Lotta in Doppio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Lotte in doppio)
Una Lotta in Doppio nella sesta generazione

Una Lotta in Doppio, conosciuta anche come lotta due contro due, è una variante della lotta Pokémon a cui prendono parte fino a quattro Pokémon contemporaneamente. Le Lotte in Doppio sono state introdotte ufficialmente nei giochi di terza generazione, nonostante abbiano fatto delle comparse nell'anime tempo prima. Una Lotta in Doppio con due Allenatori per parte che controllano un Pokémon a testa è chiamata Lotta Multipla.

Nei giochi

Una Lotta in Doppio contro Pokémon selvatici nella quinta generazione

In una Lotta in Doppio si affrontano due squadre composte da due Pokémon ciascuna. Un Allenatore può controllare entrambi i Pokémon di una squadra durante una lotta, in alternativa due Allenatori possono cooperare mantenendo il controllo del proprio Pokémon. Questo significa che tutti, da due a quattro Allenatori, possono prendere parte di una Lotta in Doppio.

Alcune classi Allenatore specifiche, come per esempio i Fratellini o la Coppietta, coinvolgono automaticamente il giocatore in una Lotta in Doppio; nella terza generazione lotteranno solo se il giocatore avanza sulla mattonella direttamente di fronte a loro, mentre dalla quarta alla sesta generazione, gli Allenatori possono spostarsi verso il giocatore e attuare una lotta. Nella settima generazione possono lottare contro il giocatore da lontano rimanendo nella loro posizione originale, come succede con tutti gli altri Allenatori presenti nei giochi. Se il giocatore possiede un solo Pokémon in forma nella squadra, le classi Allenatori che sfideranno il giocatore solo in una Lotta in Doppio, lo ignorano e commentano dicendo che è necessario avere due Pokémon per poterli sfidare.

Da Pokémon Smeraldo alla quinta generazione, due Allenatori a sé stanti che vedono il giocatore contemporaneamente sfideranno il giocatore in una Lotta in Doppio. Se il giocatore ha solamente un Pokémon in forma, i due Allenatori che vedono il giocatore contemporaneamente si alterneranno lottando contro il giocatore immediatamente dopo che il primo Allenatore è stato sconfitto.

Una Lotta in Doppio contro un Allenatore in Pokémon Colosseum
Una lotta in Doppio al Monte Lotta in Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon Colosseum tutte le lotte sono in Doppio senza nessuna eccezione. L'unico modo per fare una Lotta in Singolo è farlo in modalità lotta. Tuttavia il giocatore assiste ad una Lotta in Singolo tra Salapuzio e Marzio.

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, le prime due lotte del giocatore -contro Ugo e Sonny- sono delle Lotte in Singolo, così come tutte le lotte contro i Pokémon selvatici e una lotta opzionale contro un Superallenatore all'ingresso dell'Istituto Pokémon. Alcuni Allenatori nel Monte Lotta usano un solo Pokémon, quindi è possibile sfidarli in una Lotta in Singolo. Il giocatore assiste due Lotte in Doppio, una che coinvolge Zucco e Ardos e l'altra che coinvolge Biden.

Nella quarta generazione vengono anche introdotti alcuni aggiornamenti delle Lotte in Doppio. Da questa generazione in poi, le mosse che colpiscono più Pokémon infliggono i danni e applicano i proprio effetti in base alle statistiche di Velocità dei bersagli. Se un Pokémon viene messo KO, non viene sostituito subito come nella generazione precedente, ma alla fine del turno, rendendo così possibile che la mossa di un Pokémon possa fallire a causa della mancanza del bersaglio se entrambi i Pokémon vengono mandati KO prima di essere attaccati.

Nella quarta generazione e nella quinta generazione ci sono alcuni PNG (in particolare gli Allenatori statistiche in Pokémon Diamante, Perla e Platino) che accompagnano il giocatore in determinate zone. In queste situazioni, tutti gli incontri con Pokémon selvatici sono Lotte in Doppio contro altri due Pokémon. In tali situazioni è impossibile utilizzare le Poké Ball per catturare un Pokémon a meno che non venga mandato KO uno dei due. L'Allenatore PNG cura la squadra del giocatore dopo ogni lotta. Inoltre, il giocatore non può utilizzare mosse mappa che richiedono movimento, tipo Surf o Scalaroccia mentre accompagnano un PNG.

Nei giochi di quinta generazione, alcuni percorsi contengono dell'erba scura, dov'è possibile che il giocatore incontri due Pokémon selvatici insieme, dando inizio ad una Lotta in Doppio. Come nelle Lotte in Doppio contro Pokémon selvatici nella quarta generazione, anche qui non è possibile lanciare una Poké Ball finché uno dei due Pokémon selvatici non viene sconfitto.

In terza e quarta generazione, a fianco della barra dei PS, non compare il valore numerico durante le Lotte in Doppio. Viene visualizzata solo la barra della vita del Pokémon per risparmiare spazio sullo schermo. Il valore numerico può però essere visualizzato premendo il tasto Start.

Effetti sulle mosse

Diverse mosse sono state create appositamente per le Lotte in Doppio, come per esempio Altruismo. Altre invece hanno alcune differenze se usate nelle Lotte in Doppio, come Surf. Nella terza generazione, se c'è più di un bersaglio, le mosse che possono colpire più di un nemico (ma non le mosse che possono colpire tutti i Pokémon in campo, come Terremoto), hanno il danno ridotto del 50%. Nelle generazione successive, se c'è più di un bersaglio, qualsiasi mossa che può colpire più di un bersaglio ha un danno ridotto del 25%.

Le mosse Cortesia, Spintone, Altruismo, Cambiaposto, Sonoqui, Polverabbia, Nebularoma, Mano nella Mano e Riflettore che non hanno effetto nelle Lotte in Singolo, lo hanno nelle Lotte in Doppio.

La mossa Pirolancio toglie 1/16 dei PS massimi di tutti i Pokémon alleati del Pokémon che è stato scelto come bersaglio. Questo danno non è considerato come un attacco.

La mossa Acupressione, durante una Lotta in Doppio, può avere come bersaglio un alleato adiacente invece dello stesso utilizzatore.

Le mosse Oltraggio, Petalodanza, Colpo e Baraonda segnano come bersaglio l'utilizzatore, ma viene utilizzato contro un nemico casuale quando viene eseguito.

Questa tabella mostra tutte le mosse che funzionano diversamente durante una Lotta in Doppio.

 
 
 
 

Qualsiasi avversario

Precedenza, Scontro
 
 
 
 

Tutti gli avversari

Acido, Aerasoio, Anticura, Bolla, Bora, Bruciatutto, Cantoantico, Clamorsquame, Colpocoda, Comete, Cottonspora *, Declinoscuro, Elettrotela, Entomoblocco, Eruzione, Fanghiglia, Fielepunte, Forza Tellurica, Frana, Fulmisguardo, Gelamondo, Granvoce, Gusciotrappola, Incantavoce, Incanto, Levitoroccia, Magibrillio, Millebave, Nebbiascura, Nucleocastigo, Ombrapanico, Ombrolancia, Ondacalda, Ondascura, Polneve, Primopulsar, Profumino, Punte, Retedombra, Ruggito, Spade Telluriche, Surf *, Tornado, Turbinombra, Velenogas *, Ventagliente, Ventogelato, Vuototetro, Urlorabbia, Zampillo
 
 
 
 

Tutti gli altri Pokémon

Autodistruzione, Battiterra, Canto Effimero, Caricaparabola, Esplosione, Fangonda, Fiortempesta, Lavasbuffo, Magnitudo, Ondaboato, Scarica, Sincrumore, Sparafuoco, Strampadanza, Surf *, Terremoto, Vorticolpo
 
 
 
 

Tutti i Pokémon

Aracampo, Blocco Fatato, Campo Elettrico, Campo Erboso, Campo Nebbioso, Cieloscuro, Distortozona, Docciascudo, Fangata, Fiordifesa, Giornodisole, Grandine, Gravità, Iraoscura, Magicozona, Mirabilzona, Nube, Ombrannulla, Pioggiadanza, Pioggiaplasma, Terrempesta, Ultimocanto
 
 
 
 

Se stesso

Cambiaposto, Polverabbia, Sonoqui
 
 
 
 

Se stesso o alleato

Acupressione
 
 
 
 

Alleato

Altruismo, Mano nella Mano, Nebularoma
 
 
 
 

Squadra

Anticipo, Aromaterapia, Bodyguard, Controllo Polare, Cuccagna, Fortuncanto, Marciainpiù, Nebbia, Ribaltappeto, Riflesso, Rintoccasana, Salvaguardia, Schermoluce, Truccodifesa, Ventoincoda
A parte le mosse che influenzano solo l'utilizzatore, tutte le altre mosse prendono di mira un altro Pokémon.

Effetti sulle abilità

Esistono diverse abilità adattate per le Lotte in Doppio. Queste sono:

  • Parafulmine - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Elettro viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Parafulmine, indipendentemente dal Pokémon selezionato come bersaglio e indipendentemente dalla precisione della mossa. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Parafulmine riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello, a meno che questo non sia di tipo Terra.
  • Più - Se un Pokémon con Più si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Meno, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Più.
  • Meno - Se un Pokémon con Meno si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Più, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Meno.
  • Acquascolo - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Acqua viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Acquascolo, indipendentemente dal Pokémon selezionato come bersaglio e indipendentemente dalla precisione della mossa. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Acquascolo riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello.
  • Regalfiore - Sotto la luce solare intensa, Regalfiore aumenta del 50% l'Attacco e la Difesa Speciale dell'alleato.
  • Curacuore - Alla fine di ogni turno, il problema di stato dell'alleato ha il 30% di probabilità di essere curato.
  • Amicoscudo - Riduce il danno subito da un alleato del 25%.
  • Telepatia - Un Pokémon con questa abilità non subisce danni dalle mosse utilizzate dal suo alleato, anche se queste dovessero colpirlo.
  • Vittorstella - Aumenta del 10% la precisione delle mosse degli alleati.
  • Aromavelo - Il Pokémon con questa abilità e il suo alleato non possono subire Attaccalite, Ripeti, Inibitore, Corpofunesto, Anticura, Provocazione o infatuarsi.
  • Fiorvelo - Previene il calo di statistiche e i problemi di stato dei Pokémon che possiedono questa abilità (se di tipo Erba) e di un alleato di tipo Erba.
  • Dolcevelo - Il Pokémon con questa abilità e l'alleato non possono dormire.
  • Batteria - La potenza delle mosse speciali dell'alleato aumenta del 30%.
  • Ricezione - Se un alleato viene mandato KO in lotta, Ricezione sarà sostituito con l'abilità del Pokémon svenuto.
  • Forza Chimica - Se un alleato viene mandato KO in lotta, Forza Chimica sarà sostituita con l'abilità del Pokémon svenuto.

Nell'anime

Una Lotta in Doppio nell'anime

Mentre il Team Rocket conduceva Lotte in Doppio, scorrette, sin dal terzo episodio dell'anime, la prima Lotta in Doppio ufficiale è avvenuta in Doppio incontro. Per vincere la Medaglia Stella di Giada, Ash ha dovuto sconfiggere il Marowak e l'Alakazam di Luana con Pikachu e Charizard, che non erano inizialmente disposti a collaborare tra di loro.

Dopo il rilascio di Rubino e Zaffiro, le Lotte in Doppio si sono viste più spesso nell'anime. La prima ha avuto luogo in La prima cattura di Vera!. Forrester Franklin spiega il concetto della Lotta in Doppio ad Ash e, successivamente, lo sfida ad una lotta che perderà. Come nei giochi principali, Ash sfida Tell e Pat in una Lotta in Doppio nella Palestra di Verdeazzupoli. Inoltre, con il fine di qualificarsi ai Campionati di Hoenn, i concorrenti devono vincere tre Lotte in Doppio per passare i preliminari.

Ash sfida Tolomeo in una Lotta in Doppio alla Cupola Lotta, in Ash a lezione di strategia. Utilizza il suo Corphish e il suo Swellow contro lo Swampert e lìArcanine dell'Asso. È in grado di vincere la lotta guadagnando il Simbolo Tattica, il terzo nel complesso.

Da In nome dell'amore in poi, Ash coopera con altri Allenatori nelle lotte in coppia.

Una Lotta in Doppio può essere effettuata anche in base alle regole di una Gara di lotta. Più in particolare, nella fase di lotta di ogni Grand Festival, viene utilizzato questo stile. Inoltre, con l'introduzione della Doppia Performance nella serie Diamante e Perla, tutti i Coordinatori devono utilizzare due Pokémon in ogni round della competizione.

In Lotta al bullo!, Mick e Glenn si sfidano in una Lotta in Doppio utilizzando dei Pokémon presi in prestito

Ash ha sfidato Shamus, l'ex Allenatore di Tepig, in una Lotta in Doppio nell'episodio Un'evoluzione infuocata!. Durante la lotta, Tepig si evolve in Pignite. Riesce, così, ad avere la forza necessaria per guadagnare la vittoria con il suo nuovo Allenatore.

Serena ha sfidato Aria, in una Lotta in Doppio, nell'episodio Lotta con stile e un sorriso smagliante!. Durante la lotta, la Fennekin di Serena si è evoluta in Braixen. Tuttavia, Aria ha dovuto annullare la lotta a causa di una telefonata urgente.

Ash ha lottato in una Lotta in Doppio contro Astra, nella Palestra di Fluxopoli, in Occhi puntati sul futuro!. La lotta si è conclusa con la vittoria i Ash, che si è guadagnato la Medaglia Psico.

In Prova e riprova!, la Grande Prova di Ash consiste in una Lotta in Doppio contro Alyxia. La lotta termina con la vittoria di Ash, dove guadagnerà il Petrium Z.

In Missione ricordo!, Iridio ha una Lotta in Doppio contro Vicio in un Motel. La lotta finisce con la vittoria di Vicio, dopo aver mandato KO entrambi i Pokémon di Iridio e averlo addormentato con l'Ipnosi del suo Hypno.

In La forma non mente!, Ash lotta contro Kawe in una Lotta in Doppio alla Scuola di Pokémon. Tuttavia, la lotta viene interrotta dopo che il Pikachu di Ash scopre che Meowth stava cercando di catturare il Rowlet di Ash.

Nel manga

Le Lotte in Doppio sono presenti nel manga da prima che nei videogiochi. Sono apparse diverse volte in The Electric Tale of Pikachu e negli archi più recenti di Pokémon Adventures.

Nel manga Pokémon Adventures

Una Lotta in Doppio in Pokémon Adventures

Le Lotte in Doppio sono state introdotte ufficialmente, in Pokémon Adventures, a partire dal Capitolo Ruby & Sapphire, anche se si erano già viste in precedenza delle collaborazioni tra più Allenatori e più Pokémon. La prima apparizione di questa variante di lotta avviene in VS Plusle & Minun I, quando Rubino lotta contro un Plusle e un Minun. Un'altra Lotta in Doppio avviene in VS Zangoose & Seviper I, quando Rubino e un Nuotatore vengono attaccati da un Seviper e da uno Zangoose. In VS Lunatone & Solrock, Tell e Pat chiariscono le tecniche da utilizzare nella Lotta in Doppio durante una lotta con Ignazio, ma vengono sopraffatti dalle illusioni dell'avversario.

Nel Capitolo FireRed & LeafGreen, durante la sfida lanciata da Ultima, Rosso e Blu fanno una Lotta in Doppio nel Pokésalto. Qui gli Allenatori sono separati da una recinzione e il pavimento su cui poggiano scivola in entrambe le direzioni durante la lotta a seconda delle loro prestazioni. La lotta terminerà con un pareggio.

Altre Lotte in Doppio si sono viste nel Capitolo Diamond & Pearl. In A Skuffle with Skorupi, Diamond e Platinum lottano contro due Scienziati. In Vexing Vespiquen & Unmanageable Mothim I, Diamond e Marisio lottano contro due Zuccapelata.

L'ultima Lotta in Doppio, ufficialmente chiamata come tale, è quella tra Nardo e N, nel Capitolo Black & White.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Le Lotte in Doppio sono apparse in The Electric Tale of Pikachu da prima della loro introduzione ufficiale nei giochi.

In altre lingue

Vedi anche


Varianti della lotta Pokémon