Pokémon leggendari e misteriosi correlati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Alcuni Pokémon leggendari sono correlati tra di loro tramite determinate caratteristiche, che possono essere ad esempio il tipo, le statistiche o anche semplicemente leggende in comune tra essi. I gruppi di Pokémon leggendari correlati tra loro più comuni sono duo e trii. Alcuni gruppi di Pokémon leggendari possiedono un capo che può essere parte del gruppo o esterno ad esso.

Duo leggendario

Duo leggendario è un termine usato per indicare una coppia Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati fra di loro.

Elenco dei duo leggendari

Duo Mew

Articolo principale: Duo Mew

Mew e Mewtwo sono strettamente correlati in quanto il secondo è un clone del primo. In sesta generazione Mewtwo ha ricevuto due megaevoluzioni.

Duo Torre

Articolo principale: Duo Torre

La seconda generazione ha introdotto il Duo Torre, composto da Lugia e Ho-Oh. In Pokémon XD: Tempesta Oscura è stato introdotto Lugia Ombra, presente solo in questo gioco.

Duo Eone

Articolo principale: Duo Eone

La terza generazione ha introdotto il Duo Eone, composto da Latias e Latios. In sesta generazione hanno ricevuto le rispettive megaevoluzioni.

Duo Lunare

Articolo principale: Duo Lunare

Cresselia e Darkrai sono correlati in quanto rappresentano le due fasi della luna con connotazioni opposte: Darkrai rappresenta la luna nuova, la causa degli incubi più bui e tremendi, mentre Cresselia rappresenta la luna crescente, un segno di speranza e di bei sogni.

Guardiani del mare

Articolo principale: Guardiani del mare

Manaphy e Phione sono strettamente correlati in quanto il primo può accoppiarsi con Ditto per produrre Uova da cui nascerà il secondo, che tuttavia non può evolversi.

Duo Eroico

Articolo principale: Duo Eroico

L'ottava generazione ha introdotto il Duo Eroico, composto da Zacian e Zamazenta. Entrambi possiedono una forma alternativa, chiamata rispettivamente Re delle Spade e Re degli Scudi.

Destrieri della corona

Articolo principale: Destrieri della corona

Il Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo ha introdotto i Destrieri della corona, Glastrier e Spectrier. Possono fondersi con Calyrex per diventare Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale. Calyrex è un capo duo.

Trio leggendario

Trio leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di tre Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.

Elenco dei trii leggendari

Uccelli leggendari

Articolo principale: Uccelli leggendari

La prima generazione ha introdotto il trio degli uccelli leggendari, composto da Articuno, Zapdos e Moltres. In ottava generazione hanno ricevuto le rispettive forme di Galar.

Bestie leggendarie

Articolo principale: Bestie leggendarie

La seconda generazione ha introdotto il trio delle bestie leggendarie, composto da Raikou, Entei, Suicune.

Trio Meteo

Articolo principale: Trio Meteo

Il Trio Meteo è l'altro trio introdotto in terza generazione, composto da Kyogre, Groudon e Rayquaza. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha i primi due hanno ricevuto un archeorisveglio, mentre il terzo una megaevoluzione.

Guardiani dei laghi

Articolo principale: Guardiani dei laghi

Uno dei due trii leggendari introdotti in quarta generazione è quello dei Guardiani dei laghi, composto da Uxie, Mesprit e Azelf.

Trio Drago

Articolo principale: Trio Drago

Il Trio Drago è l'altro trio introdotto in quarta generazione, composto da Dialga, Palkia e Giratina. In Pokémon Platino Giratina ha ricevuto una nuova forma.

Trio Tao

Articolo principale: Trio Tao

Il Trio Tao è un trio introdotto in quinta generazione, composto da Reshiram, Zekrom e Kyurem. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Kyurem ha ricevuto due nuove forme.

Trio Nordico

Articolo principale: Trio Nordico

La sesta generazione ha introdotto il Trio Nordico, composto da Xerneas, Yveltal, Zygarde. In settima generazione Zygarde ha ricevuto due nuove forme.

Trio Luce

Articolo principale: Trio Luce

La settima generazione ha introdotto il Trio Luce, composto da Solgaleo, Lunala e Necrozma. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Necrozma ha ricevuto tre nuove forme.

Quartetto leggendario

Quartetto leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di quattro Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati tra loro.

Elenco dei quartetti leggendari

Solenni spadaccini

Articolo principale: Solenni Spadaccini

Il primo quartetto leggendario introdotto in quinta generazione, composto da tre Pokémon leggendari (Cobalion, Terrakion e Virizion) e un Pokémon misterioso (Keldeo).

Forze della Natura

Articolo principale: Forze della Natura

Uno dei due trii leggendari introdotti in quinta generazione è quello delle Forze della Natura, composto da Tornadus, Thundurus e Landorus. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 hanno ricevuto le rispettive forme Totem. In Leggende Pokémon: Arceus sono diventati un quartetto con l'introduzione di Enamorus.

Pokémon protettori

Articolo principale: Pokémon protettori

Il quartetto leggendario introdotto in settima generazione, composto da Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini.

Quintetto leggendario

Quintetto leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di cinque Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.

Elenco dei quintetti leggendari

Golem leggendari

Articolo principale: Golem leggendari

Originariamente un trio leggendario introdotto in terza generazione e originariamente composto da Regirock, Regice e Registeel, in ottava generazione è diventato un quintetto con l'introduzione di Regieleki e Regidrago. Il capo trio e successivamente capo quintetto, Regigigas, è stato invece introdotto in quarta generazione.

Curiosità