Unown con Sparalance, ma viene colto di sorpresa quando lo Starmie di Sird usa Camuffamento per cogliere l'opportunità di avvicinarglisi di soppiatto nascosto nel terreno, colpendo sia lui che l'Allenatrice con Iper Raggio.

Personalità e caratteristiche

Cloyster non ha problemi a seguire gli ordini di Lorelei, come mostrato quando la ragazza si fida completamente di lui per compiere compiti pericolosi o per impedire a qualcuno di interferire con i suoi piani.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

  • Missile Ghiacciato - Una combinazione dello Sparalance di Cloyster e del Geloraggio di Dewgong, abbastanza potente da penetrare anche la roccia.

Nell'anime

Storia

Il Cloyster di Prima
Prima e Cloyster

In Lezioni di vita, Prima usa Cloyster contro diversi avversari in un torneo, sconfiggendoli tutti. Alla fine, Ash la sfida in una lotta. I due accettano di usare un solo Pokémon a testa e Prima sceglie Cloyster contro Pikachu. Pikachu usa Fulmine, ma Cloyster si difende con Ritirata. Pikachu usa allora Agilità, ma Cloyster usa Riflesso, respingendo all'indietro l'avversario. Dopo essersi rimesso in piedi, Pikachu usa Tuono, colpendo Cloyster, che inizia a diventare rosso. Pikachu prova a colpire con Attacco Rapido, ma viene sconfitto da una combinazione di Raggiaurora e Riduttore, così Ash perde il match.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In altri manga

Cloyster in Pokémon Pocket Monsters

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Il Cloyster di Lorelei debutta in To The Pokémon League, unica sua apparizione. Compare per la prima volta assieme agli altri Pokémon della sua Allenatrice quando Lorelei da il benvenuto a Red nella sua scuola. Jynx lo usa come un'arma per schiaffeggiare Clefairy. Successivamente, viene conficcato nella scodella di cibo di Clefairy, arrabbiandosi. Quando Lorelei rivela di essere un membro dei Superquattro, Cloyster, assieme alla squadra della ragazza, affronta Red in un incontro. Cloyster attacca Clefairy, che schiva, facendolo schiantare contro il muro. È il secondo avversario ad essere sconfitto.

Nel manga Pokémon Zensho

Cloyster in Pokémon Zensho

Durante la permanenza di Satoshi alla Lega Pokémon, Lorelei fa uscire il suo Cloyster, che affronta Raichu, il quale possiede il vantaggio di tipo. Non ci vuole molto prima che Cloyster venga sconfitto dal Fulmine di Raichu, facendo avanzare Satoshi alla camera successiva. Cloyster non ha usato alcuna mossa durante la sua breve apparizione.

Nei giochi

Lorelei usa Cloyster in ogni gioco in cui compare, diventando l'unica a fare una cosa simile.

Pokémon Rosso, Blu e Verde Pokémon Giallo
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta Rivincita
Pokémon Stadium
Round 1 Round 2

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Cloyster.