XY018

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il risveglio del gigante addormentato!
Awakening the Sleeping Giant!
XY018.png
XY018
EP817
カビゴンを起こせ!パルファム宮殿でバトルです!!
Sveglia Snorlax! Lotta nella Reggia Aurea!!
Prima visione
Giappone
27 febbraio 2014
Stati Uniti
17 maggio 2014
Italia
15 maggio 2014
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
武上純希 Junki Takegami
Storyboard
古賀一臣 Kazuomi Koga
Assistente alla regia
古賀一臣 Kazuomi Koga
Direttore animazione
夏目久仁彦 Kunihiko Natsume
Altre risorse

Il risveglio del gigante addormentato! è il diciottesimo episodio della serie XY e l'ottocentodiciassettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 27 febbraio 2014, mentre in Italia il 15 maggio 2014.

Trama

Lungo la strada per Altoripoli, verso la prossima lotta in Palestra di Ash, i nostri eroi fanno tappa al sito storico di Castel Vanità, dove si trovano ad affrontare un grosso problema: uno Snorlax sta dormendo profondamente nel mezzo del paese e sta russando così sonoramente che il frastuono è impossibile da sopportare!

Una donna del paese spiega che ogni anno alla fine del raccolto Snorlax si presenta per ripulire i campi dalle radici. Questo tacito accordo è di beneficio per entrambe le parti: Snorlax può rimpinzarsi di gustose radici e la gente del paese si ritrova con i campi già arati! Una volta terminato, gli abitanti del villaggio celebrano la festa del raccolto per ringraziare Snorlax dell’aiuto, mentre il padrone del Maniero Sottotono suona il Poké Flauto: l’unica cosa in grado di risvegliare Snorlax dopo un lauto pasto. Quest’anno però il padrone del Maniero Sottotono si rifiuta di partecipare ai festeggiamenti e nessuno sa il perché.

Ash e i suoi amici si recano quindi al maniero per chiedere l’aiuto del padrone del maniero ed egli ammette alla fine che la Principessa Aurelia della vicina Reggia Aurea gli ha sottratto il Poké Flauto e non vuole restituirlo. I nostri eroi si dirigono quindi verso la reggia con l’idea di recuperare il Poké Flauto, ma la principessa rimane irremovibile fino a quando non nota Pikachu. La principessa sfida Ash a una lotta contro di lei e il suo Furfrou mettendo una posta in gioco: se lei perde, riconsegnerà il Poké Flauto, ma se vince, potrà tenersi Pikachu! Ash e gli altri rimangono sconcertati dalla richiesta, ma la Principessa Aurelia insiste dicendo che quello è l’unico modo per cui potrebbe considerare l’idea di restituire il Poké Flauto e dal momento che Pikachu è pronto per la sfida, la lotta ha inizio.

Come sempre la regola è che si dovrà andare avanti finché uno dei due Pokémon non avrà più energie. Tuttavia un Fulmine di Pikachu scombina l’acconciatura minuziosamente curata di Furfrou e Aurelia chiede immediatamente una pausa per mandare Furfrou dal toelettatore. Lem proclama Ash vincitore, ma Aurelia si rifiuta comunque di consegnare loro il flauto! Questo fatto manda Lem su tutte le furie e il ragazzo fa un discorsetto molto chiaro alla principessa dicendole esattamente quello che pensa di lei. Tuttavia le sue parole gli si ritorcono contro: Aurelia afferma che possono pure tenersi il flauto e lei in cambio si terrà Lem!

Ash, Serena e Clem rassicurano in segreto Lem dicendogli che torneranno indietro a prenderlo e si dirigono verso Castel Vanità con il flauto. Il padrone del maniero sta per iniziare la sua esecuzione per dare il via alla festa del raccolto, ma il flauto gli viene improvvisamente strappato di mano dal Team Rocket! Jessie, James e Meowth sono convinti di poter usare il flauto per controllare Snorlax, però quello che succede in realtà è che quando Jessie prova a suonare il flauto e produce solo un orribile suono stridente, Snorlax si sveglia davvero di cattivo umore e fa decollare di nuovo il Team Rocket alla velocità della luce! Il Poké Flauto cade nelle mani di Ash che lo restituisce al padrone del maniero, e la sua interpretazione magistrale calma velocemente l’enorme Pokémon. La festa del raccolto è un gran successo, Snorlax è felicemente sveglio e sta tornando a casa, mentre i nostri eroi sono in procinto di congedarsi… All’improvviso però realizzano di essersi dimenticati di Lem! Ma grazie alla scienza, Lem è riuscito a sfuggire da solo dalle grinfie della principessa, e il viaggio continua![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz


Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Snorlax (Internazionale)

Pokémon Quiz: Snorlax (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Lem in questo episodio

Errori

  • Dopo che la fantasia di Meowth sul capo è finita, i guanti dell'armatura del cavaliere in cui sono nascosti i tre sono grigi invece che neri.
  • Quando i ragazzi vedono Snorlax allontanarsi dalla città, la molletta dei capelli di Clem è gialla anziché oro.

Modifiche

In altre lingue

Riferimenti