Azienda Lotta (Smeraldo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Azienda Lotta Battle Factory
"Cerca i POKéMON più forti!" バトルファクトリー
Azienda Lotta III.png
Logistica
Regione
Hoenn
Generazioni
III
Giochi
 S 
Posizione
A sud-ovest del Parco Lotta, a sud della Cupola Lotta e ad ovest della Serpe Lotta.
Descrizione Mappa
Vinci con POKéMON presi a noleggio!
Metti alla prova le tue conoscenze.
Informazioni sulla sfida
Lotte per round
7
Punti Lotta ottenuti
3
Pokémon Iscritti
3
In singolo
3
In doppio
4
Asso del Parco
Savino

Boss Azienda
Savino

Simbolo Sapienza Ar.
Simbolo Sapienza Argento
Simbolo Sapienza Oro
Simbolo Sapienza Oro
Vittorie per ottenere i Simboli Sapienza
Argento
21
Oro
42

L'Azienda Lotta è un edificio del Parco Lotta di Smeraldo. È posto a sud-ovest, con la Cupola Lotta a nord e la Serpe Lotta ad est. La sfida proposta si chiama Torneo Lotta Scambio e consiste nel non combattere con i propri Pokémon ma con quelli messi a disposizione dalla struttura; la stessa tipologia di sfida è proposta nel Tendone Lotta a Porto Selcepoli.

Regole

  • La vittoria si ottiene sconfiggendo 7 allenatori di fila.
  • Non si possono usare gli strumenti dello Zaino.
  • Non si guadagnano né soldi né Punti Esperienza.

Modalità

Le modalità dell'Azienda Lotta riguardano sia il livello dei Pokémon noleggiati, sia il tipo di lotta a cui si andrà a partecipare.

Livelli

  • Modalità "Livello 50": i Pokémon noleggiati sono al livello 50.
  • Modalità "Livello Libero": i Pokémon noleggiati sono al livello 100.

Tipi di Lotta

  • Lotta in Singolo: Una normale Lotta in Singolo: si noleggiano 3 Pokémon e li si manda in campo uno alla volta.
  • Lotta in Doppio: Una normale Lotta in Doppio: si noleggiano 4 Pokémon e li si manda in campo due alla volta.

La sfida

La sfida dell'Azienda Lotta ruota tutta intorno al noleggio dei Pokémon: al momento dell'iscrizione infatti quelli del giocatori sono presi temporaneamente in custodia dal personale dell'Azienda, e gliene sono offerti sei tra cui scegliere i tre da prendere a noleggio. Prima di ogni lotta sono date alcune informazioni sull'avversario seguente, come il suo tipo prediletto e lo stile di lotta. Dopo ogni lotta è offerta al giocatore la possibilità di scambiare uno dei suoi Pokémon con uno di quelli dell'avversario.

Stili di lotta

Lo stile di lotta di un allenatore è basato sulle mosse conosciute dai suoi Pokémon. Alcune mosse rientrano in una delle seguenti categorie:

Categoria: 1 Mosse:
Affilatore, Agilità, Amnesia, Barriera, Calmamente, Codadiluce, Conversione, Conversione2, Cosmoforza, Crescita, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Focalenergia, Granfisico, Gridodilotta, Meditazione, Minimizzato, Panciamburo, Psicamisù, Rafforzatore, Ricciolscudo, Ritirata, Scippo, Scudo Acido, Sottocarica
Categoria: 2 Mosse:
Adulazione, Attaccalite, Attrazione, Blocco, Bullo, Canto, Demonbacio, Dolcebacio, Esclusiva, Fuocofatuo, Inibitore, Ipnosi, Malosguardo, Meloderba, Paralizzante, Parassiseme, Provocazione, Punte, Ragnatela, Ripeti, Sbadiglio, Scippo, Sguardo Feroce, Sonnifero, Spora, Stordiraggio, Strampadanza, Supersuono, Tossina, Tuononda, Velenogas, Velenpolvere
Categoria: 3 Mosse:
Aromaterapia, Buonlatte, Covauova, Desiderio, Docciascudo, Fangata, Individua, Introenergia, Lucelunare, Magivelo, Mattindoro, Nebbia, Nube, Pigro, Protezione, Radicamento, Resistenza, Riciclo, Riflesso, Rinfrescata, Rintoccasana, Riposo, Ripresa, Salvaguardia, Schermoluce, Sintesi, Staffetta
Categoria: 4 Mosse:
Abisso, Aeroattacco, Autodistruzione, Centripugno, Contatore, Contropiede, Destinobbligato, Esplosione, Facciata, Flagello, Ghigliottina, Idrocannone, Incendio, Iper Raggio, Locomovolt, Malcomune, Memento, Pazienza, Perforcorno, Psicoslancio, Radicalbero, Rancore, Sdoppiatore, Specchiovelo, Ultimocanto, Vampata
Categoria: 5 Mosse:
Cinèsi, Colpocoda, Cottonspora, Danzadipiume, Dispetto, Falselacrime, Fascino, Ferrostrido, Flash, Fulmisguardo, Millebave, Muro di Fumo, Privazione, Profumino, Ruggito, Solletico, Stridio, Turbosabbia, Visotruce
Categoria: 6 Mosse:
Assistente, Baratto, Camuffamento, Giocodiruolo, Maledizione, Metronomo, Mimica, Raggiro, Regalino, Schizzo, Sonoqui, Sostituto, Speculmossa, Trasformazione
Categoria: 7 Mosse:
Giornodisole, Grandine, Palla Clima, Pioggiadanza, Terrempesta

A seconda di quante mosse appaiano in ogni categoria lo stile di lotta verrà descritto in modo differente. Le mosse conosciute da più di un Pokémon vengono conteggiate due volte, mentre quelle che non rientrano in nessuna delle categorie precedenti vengono ignorate. Ciascuna categoria ha un "valore soglia", pari a 3 per le prime tre e 2 per le altre quattro: se le mosse dei Pokémon dell'avversario superano questo valore in una sola categoria viene utilizzata la rispettiva descrizione, se ciò accade in due categorie viene scelta quella con il numero maggiore, mentre se non succede in nessuna categoria o in più di due categorie viene scelta una descrizione apposita.

Categoria: Nessuna Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile ribelle e senza limitazioni"
Categoria: 1 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile basato sulla competenza"
Categoria: 2 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile flemmatico, ma deciso"
Categoria: 3 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile basato sulla resistenza"
Categoria: 4 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile ad alto rischio, ma efficace"
Categoria: 5 "In lotta sembra adottare uno stile che indebolisce il nemico da subito"
Categoria: 6 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile imprevedibile"
Categoria: 7 Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile che si adatta all'andamento della sfida"
Categoria: 3 o più categorie Stile di lotta:
"In lotta sembra adottare uno stile basato sulla flessibilità"

Gli avversari non possono mai avere un Pokémon della stessa specie della squadra del giocatore, o un Pokémon che possieda lo stesso oggetto di uno di essi, per garantire che nessuno scambio che il giocatore possa compiere dopo la battaglia possa violare le regole standard del Parco Lotta. Tuttavia, i sei Pokémon iniziali di un turno possono non rispettare queste clausole: nel caso ciò accada al giocatore è impedito di selezionare combinazioni che violino una delle due regole.

Pokémon offerti

I Pokémon offerti al giocatore all'inizio di ogni Lotta Scambio hanno IV uguali in ogni statistica. Essi dipendono dal numero di sfide all'Azienda completate con successo in quel momento:

Round attuale IV in ciascuna stat.
1 3
2 6
3 9
4 12
5 15
6 21
7 o superiore 31

L'ultimo allenatore di ogni Lotta Scambio (ad eccezione del Boss Azienda) utilizza una tabella di IV diversa:

Round attuale IV in ciascuna stat.
1 6
2 9
3 12
4 15
5 18
6 o superiore 31

Tuttavia, a seconda del numero di volte in cui il giocatore ha scambiato un Pokémon (la scelta iniziale viene contata come uno scambio), alcuni dei Pokémon generati avranno IV più alti e set di mosse più efficaci rispetto al normale. Il numero di scambi necessari è indicato di seguito:

N° scambi N° Pokémon più forti offerti
Meno di 15 0
da 15 a 21 1
da 22 a 28 2
da 29 a 35 3
da 36 a 42 4
43 o superiore 5

Anche i Pokémon utilizzati dagli Allenatori nell'Azienda Lotta sono generati con IV uguali in ogni statistica. I primi sei Allenatori di ogni turno hanno Pokémon con IV corrispondenti al turno in corso (utilizzando la tabella di sopra riportata), mentre i Pokémon dell'ultimo Allenatore hanno IV corrispondenti al turno successivo. Tuttavia, a causa di un glitch, il "turno corrente" utilizzato per determinare le IV dei Pokémon degli Allenatori avversari è l'attuale numero di vittorie consecutive del giocatore nella Torre Lotta, non nell'Azienda Lotta. Ciò significa, ad esempio, che se il giocatore attualmente ha battuto la Torre Lotta 10 volte di fila e affronta il primo round dell'Azienda, i suoi Pokémon avranno IV pari a 3, mentre i Pokémon di tutti gli avversari avranno IV pari a 31.

L'unica eccezione è il Boss Azienda: i suoi Pokémon hanno sempre IV corrispondenti a due round in avanti rispetto al normale (in questo caso fa fede il numero di Lotte Scambio vinte consecutivamente). Ciò significa che durante la battaglia per il Simbolo Argento i suoi Pokémon avranno IV pari a 15, mentre per il Simbolo Oro avranno IV pari a 31.

Asso del Parco

Articolo principale: Savino

L'Asso dell'Azienda Lotta è Savino, che combatte con il titolo di Boss Azienda, e i Simboli da lui rilasciati sono quelli Sapienza. Vorrà sfidare il giocatore dopo 20 e 41 lotte "in singolo", le ultime della terza e della sesta sfida vinta di fila rispettivamente; nella prima occasione il premio in palio è il Simbolo Argento, nella seconda quello Oro. I livelli dei suoi Pokémon seguono le regole della modalità in cui lo si incontra, ovvero sono 50 in modalità "Livello 50" e 100 nella modalità "Livello Libero". Anche lui è sottoposto alle stesse regole di tutti i partecipanti alla sfida.

Punti Lotta

PL per round 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Lotta in Singolo 3 3 14 4 5 15 6 6 17 7 8 18 9 9 20 10 11 21 12 12 23 13 14 24 15
Lotta in Doppio 4 4 5 5 6 6 7 7 8 8 9 9 10 10 11 11 12 12 13 13 14 14 15 15 15

Prospettiva

Interno
Stanza pre-lotta
Campo di battaglia

In altre lingue