Duo Torre

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Artwork di Lugia e Ho-Oh

Il Duo Torre è un termine non ufficiale utilizzato per riferirsi al duo leggendario formato da Lugia e Ho-Oh. Lugia e Ho-Oh sono spesso considerati poli opposti. Lugia è la mascotte di Pokémon Argento e di Argento SoulSilver, rappresenta il mare, le tempeste e il colore argento. Ho-Oh è la mascotte di Pokémon Oro e di Oro HeartGold, rappresenta il cielo, l'arcobaleno e il colore oro.

Storia

Lugia nelle Isole Vorticose
Ho-Oh sulla cima della Torre Campana

Secondo alcune leggende, Lugia e Ho-Oh erano appollaiati rispettivamente sulla Torre d'Ottone e sulla Torre Campana. Tuttavia, quando la Torre d'Ottone fu distrutta da un incendio, Lugia fuggì nelle Isole Vorticose, mentre Ho-Oh volò via alla ricerca di un Allenatore dal cuore puro. Durante l'incendio morirono tre Pokémon senza nome, ma Ho-Oh tornò nei resti della torre, dopo che le fiamme furono spente, e li rianimò. Questi tre Pokémon, le bestie leggendarie Raikou, Entei e Suicune, furono da quel momento destinate a vagare per la regione.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di settima generazione.
Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
LugiaHo-Oh
Livello: Inizio
LugiaHo-Oh
Livello: 9
LugiaHo-Oh
Livello: 15
Lugia
Ho-Oh
Livello: 23
LugiaHo-Oh
Livello: 29
Lugia
Ho-Oh
Livello: 37
Lugia
Ho-Oh
Livello: 43
Lugia
Ho-Oh
Livello: 50
LugiaHo-Oh
Livello: 57
LugiaHo-Oh
Livello: 65
LugiaHo-Oh
Livello: 71
LugiaHo-Oh
Livello: 79
LugiaHo-Oh
Livello: 85
LugiaHo-Oh
Livello: 93
LugiaHo-Oh
Livello: 99
LugiaHo-Oh

Statistiche a confronto

 
Homem249.pngLugia
Pressione
106
PS
90
Att.
130
Dif.
90
A.Sp.
154
D.Sp.
110
Vel.
Homem250.png
Ho-Oh
Pressione
106
PS
130
Att.
90
Dif.
110
A.Sp.
154
D.Sp.
90
Vel.

Nei giochi

Lugia e Ho-Oh in un art promozionale del GCC

Nella serie principale

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, Lugia e Ho-Oh si trovano rispettivamente nelle Isole Vorticose e nella Torre di Latta. La comparsa di Lugia richiede l'Aladargento, mentre quella di Ho-Oh l'Ala d'Iride.

Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Lugia e Ho-Oh si trovano nel Monte Cordone. Per poter accedere al Monte Cordone è necessario il Biglietto Magico, uno strumento base ottenibile solamente tramite evento.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Lugia e Ho-Oh si trovano rispettivamente nelle Isole Vorticose e nella Torre Campana. In Soul Silver, la comparsa di Lugia richiede la Campana Onda e quella di Ho-Oh richiede l'Ala d'Iride, mentre in Oro HeartGold, la comparsa di Ho-Oh richiede la Campana Chiara e quella di Lugia richiede l'Aladargento.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega è possibile catturare Ho-Oh, mentre in Pokémon Zaffiro Alpha è possibile catturare Lugia. Entrambi si trovano a Ciclamare: Lugia compare dopo aver ottenuto la Campana Onda, mentre Ho-Oh dopo aver ottenuto la Campana Chiara.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole Ho-Oh è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (scogliere) durante l'Ultraviaggio dimensionale.
In Pokémon Ultraluna Lugia è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (cascate) durante l'Ultraviaggio dimensionale.

Pokémon Spada e Scudo

Nel Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo Le terre innevate della corona, Ho-Oh e Lugia si trovano nella dynatana max durante le Avventure Dynamax. Ho-Oh è esclusivo di Pokémon Spada, Lugia è esclusivo di Pokémon Scudo.

Negli spin-off

Pokémon Ranger: Tracce di luce

In Pokémon Ranger: Tracce di luce, Lugia è l'ultimo boss della storia principale. È possibile ricatturarlo utilizzando il Grafema nella Nave Federativa. Ho-Oh può essere chiamato nell'Ara arcobaleno, utilizzando un Grafema, dopo aver completato la storia principale.

Nell'animazione

Lugia nella serie animata
Ho-Oh nella serie animata

Nella serie animata

Vedi anche: Ho-Oh (anime), Lugia (F02) e Silver (Johto)

Lugia e Ho-Oh debuttano seperatamente nell'anime. Ho-Oh compare alla fine del primo episodio, dove vola parallelamente ad un arcobaleno creatosi dopo un temporale; ricompare in diverse altre occasioni. Lugia debutta nel film La Forza di Uno, dove è protagonista della Profezia Shamouti ed è in grado di comunicare con gli umani utilizzando i suoi poteri psichici. Entrambi ricompaiono in diversi modi nell'anime, tramite flashback o fantasie, così come in diverse intro di film come Jirachi: Wish Maker, L'ascesa di Darkrai, Arceus e il Gioiello della Vita e Il re delle illusioni Zoroark.

In Pokémon Generazioni

Lugia in Pokémon Generazioni

Un Lugia selvatico compare in L'avventura. Un Ho-Oh selvatico compare in Il ritorno, ad Amarantopoli.

Nel manga

Lugia e Ho-Oh in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Duo Torre (La Grande Avventura)

In Pokémon Gotta Catch 'Em All

Un Ho-Oh compare in GDZ65. Shu cattura un Lugia, ma lo libera per permettergli di proteggere l'oceano.

In Pokémon Pocket Monsters

Ho-Oh compare in The Legendary Ho-oh!! e in PMHGSS02. Lugia, invece, compare in Clefairy Rangers to the Rescue!! e in Take me to the Dragon Palace!.

Curiosità

Vedi anche