DP018

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone
O'er the Rampardos We Watched!
DP018.png
DP018
EP484
クロガネジムふたたび!決戦ラムパルド!!
Ritorno alll palestra di Mineropoli! Lo scontro decisivo con Rampardos!
Prima visione
Giappone
1 febbraio 2007
Stati Uniti
3 luglio 2007
Italia
5 novembre 2007
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
山田浩之
Assistente alla regia
山田浩之
Direttore animazione
新城真


La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone è il diciottesimo episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentottantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda prima volta in Giappone il 1 febbraio 2007, mentre in Italia il 31 ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è in Palestra a Mineropoli di fronte a Pedro, Capopalestra della città. Lucinda e Brock sono seduti fra gli spalti. Ian fa da arbitro, ricordando il regolamento della palestra: ogni allenatore ha a disposizione tre Pokémon, l'incontro avrà termine quando i Pokémon di un allenatore saranno dichiarati stanchi per continuare e l'avversario sarà dichiarato vincitore; infine solo lo sfidante può sostituire i Pokémon durante l'incontro.

Pokémon di Pedro
Geodude
Xym074.png
Onix
Xym095.png
Rampardos
Xym409.png
Pokémon di Ash
Aipom
Xym190.png
Pikachu
Xym025.png
Turtwig
Xym387.png

Pedro manda in campo Onix mentre Ash schiera Pikachu. Pikachu usa Attacco Rapido mentre Onix usa Schianto. Pedro ricorda ad Ash che gli attacchi Normale non hanno molto effetto sui Pokémon di tipo roccia. Ash gli dice che non ha intenzione di causare danni. Infatti Pikachu usa la velocità per schivare l'attacco avversario e saltare sulla schiena di Onix. Oramai la Pikachu ha acquistato velocità e neanche l'attacco Stridio riesce a fermarlo. Pikachu si attacca alla pinna rocciosa del Pokémon Serpesasso che per scrollarselo di dosso inizia ad agitarsi. Pikachu usa Codacciaio a distanza ravvicinata. Onix però riparte con Sdoppiatore e Pikachu usa attacco rapido, quando è vicino al Pokémon inizia la rotazione assiale. Pedro è stupito, commenta che la rotazione genera una pressione che agisce come se fosse un cuscinetto, quindi più veloci saranno gli attacchi di Onix più sarà facile per lui deviarli. Pikachu schiva l'attacco avversario, e contrattacca con Codacciaio, ma fallisce e Onix lo scaglia sulle rocce del campo con Schianto. Pikachu rimane sepolto dalle rocce, e Onix lancia un attacco Levitoroccia, ma il piccolo Pokémon elettrico scaglia un Fulmine che alza le rocce intorno a se e bloccano le rocce dell'attacco avversario. Infine usa Codacciaio e l'attacco Stridio di Onix stavolta non riesce a fermarlo. Ian dichiara Onix K.O., vince Pikachu.

0

Pedro

Ash

1

Pedro manda Geodude, mentre Ash richiama Pikachu e manda Aipom. Intanto il Team Rocket recitando il loro motto, si apprestano ad entrare nella Palestra dall'ingresso posteriore. Meowth usa le sue unghie per sbloccare la porta. Il Croagunk di Brock sente dei rumori provenire dai corridoi della Palestra e si allontana dalla sfida senza che Brock se ne accorga.

Nel campo inizia la lotta con Aipom e il suo attacco Comete, Geodude si difende con Rotolamento e parte all'attacco. Aipom usa Doppioteam, Geodude colpisce una copia così il rotolamento finisce. Aipom riparte con Centripugno, ma Geodude lo blocca con una mano, poi lo afferra ed usa Movimento Sismico. Aipom è a terra immobile e Geodude riparte con rotolamento; Aipom in realtà sta aspettando che Geodude si avvicini. Quando gli è vicino gli salta contro effettuando la rotazione assiale, in questo modo evita il colpo e ferma rotolamento. L'attacco Centripugno mette K.O. Geodude.

0

Pedro

Ash

2

Ora Pedro schiera Rampardos, mentre Ash continua la sua sfida con Aipom. Aipom usa Comete e Rampardos non accenna a spostarsi, infatti incassa il colpo senza risentirne effetti. Rampardos attacca velocemente con Bottintesta colpendo in pieno Aipom e mandandola K.O..

1

Pedro

Ash

2

Lucinda commenta che a Rampardos è bastato un attacco per mettere fine alla lotta. Brock le ricorda le potenzialità di Cranidos e che l'evoluzione lo avrà sicuramente migliorato. Quindi Ash schiera di nuovo il suo Pikachu.

Intanto il Team Rocket sta girovagando per i corridoi della palestra, quando ad un certo punto si ritrovano di fronte a Croagunk. I tre iniziano ad indietreggiare con l'avanzare del Pokémon. In tanto nel campo inizia lo scontro fra Pikachu e Rampardos. Pikachu usa Fulmine, ma Rampardos lo evita e contrattacca con Cozzata Zen, Pikachu anche stavolta tenta di schivarlo con la rotazione, ma l'energia dell'attacco Zen penetra l'aria e lo colpisce. Stavolta Pikachu riprova con Attacco Rapido contrapposto al Bottintesta di Rampardos. Quando Pikachu gli arriva vicino stavolta usa una rotazione radiale roteando sopra la sua testa e lungo la schiena. Rampardos usa la coda per colpirlo e lanciarlo in aria. Pikachu si raddrizza e usa Codacciaio] La caduta di Pikachu e della sua mossa è rallentata dall'energia emanata dalla cozzata Zen. Pikachu comunque riesce a colpirlo sulla testa. L'abilità Rompiforma di Rampardos annullerà l'effetto dell'attacco. Oramai Pikachu è troppo vicino e la Cozzata zen va a segno mandandolo K.O..

2

Pedro

Ash

2

Intanto il Team Rocket viene condotto fuori da Croagunk. Jessie a quel punto gli si avvicina chiedendogli se volesse entrare a far parte del Team Rocket. Croagunk le risponde con Velenpuntura, paralizzandola. James e Meowth la prendono e fuggono via.

Ash manda in campo contro Rampardos il suo Turtwig. Rampardos usa Bottintesta, mentre Turtwig gli corre incontro e poi salta su di lui ruotando frontalmente e scendendo lungo la schiena dell'avversario. Rampardos quindi usa di nuovo la coda. Turtwig usa Morso per afferrargliela e poi lo scaglia lontano. Turtwig usa Foglielama, ma viene fermato dal Lanciafiamme di Rampardos. Ash capisce che Turtwig è troppo lontano per usare Foglielama. Rampardos lo carica con Zuccata e l'attacco Foglielama ravvicinato non lo ferma, e Turtwig viene scagliato lontano con danni eccessivi. Turtwig usa Sintesi per riprendersi, mentre Rampardos risente il contraccolpo dell'attacco Zuccata. Rampardos usa Lanciafiamme, Turtwig smette di assorbire energia e devia l'attacco. Ash intanto pensa ad una soluzione su come poter usare il Foglielama da vicino, contrastando la velocità di Rampardos. Ash chiede di usare Foglielama in corsa. Rampardos usa Lanciafiamme per incenerire le foglie. In poco tempo il campo è pieno di foglie bruciate svolazzanti che mimetizzano Turtwig. Allora Pedro chiede a Rampardos un attacco Cozzata Zen lanciandosi contro Turtwig, che usa di nuovo la rotazione. Pedro chiede a Rampardos di saltare per evitare che Turtwig gli salga di nuovo sulla schiena, ma stavolta la rotazione di Turtwig lo porta a terreno raso. Trovandosi sotto a Rampardos a distanza ravvicinata, Turtwig usa Foglielama lanciando il Pokémon ancora più in alto. Quando Rampardos cade a terra Ian lo dichiara fuori combattimento.

2

Pedro

Ash

3

Lucinda esulta per la vittoria dell'amico. Intanto Croagunk si mette di nuovo accanto a Brock. Fuori dalla Palestra, sulle luci del tramonto Pedro consegna la Medaglia Carbone ad Ash.

Eventi principali

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

Errori

  • Pikachu usa Fulmine su Onix, il quale risente dell'attacco a differenza dei videogiochi dove Onix è immune agli attacchi di tipo Elettro.
  • Nella versione italiana dell'anime, Ash dice erroneamente "Quel Geodude sembra davvero forte! Torna nella Sfera-Poké, Pikachu". Si sa che Ash non fa rientrare mai Pikachu nella sua Poke Ball, infatti, nella versione inglese, dice semplicemente "Pikachu, you take a break"!.
  • Nella versione italiana dell'anime, quando il Geodude di Pedro attacca Aipom con Rotolamento, Ash ordina al suo Pokémon di usare Doppioteam chiamandolo invece Sdoppiatore.