Fulvio, Rio ed Enrico

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Team Rocket Elite Trio)
Fulvio, Rio ed Enrico

Fulvio, Rio ed Enrico sono tre capisquadra dell'organizzazione criminale del Team Rocket presenti nella serie manga Pokémon Adventures. I tre sono al servizio dei membri di grado superiore Lt. Surge, Sabrina e Koga.

Storia

Capitolo Red, Green & Blue

I nomi del trio non vengono mai rivelati in questo capitolo.

Il primo di tre a comparire è Fulvio in VS Tauros, dove dà una mano nel processo di creazione di Mewtwo. Dopo che Verde ruba un disco di dati con informazioni su Mew, Fulvio invia diverse Reclute del Team Rocket alla sua ricerca. Una volta trovata, i Rocket le tendono un agguato con diversi Pokémon. Grazie al suo potente Tauros, Fulvio la riesce quasi a sconfiggere utilizzando l'abilità del Pokémon di controllare gli altri Pokémon con le sue code. Tuttavia, Verde ordina al suo Ditty di trasformarsi nel Tauros di Fulvio e li sconfigge. L'Allenatrice riesce a fuggire dopo aver lasciato ai Rocket un disco falso.

Scoperto l'inganno, Fulvio s'infuria e manda nuovamente le Reclute alla ricerca di Verde. Per distarli, Verde usa il suo Ditty trasformato in Mew in modo da portarli sulla strada sbagliata. Il trucco non dura però a lungo e Fulvio riesce a catturare e sconfiggere Ditty. Dopo averle riconsegnato il suo malconcio Pokémon, Fulvio attacca Verde e Rosso mentre questi stavano tentando di catturare il vero Mew. Anche lo stesso Fulvio cerca di catturare il Pokémon misterioso, ma quest'ultimo reagisce sprigionando un'enorme forza psichica e lo sconfigge, lasciando i due ragazzi indenni.

Il secondo a comparire è Enrico, che viene visto insieme ad altre Reclute alle Isole Spumarine intento a catturare Articuno. Qui, Enrico si scontra con Rosso, anch'egli giunto sull'isola per lo stesso motivo. Durante la lotta, Articuno capisce che Rosso lo sta difendendo e attacca il Team Rocket, risparmiando il ragazzo. Il Pokémon alato fugge poco dopo, costringendo Enrico e le altre reclute ad inseguirlo.

Il terzo ed ultimo a comparire è Rio, che attacca Blaine sull'Isola Cannella per aver tradito il Team Rocket. Quando Rosso viene casualmente coinvolto nello scontro tra Blaine e il Team Rocket, l'uomo e il ragazzo affrontano il Moltres dei nemici e riescono a sconfiggerlo grazie al nuovo Aerodactyl di Rosso, appena resuscitato dall'Ambra Antica.

Alla Silph SpA, Enrico e Rio tentano di scovare gli intrusi Rosso, Verde e Blu, ma vengono respinti da Verde camuffata da Sabrina.

Capitolo Yellow

Nel secondo capitolo, Fulvio, Rio ed Enrico rivelano che, dopo la loro sconfitta a Zafferanopoli, intendono rilanciare il Team Rocket insieme ad altri membri fuggitivi. Tentano di dirottare la M/N Anna, ma Giallo li ferma. Nonostante l'aspetto non minaccioso della sua squadra, Giallo riesce a sconfiggere il trio con la minaccia di far cadere la nave ormai danneggiata sulle loro teste.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Nel Capitolo Gold, Silver & Crystal , Fulvio, Rio ed Enrico sono sotto il comando di Maschera di Ghiaccio. Compaiono per la prima volta quando attaccano Oro, facendolo svenire. Fulvio rivela la loro intenzione d'intercettare le informazioni in spedizione verso il Professor Elm, scambiando però zaino di Oro per la borsa che le conteneva. Dopo aver realizzato dell'errore, i tre tornano per prendersi le vere informazioni e rubare dal Professor Elm Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Quando Argento rivela che Oro è al momento in possesso di Cyndaquil e che invece lui ha rubato Totodile, Fulvio si arrabbia e lo attacca. Fiducioso che un Pokémon appena ottenuto darà ad Argento uno svantaggio, lo attacca con Elekid, ma viene sconfitto da una potente mossa Frustrazione di Totodile, che lo costringe a battere in ritirata insieme alle altre reclute.

Il trio compare poi alle Rovine d'Alfa per catturare gli Unown che vi dimorano. Qui si ritrovano ad affrontare Oro e Raffaello, quest'ultimo venuto a studiare l'area. Durante la lotta, gli Unown, irritati dalla confusione, attaccano il trio. Mentre i due ragazzi riescono a fuggire, Fulvio, Rio ed Enrico rimangono intrappolati all'interno delle Rovine d'Alfa, costretti a risolvere degli enigmi per poter uscire.

Più tardi, vengono incaricati della cattura di Suicune, che eseguono pedinando Eugenius e ingannandolo con un Ditto trasformato nel Pokémon leggendario. Una volta distratto Eugenius i tre trovano Suicune e tentano di catturarlo, seguendolo nella sua fuga in groppa a Girafarig ma venendo poco dopo addormentati da Spora del Parasect di Cristallo. Al loro risveglio, scoprono che Eugenius li ha raggiunti per affrontarli personalmente.

Utilizzando una tela di Spinarak combinata con l'elettricità di Elekid, riescono a procurarsi un vantaggio grazie ad una rete elettrica. Enrico decide di rimanere a lottare contro Eugenius da solo mentre Rio e Fulvio partono ad un nuovo inseguimento di Suicune; viene in seguito sconfitto quando Eugenius inganna il suo Girafarig facendogli mordere una catena di metallo legata alla rete elettrica. La sconfitta di Fulvio e Rio avviene invece tramite dei semi applicati di nascosto sul loro corpo, che li immobilizzano. da Eugenius sono stati sconfitti quando è stato rivelato che Eugenius aveva intrufolato alcuni semi di vischio sul loro corpo, che li legarono. Per la loro sconfitta, Fulvio, Rio ed Enrico vengono puniti da Indro e Carla, che li incatenano ad un muro; vengono raggiunti da Maschera di Ghiaccio, che non avevano mai incontrato di persona, e vengono da questo congelati.

Durante l'attacco alla Lega Pokémon, il trio subisce il lavaggio del cervello tramite speciali maschere atte a tenerli sotto il controllo di Maschera di Ghiaccio. Qui affrontano Lt. Surge, che rimane inorridito nel vederli attaccare un loro ex superiore. Ricordando loro cosa significa far parte del Team Rocket, il tenente li aiuta a liberarsi dal controllo di Maschera di Ghiaccio e a frantumare le maschere, per poi ordinar loro di andare a liberare gli altri membri del Team Rocket mentre lui va ad affrontare Maschera di Ghiaccio.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Nel quinto capitolo, Fulvio, Rio ed Enrico vengono incaricati di trasportare i due Deoxys nel loro nascondiglio dopo averli rubati dal Centro Spaziale di Verdeazzupoli. Una volta a Kanto, i Deoxys iniziano a modificare il loro stesso aspetto e i tre riferiscono il fatto a Sird. Poco dopo, uno dei Deoxys fugge, infastidendo Sird che si era fidata del trio.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Nel nono capitolo, Fulvio, Rio ed Enrico vengono incaricati di non far entrare intrusi nel Bosco di Lecci sotto ordine di Giovanni. I tre notano due figure e si preparano ad attaccare, ma si rendono presto conto che si tratta di due innocui Pichu e tornano alla loro mansione. Presto, si trovano al confronto di quattro Reclute donne che li accusano di star sfidando i Quattro Generali. Il tentativo del trio di spiegare che Giovanni è tornato è vano.

In quel momento, Celebi arriva portando con sé le erbe medicinali che Giovanni necessita per guarire dalla sua malattia; supponendo che il trio stia usando Celebi per lanciare l'attacco ai Generali, le quattro Reclute cercano di catturare Celebi loro stesse. Ha inizio quindi uno scontro tra i due gruppi, che permette a Celebi di guadagnare tempo e allontanarsi. Fulvio, Rio ed Enrico riescono alla fine a raggiungere Giovanni inseguiti dalle Reclute, gli danno le erbe medicinali e assistono alla sua guarigione.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Fulvio, Rio ed Enrico nel manga:

Fulvio

Machamp
Ken Machamp Adventures.png
Debutto: VS Tauros

Machamp viene usato per attaccare Verde al fine di recuperare il disco contenente informazioni su Mew che l'Allenatrice aveva rubato al Team Rocket. Dopo aver sconfitto Blasty, Verde lo inganna facendogli attaccare i suoi compagni di squadra grazie ad un espediente fatto mettere in atto al suo Ditty, che si era trasformato nel Tauros di Fulvio ed era riuscito a controllare i suoi Pokémon grazie al potere delle sue code.

Non si conosce alcuna mossa di Machamp.

Tauros 
Ken Tauros Adventures.png
Debutto: VS Tauros

Tauros viene descritto come il Re della Zona Safari ed è il capo del suo branco. Agitando le sue code, è in grado di controllare gli altri Pokémon, che attaccano Verde per recuperare il disco da essa rubato. Finisce giù da una rupe e lo si vede rapidamente tornare in cima, rivelandosi però essere il Ditty di Verde trasformato. In VS Girafarig viene usato per inseguire Suicune, ma viene sconfitto da Parassiseme del Jumpluff di Eugenius.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Jynx 
Ken Jynx Adventures.png
Debutto: VS Jynx

Jynx viene usata per attaccare Rosso e Verde dopo che questi hanno ingannato il Team Rocket per catturare Mew. I due ragazzi tentano di difendere il Pokémon misterioso, ma vengono fermati; Mew allora reagisce colpendo Fulvio e Jynx con un potente attacco psichico.

Le mosse conosciute di Jynx sono Gelopugno, Psicoraggio e Psiconda.

Voltorb ed Electrode
Ken Voltorb Electrode Adventures.png
Debutto: VS Slowpoke

Voltorb ed Electrode vengono usati per attaccare Giallo sulla M/N Anna; grazie alla loro velocità, riescono a schivare gli attacchi di Dody

Le mosse conosciute di Voltorb ed Electrode sono Sonicboom e Comete.

Elekid 
Ken Elekid Adventures.png
Debutto: VS Elekid

Elekid è il Pokémon principale di Fulvio durante tutto il secondo capitolo. Viene prima utilizzata per colpire Oro a Borgo Foglianova e poi per affrontare Argento e il suo Totodile, venendo da quest'ultimo sconfitta.

In VS Unown viene usata alle Rovine d'Alfa per attaccare Oro e Raffaello, i quali riescono a sfuggirle dopo averla accecata con Flash di Sinkern; viene poco dopo attaccata dagli Unown delle Rovine.

In VS Ditto si trova con Fulvio, Rio ed Enrico quando vengono addormentati dal Pary di Cristallo; nel round successivo crea insieme allo Spinarak di Rio una rete elettrica durante la lotta contro Eugenius.

L'ultima sua comparsa risale a VS Slowking, dove folgora le guardie per poter permettere al Team Rocket di prendere possesso del Supertreno.

Le mosse conosciute di Elekid sono Tuonoshock e Tuonopugno, mentre la sua abilità è Statico.

Octillery
Ken Octillery Adventures.png
Debutto: VS Miltank

Octillery viene usato per circondare Suicune; inizia ad accusare problemi dopo essere stato colpito da Spora e viene usato per imitare la bestia leggendaria sferrando Geloraggio e distrarre Eugenius.

In Scontro decisivo (parte 2), Fulvio, sotto il controllo mentale di Maschera di Ghiaccio lo usa per affrontare Lt. Surge.

Le mosse conosciute di Octillery sono Octazooka e Geloraggio, mentre la sua abilità è Cecchino.

Mime Jr.
Ken Mime Jr. Adventures.png
Debutto: VS Arceus VI

Mime Jr. viene usato per tenere gli intrusi fuori dal Bosco di Lecci su ordine di Giovanni. Quando quattro Reclute Rocket attaccano Celebi, Fulvio lo usa per difenderlo, copiando i movimenti del suo avversario.

L'unica mossa conosciuta di Mime Jr. è Copione.
Tramite Copione, Mime Jr. ha usato la mossa Sfuriate del Furret di una Recluta.

Rio

Gengar
Al Gengar Adventures.png
Debutto: VS Moltres

Gengar viene usato per circondare Blaine sull'Isola Cannella.

L'unica mossa conosciuta di Gengar è Ombra Notturna.

Slowpoke
Al Slowpoke Adventures.png
Debutto: VS Slowpoke

Slowpoke viene usato per attaccare Giallo sulla M/N Anna; grazie ai suoi poteri psichici, riesce ad inclinare la motonave liberandola dai passeggeri.

L'unica mossa conosciuta di Slowpoke è Confusione.

Hypno
Al Hypno Adventures.png
Debutto: VS Hypno

Hypno viene usato per attaccare Giallo sulla M/N Anna; dopo che Slowpoke ha inclinato la motonave, Hypno usa i suoi poteri psichici per sollevare in aria Rio, Fulvio ed Enrico, ma l'Omny dell'Allenatrice gli congela le gambe. Quando Rio gli ordina di contrattaccare, il suo potere psichico si spezza e il Rocket cade in mare.

Più avanti viene usato per tenere gli intrusi fuori dal Bosco di Lecci su ordine di Giovanni. Quando quattro Reclute Rocket attaccano Celebi, Rio lo usa per difenderlo facendogli scambiare un'erba medicinale rubata con un altro oggetto.

Le mosse conosciute di Hypno sono Meditazione e Rapidscambio.

Spinarak
Al Spinarak Adventures.png
Debutto: VS Unown

Spinarak debutta alle Rovine d'Alfa e viene usato per legare Oro e Raffaello con la sua seta, non riuscendo però ad impedirne la fuga. Quando gli Unown del posto si svegliano, Spinarak immobilizza i due per renderli bersaglio di un attacco dei Pokémon Psico; tuttavia, il Muro di Fumo di Raudo riesce con successo a proteggere Oro e Raffaello, così gli Unown attaccano i Rocket.

In VS Ditto si trova con Fulvio, Rio ed Enrico quando vengono addormentati dal Pary di Cristallo; nel round successivo crea insieme all'Elekid di Fulvio una rete elettrica durante la lotta contro Eugenius.

L'unica mossa conosciuta di Spinarak è Ragnatela, mentre la sua abilità è Aiutinsetto.

Preso in prestito

Moltres
Sabrina Moltres Adventures.png
Debutto: VS Moltres

Moltres viene preso in prestito da Rio per essere utilizzato contro Blaine e Rosso sull'Isola Cannella. Blaine viene forzato a causa delle potenti fiammate a rimanere indietro, mentre Rosso si avvia verso il suo laboratorio segreto per resuscitare Aerodactyl dall'Ambra Antica; al suo ritorno, il ragazzo e il suo nuovo Pokémon infliggono ingenti danni a Moltres, costringendo Rio a battere in ritirata. Il Pokémon alato viene in seguito restituito a Sabrina.

Enrico

Muk
Harry Muk Adventures.png
Debutto: VS Articuno

Muk viene usato per aiutare il Team Rocket a catturare Articuno. Quando Rosso prova a fermarli, Muk attacca il suo Gyarados, ma viene in seguito congelato dal Pokémon alato.

Non si conosce alcuna mossa di Muk.

Machop
Harry Kingler Machop Adventures.png
Debutto: VS Nidoqueen

Machop è uno dei Pokémon catturati dal Team Rocket per i loro esperimenti.

Non si conosce alcuna mossa di Machop.

Kingler
Harry Kingler Machop Adventures.png
Debutto: VS Nidoqueen

Kingler è uno dei Pokémon catturati dal Team Rocket per i loro esperimenti.

Non si conosce alcuna mossa di Kingler.

Ekans
Harry Ekans Adventures.png
Debutto: VS Slowpoke

Ekans viene usato per attaccare Giallo sulla M/N Anna; dopo che Enrico è finito in mare, viene sconfitto da Pika e, in seguito, legato dai filamenti di Kitty.

L'unica mossa conosciuta di Ekans è Acido.

Weezing
Harry Weezing Adventures.png
Debutto: VS Slowpoke

Weezing viene usato per attaccare Giallo sulla M/N Anna; dopo che Enrico è finito in mare, viene sconfitto da Pika e, in seguito, legato dai filamenti di Kitty.

L'unica mossa conosciuta di Weezing è Fango.

Girafarig
Harry Girafarig Adventures.png
Debutto: VS Unown

Girafarig debutta alle Rovine d'Alfa, dove viene usato per attaccare Oro e Raffaello; viene sconfitto quando gli Unown iniziano ad attaccare.

In VS Ditto si trova con Fulvio, Rio ed Enrico quando vengono addormentati dal Pary di Cristallo; nel round successivo viene usato nella lotta contro Eugenius in una gabbia elettrica creata dall'Elekid di Fulvio e dallo Spinarak di Rio, ma viene sconfitto dopo essere stato ingannato dall'avversario.

L'unica mossa conosciuta di Girafarig è Psiconda.

Skorupi
Harry Skorupi Adventures.png
Debutto: VS Arceus VI

Skorupi viene usato per tenere gli intrusi fuori dal Bosco di Lecci su ordine di Giovanni. Quando quattro Reclute Rocket attaccano Celebi, Enrico lo usa per difenderlo.

L'unica mossa conosciuta di Skorupi è Acupressione.

Nomi

Fulvio

Rio

Enrico

 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede