Chiave Lancia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La Chiave Lancia nella forma di cubo

La Chiave Lancia è uno speciale artefatto dell'anime. È un oggetto estremamente potente che è capace di individuare gli Artefatti leggendari. Dati i suoi poteri, viene rubata dal Team Galassia, che la usa per i propri scopi malvagi.

In Viaggio nell'Unown!, Saturno e due reclute del Team Galassia entrano nelle Rovine Flemminia. In una camera interna, posizionano la Lastraidro, la Lastradrakon e la Lastraferro in tre fessure sul pavimento, liberando la Chiave Lancia nella sua forma di cubo.

Successivamente, in Il ritorno del Team Galassia!, Saturno ed altre reclute arrivano sul sito dei meteoriti di Rupepoli in modo da attivare il potere della Chiave con la loro energia.

La Chiave Lancia nella sua forma attivata

In Due Team da sconfiggere!, la Chiave Lancia viene usata da Giovia per localizzare la Splendisfera, che è stata rubata dal Team Rocket. Alla fine dell'episodio, la Chiave Lancia, assieme alla Splendisfera e all'Adamasfera, vengono attaccate ad un macchinario nella base del Team Galassia.

La chiave viene mostrata ancora in Pace dello spirito, addio! ed in Salviamo il mondo dalla rovina!, dove viene usata da Martes sull'Isola Ferrosa per scannerizzare il Monte Corona per trovare il luogo esatto della Vetta Lancia.

In La porta della rovina!, la Chiave Lancia viene usata da Saturno e Plutinio per cercare alcune rovine sul Monte Corona. Una volta trovate, la chiave non reagisce, indicando che è il sito sbagliato, così si ritirano.

In La catena degli eventi si scioglie!, Saturno la usa in altre rovine sul Monte Corona. La Chiave Lancia reagisce, indicando che hanno finalmente trovato la Vetta Lancia. In La lotta leggendaria!, Cyrus usa la chiave per aprire le rovine, rivelando una scala che conduce alla Vetta. Dopo che il Team Galassia è stato sconfitto e dopo che Dialga e Palkia sono ritornati nelle loro dimensioni, la Splendisfera e l'Adamasfera vengono recuperate, mentre la Chiave Lancia sparisce stranamente.

Curiosità

Il poster di TV Tokyo
  • Un'immagine sul sito Pokémon di TV Tokyo mostra la Chiave Lancia nella sua forma attivata all'interno di un portale, circondata dai guardiani dei laghi, anticipando gli eventi di La lotta leggendaria!.
  • Il suo nome è un chiaro riferimento alla Vetta Lancia, indicando che le due hanno una connessione.
  • Le tre lastre usate per evocare la Chiave Lancia si riferiscono a Dialga e Palkia: la Lastraidro al tipo Acqua di Palkia, la Lastraferro al tipo Acciaio di Dialga, e la Lastradrakon al tipo Drago di entrambi.

In altre lingue

Vedi anche