Meccanismo Difensivo di Alto Mare

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'MDA mentre non è operativo

Il Meccanismo Difensivo di Alto Mare - spesso abbreviato MDA - è un macchinario che viene presentato nel quinto ed ultimo film della serie originale, Pokémon Heroes. È situato nel museo di Alto Mare. È stato costruito molti secoli prima degli eventi del film per proteggere la città dai pericoli; tuttavia, per attivarlo sono necessari la Gemma dell'Anima e Latios o Latias.

Oakley prova ad usare l'MDA per conquistare Alto Mare e, successivamente, il mondo. Tuttavia, rimane ammaliata dalla sua potenza e ne perde il controllo: questo è un effetto secondario del meccanismo, motivo per il quale era stato sigillato, in modo da non essere più utilizzato.

Mentre usa la macchina per attaccare Ash e Latias, tuttavia, il Pokémon usa Salvaguardia, facendola mal funzionare ed intrappolare Annie ed Oakley nella cabina comandi. Durante i titoli di coda, si vede la polizia mentre le arresta. Anche se i piani di Oakley sono stati sventati, la Gemma dell'Anima è stata distrutta.

Funzioni

L'MDA attivo

Usando sofisticati sensori di movimento all'interno della cabina di comando dell'MDA, una persona può usare segnali manuali per compiere una gran varietà di funzioni. Può creare delle reti metalliche per bloccare gli accessi alla città e può controllare l'acqua, dandole la forma della mano dell'utilizzatore. In più, l'MDA può riportare in vita i fossili di Aerodactyl e Kabutops del museo.

In altre lingue