Elenco glitch nella quinta generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: ulteriori dettagli.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di quinta generazione.

Indice

Nero e Bianco

Glitch della MT67

Nelle versioni giapponesi, lo sprite della MT67 Nemesi ha lo stesso colore delle MT di tipo Buio, nonostante la mossa sia di tipo Normale.

Glitch di Sciroccopoli

Quando si oltrepassa il varco tra la sezione città di Sciroccopoli ed il luna-park da qualunque lato, ci sarà almeno una mattonella sulla quale il giocatore non si ritroverà mai quando arrivato al lato opposto. Nella città, le mattonelle in questione sono quella più in basso e quella più in alto, mentre nel luna-park è la seconda mattonella dal basso.
Ciò è dovuto al fatto che la parte di varco nella sezione città è composta da cinque mattonelle, mentre la parte di varco nella sezione luna-park soltanto da quattro.

Glitch dell'atterraggio

Mentre si surfa, se il giocatore prova a scendere dal Pokémon direttamente in una mattonella occupata da un PNG o da uno strumento, potrebbe ritrovarsi nella stessa sua mattonella. Questo è possibile soltanto premendo improvvisamente la pulsantiera di comando nella direzione voluta mentre si sta surfando verso un'altra direzione (esempio: surfare su e giù rimanendo nella fila verticale di mattonelle d'acqua adiacente ad un PNG/strumento che si trova a sinistra per poi improvvisamente premere "sinistra" non appena si raggiunge la mattonella a destra del PNG/strumento).

Glitch di Distortozona

Se la Velocità di un Pokémon in lotta supera momentaneamente il valore di 1809, questo ignorerà gli effetti di Distortozona e attaccherà prima dei Pokémon più lenti.

Glitch dell'Isola Libertà

Quando si sposta il cursore sull'Isola Libertà mentre si sta visualizzando la schermata di Volo, il suo punto verde si colora di rosso, come se fosse un luogo nel quale sia possibile volare.
Ciò potrebbe indicare che nelle versioni beta dei giochi si era pensato di rendere l'Isola Libertà un luogo raggiungibile anche con Volo.

Glitch della Baccacedro

Se un Pokémon che tiene una Baccacedro si colpisce da solo a causa della confusione e i suoi PS scendono a meno della metà, la Bacca non si attiva finché il Pokémon non subisce altri danni.

Glitch del Bar Magazzino

Se si esaminano le mattonelle corrispondenti all'ingresso interno del Bar Magazzino di Zefiropoli (entrare nel Bar, fare un passo in su, uno in giù e premere "A") comparirà un erronea finestra di dialogo.

Glitch della ricerca in GTS

Dopo aver effettuato con successo uno scambio con un altro giocatore, se si torna a cercare Pokémon non saranno presenti altri giocatori; premere "Select" non cambierà nulla, mentre selezionare "Cerca" farà apparire il messaggio della richiesta di modifica delle condizioni di ricerca.
Il giocatore non potrà cercare di nuovo il Pokémon finché non ne cercherà prima un altro.

Glitch del Castello Sepolto

Al piano -3 del Castello Sepolto, a sud al cumulo di sabbia all'estremità est della stanza, è presente una mattonella non solida nel muro.

Glitch della "X" rossa nel PC

Se è attiva la modalità "Cambia Box" quando si sta usando la funzione "Sposta Pokémon" e il giocatore fa per cambiare il nome del Box attuale, mentre lo farà la "X" rossa in basso a destra dello schermo non sarà più visibile; lo spazio vuoto, tuttavia, continuerà a funzionare come se la "X" ci fosse ancora. Non è necessario cambiare il nome al Box per attivare questo glitch.

Glitch del Cantiere dei Sogni

La fila di mattonelle immediatamente a sinistra delle scale per il seminterrato del Cantiere dei Sogni non può essere attraversata, nonostante ciò sia possibile per lo stesso tipo di mattonelle in altri luoghi.

Glitch degli Allenatori mobili

Quando si blocca il passaggio ad alcuni Allenatori che camminano continuamente, se ciò viene fatto in modo tale che l'Allenatore venga bloccato in un angolo in modo che non possa cambiare direzione, questi continuerà a camminare nella direzione verso cui stava puntando in maniera lenta e senza girarsi, come se stesse collidendo con un muro o un'altra mattonella solida.

Glitch degli Allenatori in GTS

A volte la GTS non mostra gli Allenatori quando il giocatore sta cercando un Pokémon.
Questo glitch potrebbe causare il blocco del gioco nel caso in cui il giocatore selezioni lo spazio vuoto dell'Allenatore non mostrato.

Glitch della velocità del testo

Il testo del dialogo di un'anziana donna di Libecciopoli presenta una velocità inferiore a quella selezionata nelle Opzioni. Se il testo è impostato su "lento", la velocità del suo dialogo sarà ancora minore del minimo consentito dalle Opzioni.

Glitch della metamorfosi in GTS

Articolo principale: Global Trade Station (GTS)#Glitch della metamorfosi

Glitch della Palestra di Zefiropoli

Dopo che lo scaffale nella Palestra di Zefiropoli è stato spostato per rivelare la scala segreta, sarà ancora possibile leggere il libro in cima alla scaletta.
Se il giocatore rimane sulla scaletta, salva e riavvia il gioco, potrà leggere il libro come se lo scaffale non fosse stato spostato.

Surf nella Palestra di Boreduopoli

Glitch della Palestra di Boreduopoli

Esistono quattro glitch che hanno a che fare con la Palestra di Boreduopoli:

  • Sulla parte inclinata del passaggio prima della prima coda di drago si può andare sulla mattonella vuota a sud e su quella vuota a nord, rendendo possibile camminare per aria.
    • Nelle versioni giapponesi, a sud della punta della coda del drago nello stesso punto della Palestra è anche possibile utilizzare Surf; in questo caso, tuttavia, il giocatore rimane incastrato e, se salva il gioco, non può far altro che cominciare una nuova partita.
  • Di fronte ai piedistalli degli "Allenatori certificati" c'è una mattonella su cui non si può passare; la programmazione ha erroneamente considerato tale mattonella come appartenente al piedistallo e, se esaminata, interagirà come questo.
  • Nessuna delle mattonelle dietro al teletrasporto alle spalle del/della Capopalestra può essere attraversata.

Glitch della musica dei Capipalestra

Se il giocatore ha usato una mossa che infligge danni per più turni di fila (come Rotolamento) e il Capopalestra manda in campo il suo ultimo Pokémon, la musica della lotta non cambierà fino alla fine dell'effetto della mossa. Questo accade perché il gioco non riesce ad elaborare la frase del Capopalestra prossimo alla sconfitta, ovvero il momento in cui la musica dovrebbe cambiare.

Glitch del Chiosco del Ponte Villaggio

A volte, al Chiosco del Ponte Villaggio, quando la Panettiera Letizia chiede al giocatore di servire i panini ai clienti, la finestra di dialogo dell'Allenatore con Pikachu può provenire dal Pokémon, come se fosse Pikachu a parlare.

Glitch della Lady nella Palestra di Sciroccopoli

Nelle versioni giapponesi, se il giocatore perde contro la Lady Colette nella Palestra di Sciroccopoli mentre i due personaggi sono faccia a faccia, il glitch si attiva; quando il giocatore tornerà in quel punto, l'Allenatrice sarà rimasta sui binari delle montagne russe e, una volta sconfitta, potrà essere direttamente attraversata dal veicolo.

Nero 2 e Bianco 2

Glitch della Fantallenatrice

Quando il giocatore entra nel raggio visivo della Fantallenatrice nella Baia Spiraria surfando da nord, ella camminerà sull'acqua per dare il via alla lotta.

Glitch della richiesta di Nardo

Se il giocatore parla con Nardo in qualunque momento tra la lotta contro Toni alla Fattoria di Venturia (quindi dopo avergli dato la Mappa Città) e la ricerca dell'Herdier del proprietario del ranch, l'ex-Campione continuerà a dirgli di andare a portare la Mappa Città a Toni.

Glitch della Fattoria di Venturia

Nella Fattoria di Venturia c'è una mattonella che sembrerebbe essere d'erba alta ma che invece è programmata come mattonella semplice nella quale non si possono incontrare Pokémon selvatici.

Glitch della neve di Venturia

A Venturia, d'inverno, dietro la casa immediatamente a destra del Centro Pokémon è presente una mattonella programmata come mattonella di neve ma che invece risulterebbe essere una mattonella semplice; se il giocatore ci passa sopra viene riprodotto il suono dei passi sulla neve e le sue orme possono essere viste lasciate dietro.

Glitch del Zoroark congelato

Articolo principale: Glitch del Zoroark congelato

Glitch della Fossa Gigante

Nella Fossa Gigante è presente una fila di alberi che può essere oltrepassata.

Glitch dell'habitat

Nel Pokédex di Unima, se il giocatore sceglie un Pokémon che può essere trovato in un percorso in cui può essere trovato pescando anche un Pokémon non di Unima, clicca "Zona", seleziona il percorso con "A", clicca l'icona della pesca, seleziona un Pokémon non nativo di Unima, preme "A" ed infine preme due volte "B", potrà vedere la zona di Victini. Se il giocatore, però, non ha ancora visto Victini e clicca qualsiasi altra opzione ad esso correlata, il gioco si blocca.

Glitch dei Meandri nascosti

Tentare di uscire da un Meandro nascosto nello stesso momento in cui un Repellente termina il suo effetto renderà impossibile procedere verso l'uscita. Quando ciò accade, il giocatore deve fare un passo a nord e provare di nuovo ad uscire.

Glitch del messaggio

Se il giocatore legge un messaggio tenuto da un Pokémon per poi controllare le info di un qualsiasi Pokémon in squadra, la descrizione dell'abilità sparirà; questa tornerà quando il giocatore cambierà schermata.

Glitch di Ciprian

Nelle versioni giapponesi, se il giocatore sconfigge il Trio Oscuro alla Fregata Plasma nella Fossa Gigante e, prima di sconfiggere Ghecis, va alla Palestra di Grecalopoli e parla con Ciprian, la seconda e la terza finestra di dialogo di quest'ultimo appariranno vuote.

Glitch della Lotta multipla

Se il giocatore sconfigge una coppia di Pokémon selvatici mentre è con un compagno, il gioco riprodurrà la musica della vittoria contro un Allenatore.

Glitch del clone di N

Nelle versioni giapponesi, al Castello di N potrebbe comparire un clone di N che seguirà il giocatore mentre l'N originale rimarrà fermo al suo posto. A causa di questo glitch, non si può usare Volo e non si può lottare; per sistemarlo basta salvare e riavviare la partita.

Glitch di Belle

Quando si va per la prima volta al Monte Antipodi, se il giocatore entra nella grotta dalla parte sinistra così che Belle lo segua, si dirige all'uscita più a sud, rientra dentro e torna all'inizio della grotta (senza lasciare completamente il Monte), Belle gli chiederà di separarsi. Se il giocatore allora si sposta in un'altra stanza e usa Fossa o una Fune di Fuga, sbucherà dall'uscita più a sud. Se adesso torna nella parte principale della grotta, la finestra di dialogo di Belle apparirà anche se questa non è nei paraggi. Dopo aver camminato in tondo per un po', Belle raggiungerà finalmente il giocatore, anche se lungo il tragitto potrebbe passare attraverso i muri.

Glitch dell'albero surfabile

Nella piazza del Pokéwood, la parte destra dell'albero all'angolo nord-est può essere attraversata con Surf.
Non sono presenti Pokémon selvatici e non ci si può pescare.

Glitch della clonazione al PWT

Nell'edificio del PWT c'è uno spazio riservato agli ultimi importanti Allenatori che il giocatore ha sconfitto durante un torneo. Se il giocatore combatte contro un Allenatore importante, poi nel torneo seguente combatte con lo stesso ma in una posizione diversa e contro un Allenatore non importante nella stessa posizione in cui si trovava l'Allenatore importante nel primo round, un clone dell'Allenatore importante potrà essere visto seduto nello spazio ad essi riservato dopo il torneo, insieme all'originale.

Glitch della ruota panoramica

Talvolta, se il giocatore salva la partita nel luna-park di Sciroccopoli per poi riavviarla in un'altra data del calendario, il PNG di fronte alla ruota panoramica può cambiare, mantenendo però lo sprite di quello vecchio.

Glitch di Cartavetro

Se un Pokémon dietro un sostituto va K.O. a causa dell'abilità Cartavetro (o dello strumento Bitorzolelmo), tale Pokémon apparirà dietro allo sprite del sostituto.

Glitch del Percorso 19

Nel Percorso 19, nell'area a nord-est che richiede Surf per essere raggiunta, sono presenti due mattonelle non solide nel muro vicino alle scale.

Glitch del Percorso 20

Durante l'autunno, nell'area sud del Percorso 20 raggiungibile con Surf sono presenti alcuni Pokémon Ranger; a nord del Ranger con Stoutland è presente una mattonella semplice che causa la caduta del giocatore in un invisibile fogliame.

Glitch della Lista Zone del Monte Vite

La Lista Zone del Monte Vite appare nel Pokédex soltanto se il giocatore accede alla montagna dal Percorso 7 e non da Mistralopoli o dal Passo di Rafan.

Glitch del flashback

Se il giocatore ha usato il Memory Link ed ha sconfitto N e Ghecis nelle versioni precedenti dei giochi con cui ci si è connessi, viene sbloccato il flashback di Nero e Bianco. La descrizione del Memory Link vuole che, per far accadere questo, il giocatore partecipi al Pokémon World Tournament; è tuttavia possibile assistere al flashback anche dopo essere andati a casa di Ross a Libecciopoli per la prima volta.

Glitch della Foresta Bianca

Uno degli alberi nella Foresta Bianca a sinistra dell'entrata dell'Antro dell'Albero Bianco non presenta l'ombra sotto di sé.

Tutti i giochi

Glitch di Assistente

Se si usa la mossa Assistente quando è presente un Uovo in squadra, questa potrebbe trasformarsi in una delle mosse del Pokémon non ancora nato.

Glitch dei Box

Se si seleziona un Pokémon nel PC per poi cambiare Box toccando il nome del Box e usando l'opzione "Cambia Box", al momento del ritorno al Box originale lo sprite nel menu del Pokémon selezionato sarà invisibile. Se adesso si tocca lo spazio vuoto al posto del Pokémon, apparirà la sagoma rossa dell'ultimo Pokémon che in precedenza aveva occupato quel posto. Questo comprometterà tutte le seguenti manovre di spostamento finché non ci si disconnette dal Sistema Memoria.

Glitch dei PNG di Austropoli

Se il giocatore pedala lungo tutta la Via Austropoli da un'estremità all'altra senza mai fermarsi o cambiare direzione, potrà passare attraverso i PNG in giro per la città senza che questi si spostino.

Glitch dello zoom su Conkeldurr

Quando, durante una lotta, il gioco zooma per qualche ragione su un Conkeldurr nemico, la parte bassa delle colonne tenute dal Pokémon sparirà.

Glitch dell'edificio di Venturia

Quando Venturia viene intravista dal Percorso 20, uno degli edifici vicino casa di Nardo (quello a destra) appare leggermente sollevato da terra.

Glitch della Stazione Ruotadentata

Al ritorno nella Stazione Ruotadentata dopo aver preso un qualsiasi treno, il nome dell'edificio comparirà soltanto quando il giocatore si avvicinerà al centro di questo.

Glitch dei PS

Talvolta, quando il Pokémon del giocatore guadagna sufficienti punti base nella statistica PS durante una lotta, le sue informazioni visualizzate potrebbero non mostrare i valori corretti.
Di conseguenza, potrebbe attivarsi un altro glitch a causa del quale, se la statistica in questione del Pokémon è aumentata permettendogli di sopravvivere con 1 PS ad una mossa che altrimenti lo avrebbe mandato fuori combattimento, il Pokémon andrà K.O. comunque.

Glitch della Palestra di Mistralopoli

Nella Palestra di Mistralopoli sono presenti tre mattonelle rocciose non solide oltrepassabili. Questo rende possibile, in Nero e Bianco, raggiungere Silvestro senza dover sfidare il Cinturanera Terenzio.

Glitch di Kadabra

Articolo principale: Elenco glitch nella quarta generazione#Glitch di Kadabra

Questo glitch è presente sin dalla quarta generazione.

Glitch del verso con pochi PS

Un Pokémon con una barra dei PS rossa non si vedrà distorcere il suono del verso, che sarà uguale al verso emesso quando in piene forze.

Glitch della musica

Se il giocatore scende ai piani inferiori del Cantiere dei Sogni, della Falda Sotterranea, della Cava Pietrelettrica o della Caverna Ascesi, la musica sarà volutamente riprodotta con tonalità e ritmo più bassi, in modo da rendere l'atmosfera; tuttavia, se il giocatore salva e riavvia il gioco, la musica riprodotta sarà quella che si sente al piano terra di tali aree.
Similmente, un altro glitch fa sì che se il giocatore usa Fossa o Fune di Fuga mentre pedala o fa Surf (con le rispettive musiche in sottofondo) nei piani inferiori di Falda Sotterranea, Cava Pietrelettrica o Caverna Ascesi per poi recarsi al Bosco Girandola, alla Palude Mistralopoli o al Deserto della Quiete, le musiche di questi ultimi luoghi saranno involontariamente riprodotte con tonalità e ritmo più bassi.

Glitch delle luci di Sciroccopoli

Nella stradina di Sciroccopoli che porta al Varco SciroccopoliNB/alla Galleria SolidarietàN2B2 sono presenti diverse luci in terra. Solitamente, l'ombra del protagonista appare al di sotto delle luci quando ci passa sopra ma, se passa sulla coppia di luci più vicina al Varco/alla Galleria, l'ombra apparirà al di sopra di esse.

Vincita di oltre 99.999Dollaro Pokémon.png

Glitch dei PokéDollari vinti in lotta

Se il giocatore vince una lotta usufruendo di un Monetamuleto e del Potere compenso +++ in modo tale da guadagnare più di 99.999Dollaro Pokémon.png, un punto interrogativo comparirà al posto delle prime cifre da sinistra.
Ciò accade perché il gioco è progettato per mostrare sullo schermo solamente cinque cifre per i PokéDollari.

Glitch del Disfoguscio

A volte, durante una lotta in-game, può succedere che il Pokémon del giocatore equipaggiato con un Disfoguscio sia impossibilitato ad essere sostituito.

Glitch di Cadutalibera

Articolo principale: Glitch Cadutalibera

Glitch della MT94

Lo sprite della MT94 Spaccaroccia ha gli stessi colori dello sprite delle MT di tipo Roccia, nonostante sia una mossa di tipo Lotta.

Glitch della variazione del tema musicale

Questo glitch si attiva soltanto nelle aree di città soggette a variazioni di tema musicale verso cui ci si può teletrasportare o verso cui si può volare: nello specifico, Zefiropoli (suonatore di fisarmonica), Mistralopoli (ragazzi che applaudono in cerchio) e Quattroventi (pianista e batterista). Se il giocatore si trova nell'area cittadina circostante i musicisti e si teletrasporta o vola nella stessa città, la variazione del tema rimane attiva anche se si trova lontano dai suonatori.
La musica si aggiusterà non appena il giocatore cambierà luogo, entrerà in un edificio o salirà sulla bicicletta.

Glitch dello sprite di Sandile

Quando s'incontra un Sandile selvatico, una piccola sezione del suo sprite relativa alla parte inferiore della mascella svanirà nel terreno la prima volta che aprirà la bocca.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi