Capo gruppo leggendario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Alcuni Pokémon leggendari o misteriosi sono a capo di un gruppo di Pokémon leggendari/misteriosi e lo governano. Questi capi possono sia essere inclusi nel gruppo sia non farne parte. La maggior parte dei capi di un gruppo sono a capo di un trio.

Cattura dei capi

Nei giochi è talvolta necessario catturare i membri di un gruppo leggendario prima di poter ottenere il loro capo.

Serie principale

Spin-off

Elenco

Capi duo

Quando Calyrex era il sovrano della Landa Corona vagava per le lande cavalcando il suo destriero, ma in seguito venne abbandonato dal suo compagno. Quando si ricongiunge con esso, può raggiungere il suo pieno potenziale nelle forme Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale.

Capi trio

Lugia è l'unico in grado di porre fine al conflitto fra i tre uccelli leggendari, come visto nel secondo film.
Fu Ho-Oh a riportare in vita le tre bestie leggendarie dopo la loro morte nell'incendio della Torre Bruciata.
Essendo Rayquaza il mediatore dello scontro tra Kyogre e Groudon in Pokémon Smeraldo e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, lo si può considerare sia capo che parte del Trio meteo.
Secondo la leggenda, Arceus creò i tre membri del Trio Drago dopo aver creato l'universo per poterne mantenere l'equilibrio.
Prima di cadere in un letargo eterno, Arceus creò anche i Guardiani dei laghi per rappresentare lo spirito.
Probabilmente Kyurem rappresenta ciò che rimane del drago che secondo le leggende di Unima si separò dando origine a Reshiram e Zekrom, ipotesi avvalorata dal fatto che grazie a loro due può cambiare forma in Kyurem Nero o Bianco unendosi rispettivamente con Zekrom o con Reshiram. Lo si può quindi considerare sia capo che parte del trio Tao.
L'abilità di Zygarde Frangiaura ha la capacità di invertire gli effetti delle abilità Auratetra e Aurafolletto, le due abilità esclusive di Yveltal e Xerneas, dunque i loro poteri vengono ritorti contro di loro grazie a Zygarde. Questo sembra indicare che oltre a essere membro del Trio Nordico Zygarde ne è anche il leader.
Necrozma riesce a fondersi con Solgaleo e Lunala, trasformandosi rispettivamente nelle forme "Criniera del Vespro" e "Ali dell'Aurora"; inoltre se Necrozma tiene un Ultranecrozium Z mentre è nelle due forme sopracitate, può trasformarsi in UltraNecrozma.


Capi quartetto

Cobalion viene considerato il più saggio dei membri dei Solenni Spadaccini e pertanto può esserne considerato sia membro che capo.
Landorus appare solo quando Tornadus e Thundurus si trovano insieme, e la somma delle sue statistiche base è più alta di quelle degli altri due. Lo si può quindi considerare sia capo che parte delle Forze della Natura. In Leggende Pokémon: Arceus viene introdotto Enamorus, che viene definito alla pari con Landorus. Pertanto è possibile considerare anche Enamorus come capo che parte delle Forze della Natura.

Capi quintetto

Regigigas può essere risvegliato solo quando i golem leggendari sono portati al suo cospetto. Secondo la leggenda creò delle statue di argilla, ghiaccio e magma.

Curiosità

  • Arceus è l'unico capo di più di un trio.
  • Lugia e Regigigas sono gli unici capi di un gruppo leggendario introdotti nella generazione immediatamente successiva rispetto a quella di introduzione del gruppo che governano: ciò significa anche che i trii da essi governati non avevano un capo noto quando furono introdotti.
    • Enamorus è l'unico capo di un gruppo leggendario introdotto tre generazioni dopo l'introduzione del gruppo che governa. Nonostante ciò, il gruppo governato da Enamorus aveva già un capo, Landorus.
  • I Solenni Spadaccini sono il primo gruppo di Pokémon leggendari e misteriosi con quattro membri. Nonostante questo, il quarto membro, Keldeo, non è il capo del gruppo, in quanto questo ruolo appartiene a Cobalion.
  • Regigigas e Zygarde sono gli unici capi gruppo che non hanno almeno un tipo in comune con gli altri membri dei gruppi che governano.
  • Kyurem e Zygarde sono gli unici capi trio con somma delle statistiche inferiore a quella degli altri componenti del trio.
    • Per Kyurem questo vale solo per la forma normale.
    • Per Zygarde questo vale nelle forme 10% e 50%, ma non in quella Perfetta.
  • Anche se Zygarde è considerato il capo del trio Nordico, sia Xerneas che Yveltal sono immuni ad uno dei suoi tipi: Xerneas agli attacchi di tipo Drago, Yveltal agli attacchi di tipo Terra.
    • Ciò viene parzialmente bilanciato dall'abilità di Zygarde, Frangiaura.
  • Rayquaza è l'unico capo trio in grado di megaevolvere.
  • Il Duo Torre e Regigigas sono gli unici capi trio a non presentare forme alternative.
  • Regigigas e Landorus sono gli unici capi di un gruppo leggendario che si è espanso per l'aggiunta di membri in generazioni successive.
  • Le Forze della Natura sono l'unico gruppo leggendario con più di un capo.
  • Kyurem, Necrozma e Calyrex assumono le loro forme unendosi con i membri del gruppo leggendario che governano.