Trio Nordico

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Xerneas, Yveltal e Zygarde

Il Trio Nordico, a volte chiamato Trio XYZ, Trio Yggdrasil o Trio Aura, è un termine usato per riferirsi a Xerneas, Yveltal e Zygarde, i tre Pokémon leggendari della regione di Kalos.

I tre Pokémon che compongono questo trio hanno alcune caratteristiche in comune: nonostante non si assomiglino fisicamente, Xerneas e Yveltal rappresentano i due opposti della vita e della morte, mentre Zygarde mantiene l'equilibrio della natura, bilanciando anche i poteri di Xerneas e Yveltal. Tutti e tre i Pokémon assomigliano alla lettera iniziale del loro nome, che sono le ultime tre lettere dell'alfabeto latino, cioè X, Y e Z. Inoltre i colori e le espressioni dei tre Pokémon si possono ricondurre al loro ruolo nel trio: Xerneas ha un'espressione benevola e colori brillanti, simbolo della vita. Yveltal ha invece un'espressione più aggressiva e colori più cupi, simbolo della morte. Infine Zygarde, che non ha alcuna espressione e usa tinte neutre simboleggia l'equilibrio. Secondo il Professor Platan questi tre Pokémon sono l'incarnazione della natura che si prende cura della terra.

I tre membri di questo trio hanno tre abilità diverse, ma tutte legate all'Aura: Xerneas e Yveltal possiedono rispettivamente Aurafolletto e Auratetra, che potenziano le mosse del loro tipo primario (rispettivamente Folletto e Buio). Zygarde invece, nel suo ruolo di controllore dell'equilibrio, possiede l'abilità Frangiaura, che gli permette di invertire gli effetti delle abilità degli altri due membri del trio. Zygarde può anche essere dotato dell'abilità Sciamefusione, che gli consente di richiamare a sé tutte le sue cellule distribuite nel globo e assumendo così la Forma Perfetta.

I membri del trio si ispirano probabilmente alla mitologia norrena: infatti nei paesi scandinavi si credeva che il mondo fosse sorretto da un grande albero, Yggdrasill, chiamato albero cosmico o albero del mondo. Questo albero sorregge nove mondi divisi tra tre livelli: la chioma, il tronco e le radici. Nel livello più alto si trova il mondo di Ásgarðr, dimora degli dei, vive un'aquila sacra senza nome, che potrebbe essere l'ispirazione per Yveltal, che infatti assomiglia ad un rapace. Nel livello intermedio, il tronco, si trova il mondo degli umani, in cui risiedono quattro cervi. Secondo alcune interpretazioni, questi cervi rappresentano le quattro stagioni, quindi il ciclo vitale. Allo stesso modo Xerneas, che ha l'aspetto di un cervo, può anche donare la vita eterna. Infine nella parte inferiore dell'albero, tra le radici, si trova il leggendario drago serpentiforme Niddhog. Zygarde vive in una caverna sotterranea, è di tipo Drago e assomiglia ad un serpente, quindi potrebbe essere basato sul Niddhog.

Moveset simili

La mossa esclusiva di Xerneas è Geocontrollo, una mossa di stato di tipo Folletto che viene caricata il primo turno, per poi aumentare l'Attacco Speciale, la Difesa Speciale e la Velocità di Xerneas di due livelli. La mossa esclusiva di Yveltal è invece Ali del Fato, una mossa d'attacco di tipo Volante che infligge danno al bersaglio e ne assorbe il 75% dei PS sottratti. Zygarde ha invece quattro mosse esclusive, tre delle quali basate sull'abilità di scindersi in numerose celle del suo corpo: Forza Tellurica, Mille Frecce, Mille Onde e Nucleocastigo.

Lv. Xym716.png
Xerneas
Xym717.png
Yveltal
Xym718.png
Zygarde
Inizio Ondasana Tifone Sguardo Feroce
Aromaterapia Ventagliente Battiterra
Radicamento Provocazione Dragospiro
Riduttore Trespolo Morso
5 Schermoluce Doppioteam Salvaguardia
10 Raggiaurora Eterelama Fossa
18 Gravità Urlorabbia Legatutto
26 Geocontrollo Ali del Fato Forza Tellurica
35 Forza Lunare Inibitore Terrempesta
44 Megacorno Neropulsar Nube
51 Nottesferza Ripicca Sgranocchio
55 Legnicorno Spettrotuffo Terremoto
59 Psicamisù Psichico Camuffamento
63 Campo Nebbioso Dragofuria Dragopulsar
72 Naturforza Focalcolpo Arrotola
80 Zuffa Sbigoattacco Oltraggio
88 Gigaimpatto Iper Raggio
93 Oltraggio Aeroattacco
Le mosse in grassetto applicano lo STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Confronto statistiche base

Pokémon Xym716.png
Xerneas
Xym717.png
Yveltal
Xym718.png
Zygarde
Slm718D.png
Zygarde
Forma 10%
Slm718P.png
Zygarde
Forma Perfetta
PS
126
126
108
54
216
Attacco
131
131
100
100
100
Difesa
95
95
121
71
121
Attacco Sp.
131
131
81
61
91
Difesa Sp.
98
98
95
85
95
Velocità
99
99
95
115
85
Totale 680 680 600 486 708

Nei giochi

Pokémon X e Y

In X e Y, uno tra Xerneas e Yveltal si trova nel Covo del Team Flare a Cromleburgo, dove il Team Flare sfrutta i poteri del Pokémon leggendario per attivare l'Arma Suprema creata da AZ. Al tentativo del giocatore di fermare il team malvagio, Xerneas o Yveltal si risveglia dal suo stato dormiente e sfida il giocatore. Il Pokémon deve essere necessariamente catturato per proseguire nel gioco.

Dopo essere diventato Campione della Lega Pokémon di Kalos, il giocatore può incontrare Zygarde nella Grotta Climax.

Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, vi sono 95 Cellule di Zygarde e 5 Nuclei di Zygarde sparsi per la regione di Alola. Se portati al laboratorio della Fondazione Æther nel Percorso 16, in base al numero di Cellule e Nuclei posseduti, sarà possibile ottenere Zygarde Forma 10% con Frangiaura, Zygarde Forma 50% con Frangiaura o sempre quest'ultimo ma con l'abilità Sciamefusione.

Nei giochi spin-off

Pokémon Rumble World

In Pokémon Rumble World, Xerneas appare come boss speciale nel Giardino Incantato nella Terra Folletto, mentre Yveltal appare come boss speciale nella Tomba degli Inferi nella Terra Oscura.

Nell'anime

Xerneas Modo Attivo nell'anime
Yveltal nell'anime
Zygarde Forma 50% nell'anime
Articoli principali: Xerneas (F17), Yveltal (F17), Mollicino e Z2

Xerneas e Yveltal hanno debuttato nell'anime nel primo film della serie XY, Diancie e il Bozzo della Distruzione come personaggi principali. Nel film, Diancie ha la responsabilità come Principessa del Regno dei Diamanti di mantenere l'equilibrio dell'ecosistema in cui vive creando un nuovo Cuore di Diamante. Tuttavia, in quanto non ha potere sufficiente per creare un Cuore di Diamante stabile, inizia a cercare Xerneas, il quale sarebbe in grado di produrre nuova energia attraverso Aurafolletto. Poco tempo dopo, Diancie si imbatte in Ash e i suoi amici, che decidono di aiutarla nel suo intento. Nel frattempo, dei ladri di nome Fidia, Raffi, Arsenio Acciaio e Milli Acciaio sono alla ricerca di Diancie con l'intenzione di sfruttare il suo potere di creare diamanti. Diancie e il gruppo di Ash riescono comunque a trovare Xerneas e a beneficiare della sua abilità, ma il Pokémon Equilibrio dice a Diancie che per risolvere il suo problema deve sfruttare il potere che è dentro di lei. L'inseguimento tra i ladri e il gruppo di Diancie si conclude alla Foresta Tuttaterra, dove i vari avvenimenti portano alla collera e al risveglio del Bozzolo della Distruzione, Yveltal. Yveltal distrugge la foresta, pietrificando persone e Pokémon; ciò provoca forti emozioni in Diancie, che finisce per megaevolversi. Dopo che Yveltal riesce a colpire con il suo raggio pietrificante anche il Pikachu di Ash, Xerneas interviene e la sua presenza porta Yveltal a calmarsi, volando tranquillamente via lontano dalla foresta. Poco dopo, Xerneas usa il suo potere per riportare le cose alla normalità, per poi assumere la sua forma dormiente e proteggere la Foresta per i successivi cento anni.

Una silhouette di Xerneas è apparsa anche in Una gara di orientamento Pokémon!, con le sue corna chiaramente visibili.

Un Nucleo di Zygarde, chiamato Mollicino, ha un ruolo rilevante nell'arco XYZ della serie XY come obiettivo del Team Flare. Ha viaggiato con Ash e i suoi amici nello zaino di Clem per gran parte della stagione.

Tutti e tre sono apparsi in La leggenda di X, Y e Z! in un flashback.

In Pokémon Generazioni

Zygarde Forma Perfetta in Pokémon Generazioni

Un Yveltal è apparso nell'episodio di Pokémon Generazioni L'eterna bellezza, dove il Team Flare l'ha catturato per cominciare la fase successiva dei loro piani.

Uno Zygarde Forma Perfetta è apparso nella Grotta Climax in L'avventura.

Nel manga

Xerneas Modo Attivo in Pokémon Adventures

Negli adattamenti dei film

Zygarde Forma 50% in Pokémon Adventures
Articoli principali: Xerneas (F17) e Yveltal (F17)

Xerneas e Yveltal appaiono nell'adattamento manga del primo film Pokémon della serie XY, Diancie e il Bozzolo della Distruzione.

Nel manga Let's Play the Pokémon Card Game XY!

Manabu e Hiroshi hanno usato rispettivamente uno Xerneas e un Yveltal in Let's Play the Pokémon Card Game XY!.

Nel manga Pokémon Adventures

Articoli principali: Xerxer e Zygarde (Adventures)

Xerneas Modo Attivo e Yveltal debuttano in An X-cuse to Come Out and Play. I due si affrontano in una lotta che porta a caos e distruzione a Borgo Bozzetto; a lotta finita, assumono le loro forme dormienti - albero e bozzolo - e presi di mira dal Team Flare con l'intenzione di sfruttare il potere per attivare l'Arma Suprema. Dopo essere stato risvegliato dalla sua forma di albero, Xerneas assume la forma Modo Relax. Successivamente, fa amicizia con Y, la quale lo cattura e lo soprannomina Xerxer. All'arrivo di Malva, questa rivela di avere catturato Yveltal, e la lotta tra i due Pokémon leggendari sta per ricominciare, ma Xerosic li ferma su ordine di Elisio l'intento di evitare una guerra senza fine. Xerxer accetta, e scappa portando con sé Y e i suoi amici.

Più tardi Y si imbatte in Esprit, che ruba Xerxer e gli ordina di attaccare Y e X. Zygarde arriva per fermarlo, assorbendo le "forze della natura" nel suo corpo. Questo gesto, tuttavia, lascia il Pokémon indifeso, ed Esprit coglie l'occasione per catturarlo. Successivamente, vicino al Villaggio dei Pokémon, X e Blue vengono attaccati da Yveltal, Xerxer li incita a scappare in quanto lui e Yveltal hanno intenzione di lottare corpo a corpo senza l'intervento di umani. Quando il gruppo di X si imbatte in Elisio, egli ordina a Esprit di usare Zygarde per affrontarli. Durante la lotta X riesce a farle cambiare idea, ma Elisio ruba la Poké Ball di Zygarde permettendogli di controllarlo completamente. Nel frattempo, Yveltal e Xerxer decelerano il ritmo della lotta, e Xerxer informa gli amici di X che stanno per riprendere le loro forme dormienti. A causa di questo, Zygarde incomincia a disintegrarsi, e X lo colpisce con un attacco combinato dei Pokémon della sua squadra, provocando l'esplosione di Zygarde in milioni di grumi verdi e la caduta di Elisio.

Poco dopo la fine della lotta, Blue e Blaine visitano il Professor Platan e gli menzionano di avere visto una piccola figura verde dopo la disintegrazione di Zygarde. Platan rivela loro che figure come quella, che ha chiamato Cellule di Zygarde, sono state avvistate anche in una regione molto lontana, e manda Dexio e Sina a investigare ad Alola.

Curiosità

Trii leggendari
UccelliBestieGolemMeteoLaghiDrago
SpadacciniForze della NaturaTaoNordico