DP032

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Il castello ambrato e Missione compiuta!
An Angry Combeenation!
DP032.png
DP032
EP498
琥珀の城のビークイン!
Vespiqueen del Castello Ambrato!
Prima visione
Giappone
03 Maggio 2007
Stati Uniti
13 Ottobre 2007
Italia
20 Dicembre 2007
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
山田浩之
Assistente alla regia
山田浩之
Direttore animazione
新城真

Il castello ambrato e Missione compiuta! è il 32° episodio della serie Diamond & Pearl ed il 498° dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 3 maggio 2007, mentre in Italia 20 dicembre 2007.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Vista completa del Castello Ambrato

Finalmente Ash, Lucinda, Brock e Demetra sono arrivati al campo di Baccagrana condotti dal Mothim di Demetra. Qui hanno trovato un Combee selvatico e lo stanno inseguendo nella speranza di trovare un muro di Combee dal quale si accede al Castello ambrato. Finalmente gli Allenatori trovano un primo muro di Combee e scoprono che nella zona ai pressi di una cascata, ci sono vari muri di Combee di varie dimensioni. Mothim si dirige verso la cascata e l'attraversa, all'interno vi è una galleria. Dopo vari cunicoli e grotte sotterranee, i ragazzi giungono ad un sentiero luminoso che scende nel sottosuolo. Dopo ulteriori cunicoli, i ragazzi scoprono di essere seguiti dal Trio Team Rocket che stanno scavando fosse per raggiungere il castello. Il loro scavare ha infastidito i Combee che li raggiungono attaccandoli. Mothim usa Supersuono per confondere i Pokémon selvatici, mentre Piplup usa Mulinello per allontanare il Team Rocket. Finalmente ritorna la tranquillità nella caverna e Mothim li conduce ad un vicolo cieco. Demetra però si accorge che il muro che hanno davanti oscilla dolcemente, quando finalmente capiscono che è un muro enorme di Combee che cade sotto diversi attacchi di Supersuono di Mothim. Il muro celava l'ingresso per il castello ambrato che brilla di luce propria di un giallo dorato. Entrati nel castello i ragazzi ammirano la bellezza della costruzione delle sale e del miele che scorre nelle mini cascate create dai Combee. Al centro del castello una sala con al centro la regina: Vespiquen. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Vespiquen - Il Pokémon alveare
Il suo corpo è un alveare e sfama la prole con il miele raccolto dai Combee
Demetra si fa avanti verso la regina chiedendole scusa dell'intrusione e per aver allertato e attaccato i suoi Combee. Le chiede poi il permesso di poter rendere solo un po' del suo miele porgendole un vasetto di vetro. A qul punto fa la sua entrata il Team Rocket che attacca i Combee con Seviper, Carnivine e Cacnea. Ash e Lucinda decidono di non combattere per non rovinare il castello ambrato, ma i colpi dei tre Pokémon bastano per creare numerose crepe nelle mura del castello. Gli allenatori decidono di fermare le crepe con dei massi, mentre Buneary usa Geloraggio per tamponare le crepe. Pachirisu intanto usa Dolcebacio sui Pokémon del Team Rocket confondendoli. Il trio intanto ha raccolto del miele sufficiente e sta cercando di scappare, così interviene Vespiquen con il suo attacco Gemmoforza e li manda in orbita. A quel punto i Combee prendono delle gocce di miele e iniziano a cementare le crepe create. Vespiquen si avvicina a Demetra e le porge il suo vasetto di vetro ripieno di miele. Demetra ringrazia e mostra il miele ai suoi amici di viaggio che lo assaggiano senza troppi complimenti, restando estasiati dal suo gusto.

Finalmente i ragazzi ritornano all'aria aperta, e Demetra li saluta e li ringrazia ripartendo per altre avventure. Ash e Lucinda contenti della conquista della compagna si sentono forti e coraggiosi verso il loro obiettivo, intanto Brock piange per non aver perduto una bella ragazza come Demetra. Intanto il Team Rocket viene inseguito nel bosco di Evopoli da numerosi Pokémon selvatici perché sono cosparsi da tanto miele incantato.

Eventi principali

Personaggi

Umani

Pokémon

Errori

Jessie con la maglietta color pelle
  • Quando il Team Rocket fa il suo ingresso nel Castello Ambrato la maglietta sotto la divisa di Jessie diventa del colore della sua pelle.


Curiosità

  • Meowth (Team Rocket)dice spesso di sentire il profumo del miele, ma come lui stesso fa notare in diversi episodi, non ha il naso e quindi impossibilitato a sentire odori.
  • I Combee selvatici usano spesso lo Psicoraggio, ma nel gioco loro non possiedono questa mossa.