Monster Collection

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il logo della quinta generazione della Monster Collection

Monster Collection è una serie di statuette collezionabili Pokémon prodotte da Takara Tomy in Giappone. Conosciute anche come 'Tomy Figures', sono dei modellini in PVC standard di ogni Pokémon. Ne esiste almeno una per ogni Pokémon, tranne quelli nuovi che sono ancora in produzione.

Statuetta di Pikachu della Monster Collection

In Giappone, le statuette della Monster Collection possono essere acquistate in molti negozi, tra cui i Pokémon Center, dove al momento vengono vendute ognuna per ¥294. Anche i Pokémon Center americani possono venderne una selezione, oltre che degli speciali 'Bundle'. In Italia, è possibile trovarle tramite import o alle varie fiere.

Le equivalenti della Hasbro che vengono vendute in tutto il mondo sono conosciute come Personaggi da combattimento.

Set principali

Ogni nuovo set della Monster Collection coincide con una nuova generazione di Pokémon e quindi ne prende il nome.

Prima Generazione - pubblicata nel 1998

Articolo principale: MC Prima Generazione

Seconda Generazione - pubblicata nel 2004

Articolo principale: MC Seconda Generazione

Terza Generation - pubblicata nel 2005

Articolo principale: MC Terza Generazione

La terza generazione è l'unica serie fino ad ora ad essere stata impacchettata in una scatola al posto che in un semplice blister pack. Contiene informazioni sui Pokémon sul retro della scatola, con le stesse immagini che i sono sull'altro lato. Il numero si trova nell'angolo in basso a destra della scatola.

Quarta Generazione

Articolo principale: MC Quarta Generazione

Le confezioni della quarta generazione ritornano al formato precedente. La parte alta è rossa con una Poké Ball in alto a sinistra. Dietro ai Pokémon c'è uno sfondo bianco con un finto effetto background. Sulla sinistra c'è una colonna nera con il testo 'Pocket Monsters' dello stesso coloro dello sfondo. Il numero si trova su di uno sticker nero e bianco sulla parte frontale.

Quinta Generazione

Articolo principale: MC Quinta Generazione

Le confezioni della quinta generazione sono simili a quello della passata generazione anche se gialle. La parte destra è nera con una Poké Ball a lato del logo nel mezzo.

Sesta Generazione

Articolo principale: MC Sesta Generazione

Pubblicazioni speciali

È stata pubblicata una varietà di statuette in modo promozionale, quindi non vengono vendute nei negozi. Sono state pubblicate generalmente per promuovere film o altri eventi.

Moncolle plus

Articolo principale: Moncolle plus

Moncolle plus è una serie speciale di statuette Monster Collection pubblicate nel giugno 2009 che possono essere allenate per farle diventare più forti grazie ad un dispositivo elettronico al loro internon. Le statuette comunicano con alcuni giochi correlati e possono leggere altri dati, aumentare le loro abilità e lottare con altre statuette.

Moncollé Get

Articolo principale: Moncollé Get

Moncollé Get è una serie speciale di statuette collezionabili vendute come acquisti alla cieca. La base di queste statuette presenta uno speciale QR Code che può essere letto con con i giochi Pokémon ed un bar code che può essere letto da altri giochi Tomy.

Moncollé-EX

Articolo principale: Moncollé-EX

Moncollé-EX è una nuova serie di statuette che vengono pubblicate dopo il rilascio di Pokémon Sole e Luna.

Collegamenti esterni